AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_055 - Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  della  gestione  e
            manutenzione delle sale di crioconservazione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione  e  gli  Acquisti
S.p.A. Via T. Taramelli 26 
  Milano 20124 
  Italia 
  Tel.: +39 02393311 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_055 Gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della gestione e  manutenzione
delle sale di crioconservazione 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45259000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -
per  l'affidamento  della  gestione  e  manutenzione  delle  sale  di
crioconservazione come meglio 
  descritto negli atti di gara, in favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SPA. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 739 320.00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1  -  Fondazione  I.R.C.C.S.  Ca'  Granda  Ospedale  Maggiore
Policlinico;  ASST  FATEBENEFRATELLI  SACCO;  ASST  GRANDE   OSPEDALE
METROPOLITANO NIGUARDA 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  o  delle  regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 283 305.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi e per un  importo  massimo  pari  a  un  terzo
dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81780872000 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - ASST LARIANA; ASST Sette Laghi; ASST DI MONZA 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  o  delle  regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 104 535.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi e per un  importo  massimo  pari  a  un  terzo
dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8178160F1D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA; ASST PAPA  GIOVANNI
XXIII 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  o  delle  regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 262 095.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi e per un  importo  massimo  pari  a  un  terzo
dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8178172906 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 4 - ASST DI CREMONA;  Fondazione  I.R.C.C.S.  Policlinico  S.
Matteo di Pavia; ASST DEL GARDA Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  o  delle  regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 89 385.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi e per un  importo  massimo  pari  a  un  terzo
dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8178181076 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto, sia con riferimento 
  all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  Capitolato  d'Oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2019/2018/2017)  un  fatturato  specifico   relativo   alla
prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della procedura, di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  15%  della   base   d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/03/2020 Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 07/11/2020 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte 
  Data: 13/03/2020 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) La procedura e' gestita con  il  Sistema  telematico  denominato
Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, 
  la cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'  precisata  nel
Disciplinare   nonche'   nei   manuali    consultabili    sul    sito
www.ariaspa.it.  2)  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di 
  presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare. La durata
dei singoli Contratti di Fornitura e' di 36 mesi, purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
Convenzione stessa. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili 
  ad  un  unico  centro  decisionale,  ii)   abbia   influito   sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare. 6) I concorrenti, con la presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679  per  le
esigenze concorsuali e 
  contrattuali. 7) Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 02/03/2020 Ora
10:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono  tenuti
ad indicare, 
  in sede di presentazione  dell'offerta,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da inviate da ARIA con le  modalita'  indicate  nell'allegato
suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento
per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen  Schweigl.  10)  Nello
schema di Convenzione saranno indicate le modalita'  di  ordinazione,
fatturazione e pagamenti elettronici 11) 
  E' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi  in
modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le  cui  capacita'  siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40%. Considerato che la procedura di gara  in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto del subappalto.  L'affidamento  e'  caratterizzato  per
tipologia di servizio 
  da essenzialita' che disciplinano il servizio stesso. Inoltre,  per
le medesime  caratteristiche  precedentemente  esposte,  la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 146.400,00 IVA escl.; possibilita' di rinnovo per 12 mesi. 
  Proroga contrattuale in caso di mancata  erosione  nel  periodo  di
validita' della Convenzione. 13) E' ammessa  la  partecipazione  alla
presente procedura per uno o piu' lotti della stessa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia Via Corridoni, 39 
  Milano 20122 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23/01/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM2455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.