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Bando di gara europea ARIA_2020_055 - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. Via T. Taramelli 26 Milano 20124 Italia Tel.: +39 02393311 E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_055 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione II.1.2) Codice CPV principale 45259000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per l'affidamento della gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 739 320.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Fondazione I.R.C.C.S. Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico; ASST FATEBENEFRATELLI SACCO; ASST GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 283 305.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi e per un importo massimo pari a un terzo dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81780872000 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - ASST LARIANA; ASST Sette Laghi; ASST DI MONZA Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 104 535.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi e per un importo massimo pari a un terzo dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8178160F1D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA; ASST PAPA GIOVANNI XXIII Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 262 095.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi e per un importo massimo pari a un terzo dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8178172906 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - ASST DI CREMONA; Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo di Pavia; ASST DEL GARDA Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione e manutenzione delle sale di crioconservazione in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 89 385.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi e per un importo massimo pari a un terzo dell'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8178181076 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2019/2018/2017) un fatturato specifico relativo alla prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della procedura, di importo, IVA esclusa, almeno pari al 15% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/03/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 07/11/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/03/2020 Ora locale: 09:30 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare nonche' nei manuali consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' di 36 mesi, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 02/03/2020 Ora 10:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) E' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40%. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio da essenzialita' che disciplinano il servizio stesso. Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 146.400,00 IVA escl.; possibilita' di rinnovo per 12 mesi. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione nel periodo di validita' della Convenzione. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/01/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM2455