RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2020)

 
Bando di gara - Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., articolata in un unico lotto, per l'affidamento del
"Servizio di movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di
         Roma - Saxa Rubra, via Novaro e cespiti dipendenti" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Denominazione  ufficiale:Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice  postale:00195
Paese:Italia                    Codice                     NUTS:ITE43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com    Indirizzi     Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza No 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:        In        versione         elettronica:         (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,
d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  articolata  in  un  unico   lotto,   per
l'affidamento  del  "Servizio  di  movimentazione  materiali  per  le
esigenze degli uffici di Roma - Saxa  Rubra,  Via  Novaro  e  cespiti
dipendenti" 
  Numero di riferimento: 7946758 
  II.1.2) Codice CPV principale 63110000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura riguarda l'affidamento, per
una durata di 36 mesi con opzione di rinnovo  di  12  ulteriori  mesi
(36+12). L'importo complessivo stimato dell'appalto, al netto di  Iva
e/o di  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  e'  pari  ad  Euro
3.946.991,32, di cui Euro 2.960.018,49 quale importo  totale  per  il
triennio, Euro 986.672,83 quale importo dell'opzione  di  rinnovo  ed
Euro 300,00 per gli oneri della sicurezza per rischi da  interferenza
non soggetti a ribasso. L'importo a base di gara  comprende  i  costi
della manodopera, che la Stazione  Appaltante  ha  stimato  in  circa
l'85% del valore complessivo dell'appalto, esclusi  gli  oneri  della
sicurezza per i rischi interferenziali, sulla base del CCNL stipulato
dalle  associazioni  dei  datori   e   dei   prestatori   di   lavoro
comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano  nazionale  (CCNL
"Logistica,  trasporto  merci  e  spedizioni")  e  delle  applicabili
tabelle ministeriali di riferimento. L'appalto e'  articolato  in  un
unico   lotto   in    ragione    delle    caratteristiche    tecniche
dell'affidamento, di seguito esposte e della necessita'  di  ottenere
livelli  omogenei  delle  prestazioni  svolte,  tenuto  conto   della
localizzazione geografica dei servizi richiesti, della organizzazione
degli Uffici e della distribuzione degli  stessi  sul  territorio  di
Roma. Sulla base delle esigenze di carattere gestionale connesse alla
possibile prestazione contestuale dei servizi di  manovalanza  e  dei
servizi di trasporto,  questi  confluiranno  nell'ambito  della  piu'
ampia nozione unitaria di servizio di "movimentazione materiali". 
  L'appalto comprende cumulativamente i servizi  di  "manovalanza"  e
"trasporto", che hanno natura omogenea  e  sinergica,  in  quanto  le
attivita' di manovalanza  e  di  trasporto  leggero  e  pesante  sono
strettamente  connesse  alla  natura  unitaria  del  servizio  e   al
funzionamento    degli     Uffici,     tenendo     altresi'     conto
dell'organizzazione  delle  strutture  operative  di  supporto   alla
logistica degli insediamenti aziendali. 
  Dunque, le  attivita'  non  sono  assegnabili  separatamente,  pena
potenziali gravi disservizi, anche in considerazione della  attivita'
svolta dalla RAI, non rinvenibile in altre stazioni appaltanti in cui
i servizi di logistica debbono essere necessariamente espletati dallo
stesso soggetto, in relazione, altresi', alle peculiari modalita'  di
richiesta di svolgimento  degli  stessi,  prevalentemente  attraverso
l'evasione dei servizi "a canone" e di  servizi  "a  modulo"  e  alla
natura oggettivamente unitaria e non  scomponibile  del  servizio  di
movimentazione materiali. 
  Le  attivita'  oggetto  di  gara  ricomprendono  cumulativamente  i
servizi di "manovalanza" e "trasporto ", che hanno natura omogenea  e
sinergica, considerato che le  due  attivita'  rientrano  nella  piu'
ampia  nozione  di  "movimentazione"  merci/beni,  che  puo'   essere
effettuata con o senza l'ausilio di automezzi. Al fine di  promuovere
la stabilita' occupazionale, nel rispetto  dei  principi  dell'Unione
Europea  e  ferma   restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione dell'operatore economico subentrante, nonche' con le
esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, trovera' applicazione, quale condizione di esecuzione  del
contratto, l'istituto della clausola sociale, in virtu'  della  quale
l'aggiudicatario   del   contratto   sara'   tenuto   ad    assorbire
prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle
dipendenze  dell'aggiudicatario  uscente,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'articolo 50 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Nel  contratto
saranno  previste  voci  "a  canone",  voci  a  "modulo"  e  voci  "a
richiesta",  sulla  base  delle  specifiche  esigenze  di   RAI   non
programmabili e/o quantificabili a priori. Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., Rai si riservera' la  facolta'
di prorogare la  durata  del  contratto  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Rai  si  riservera'  altresi'  la   facolta',   qualora   l'importo
contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto
di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine
di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto
per   il   tempo   necessario   all'utilizzo   dell'intero    importo
contrattuale. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:
(in caso di accordi quadro  o  sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione) 3.946.991,32  I.V.A.  esclusa
Valuta:Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di  gara  di  Euro
3.946.991,32, di cui Euro 2.960.018,49 quale importo  totale  per  il
triennio, Euro 986.672,83 quale importo  dell'opzione  di  rinnovo  e
Euro 300,00, quale importo per gli oneri della sicurezza  per  rischi
da interferenza non soggetti a ribasso. Per le  ulteriori  specifiche
v. voce II.1.4) Breve descrizione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:(in  caso
di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 3.946.991,32 I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  - iscrizione nel registro della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) per  attivita'  relativa
all'oggetto dell'appalto da affidare; 
  - iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi
per attivita'  con  veicoli  di  massa  complessiva  a  pieno  carico
superiore a 3,5 t.. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti: 
  - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, almeno due contratti,  affidati  da  altrettanti
Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto  l'espletamento
servizi analoghi a quelli  oggetto  dell'affidamento,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche  o  Private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   Euro
1.200.000,00, al netto dell'I.V.A; 
  - possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015,  per  il  settore  specifico
riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso  di  validita'  e
rilasciata da Organismo accreditato. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 16/12/2020 Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  18/12/2020  Ora:
10:30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Alla luce  dei  DPCM  recanti  misure  urgenti  in  materia  di
contenimento e gestione dell'emergenza  epidemiologica  da  COVID-19,
Rai si riserva, in riferimento alle modalita' di partecipazione  alle
sedute pubbliche di cui al  presente  paragrafo,  di  svolgere  dette
sedute in modalita' videostreaming tramite  collegamento  da  remoto,
previo  avviso  ai  Concorrenti  e   comunicazione   delle   relative
istruzioni operative. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I termini  per  la  presentazione
delle offerte  sono  stati  previsti,  per  ragioni  di  urgenza,  in
coerenza con quanto riportato dall'art. 8, c. 1  lett.  c)  del  d.l.
16.07.2020, n. 76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni),  convertito  con
modificazioni dalla  legge  11.09.2020,  n.  120.  Determinazione  di
contrarre  a  firma  dell'Amministratore  Delegato  n.  158/2020  del
23/11/2020. Il Responsabile del Procedimento,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 31  del  d.lgs.  50/2016,  e'  l'Avv.  Gianluca
Ronchetti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica
ai   sensi   del   d.lgs.   50/2016   sul   Portale   Acquisti    Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 07/12/2020  ore  12:00,
utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dal Disciplinare di Gara. In conformita' a  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019  di  conversione  del
d.l. n. 32/2019, la Stazione Appaltante si avvarra' della facolta' di
esaminare le offerte  prima  della  verifica  della  idoneita'  degli
offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice.
Come piu' dettagliatamente indicato nella  Documentazioine  di  gara,
per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui
all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara
e documenti allegati o ivi richiamati per tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010 Citta' Roma Paese Italia 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.  -  Ricorsi
avverso  le  eventuali  esclusioni  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla  gara.  -  Ricorsi  avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente  competente  ai
sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE IN GUUE DEL PRESENTE AVVISO: 26/11/2020 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX20BFM25886
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.