Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara per il servizio di "Censimento, ispezioni visive primarie e determinazione dello stato di conservazione di ponti e viadotti dell'autostrada A18 Messina Catania" 1. Amministrazione Aggiudicatrice 1.1 Denominazione e indirizzi: Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale - Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111 Telefax: 090/41869 - email info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 1.2 Principali Settori di attivita': Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 1.3 Documentazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita' telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. 1.4 Informazioni: ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1. 1.5 indirizzo al quale inviare le offerte: piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://appalti-cas.maggiolicloud.it 1.6 Luogo di esecuzione: province di Messina e Catania. 2. Procedura di affidamento 2.1 Procedura di gara: Procedura aperta, espletata ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016, con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 2.2 Descrizione dell'appalto: Autostrada A 18 Messina-Catania - Incarico di servizi per il "Censimento, ispezioni visive primarie e determinazione dello stato di conservazione dei ponti e dei viadotti dell'autostrada" CIG n. 8175033AA3. 2.3 Quantitativo dell'appalto: € 1.024.476,28 di cui € 1.016.620,32 per importo a base d'asta ed € 7.855,96 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 2.4 Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 83 c.1. lett. b D. Lgs. n. 50/2016): Fatturato globale medio annuo complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi, oppure alternativamente negli ultimi tre esercizi finanziari compreso quello relativo al momento di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.), non inferiore a quello dell'appalto oggetto del presente disciplinare (IVA esclusa) 2.5 Requisiti di capacita' professionale, tecnica e organizzativa (art. 83 c.1 lett. c D. Lgs. n. 50/2016): a) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno due servizi analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per il valore complessivo pari ad almeno il 50% dell'importo del presente appalto. b) Potersi avvalere di figure professionali in possesso di certificato di Ispettore di Ponti, Viadotti e Passerelle almeno di LIVELLO 1 e 2 o superiore, in corso di validita', rilasciato dal RINA o ente equivalente. c) Essere in possesso delle attrezzature tecniche, del materiale e dell'equipaggiamento secondo le caratteristiche minime indicate nel Capitolato speciale d'appalto tecnico prestazionale e nei suoi allegati A) e B). 2.6 Durata dell'appalto: Il termine utile di ultimazione del servizio e' pari a gior- ni 210 (duecentodieci). 3. Condizioni relative all'appalto 3.1 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 3.2 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. 3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione relativa ai lavori: SI. 4. Criterio di aggiudicazione Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri previsti dal punto 16 del Disciplinare, ai sensi dell'art.60 e dell'art. 95, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. 5. Informazioni di carattere amministrativo 5.1 Termine di presentazione dell'offerta: Entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 20 MARZO 2020 all'indirizzo di cui al punto 1.1. 5.2 Data di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 03 APRILE 2020 alle ore 10,00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 5.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. 5.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 50/2016 5.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 5.6 Soggetti ammessi alla gara: si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 6. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 6.1 Cauzione: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 sono formulate nel disciplinare di gara. 6.2 Contribuzione a favore dell'Anac I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione, dell'avvenuto versamento del contributo ANAC come specificato nel disciplinare di gara. 6.3 Finanziamento: L' appalto e' finanziato con fondi del Consorzio. 6.4 Clausole di autotutela. Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 6.5 Moduli di partecipazione alla gara: si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara. 7. Informazioni complementari: - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla piattaforma web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it - Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Salvatore Minaldi Dirigente Generale del Consorzio Autostrade Siciliane. - E' ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti di cui all'art.105 e ss.mm.ii. del D.lgs. n. 50/2016 e a quanto riportato nel disciplinare di gara. - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. n. 50/2016. - I dati raccolti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE 27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e delle relative norme di attuazione e recepimento nell'ordinamento nazionale. - Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 8. Pubblicazioni 8.1 Il presente bando sara' pubblicato su G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali, e n. 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 8.2 Le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 8.3 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare, ad ottemperanza dell'art. 74 d.lgs. n. 50/2016, sono disponibili sul Portale https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 9. Organo di ricorso: TAR Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione della Determina a contrarre di cui al Decreto Dirigenziale n. 16/DG/2020 del 16/01/2020. Data di spedizione alla G.U.U.E 30/01/2020 Il dirigente generale ing. Salvatore Minaldi TX20BFM2550