AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale  del
Mare di Sicilia Occidentale -  AdSP;  Indirizzo  postale:  Via  Piano
dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo  Codice
postale: 90139  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  RUP  Dott.ssa
Barbara Fresta; E-mail: info@pec.portpalermo.it  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente:   http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:      https://
portpalermo.acquistitelematici.it/;  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/946. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico
non economico I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':
porti 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: SERVIZIO  DI  SORVEGLIANZA,  CUSTODIA  ED  ACCOGLIENZA
NEGLI UFFICI DI PALERMO E TRAPANI Numero di  riferimento:  899560828F
II.1.2) Codice CPV principale 98341120 Servizi di portineria  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto  ha  ad
oggetto il servizio di sorveglianza, custodia ed  accoglienza  presso
gli uffici dell'AdSP nei porti di Palermo e Trapani. La durata e'  di
3 anni, eventualmente prorogabile per un ulteriore anno. Per  maggior
informazioni si rinvia ai documenti di gara.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 433  358.64  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia  Luogo
principale di  esecuzione:  Palermo  e  Trapani  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Le modalita' di esecuzione del servizio  sono  indicate
nei documenti di gara cui si  rinvia.  L'importo  indicato  al  punto
II.1.5) del bando  di  gara  corrisponde  al  valore  totale  stimato
dell'appalto, incluso il valore della proroga.  Detto  importo  di  €
433.358,64 e' cosi' suddiviso: € 325.018,98 importo del servizio  per
il  triennio,  compreso  costi  della  manodopera  ed  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 242.633,73;  €  108.339,66
per opzione di proroga, compreso costi della manodopera ed oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 80.887,91. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del  servizio  e'
di 36 mesi, con opzione di proroga per ulteriori  12  mesi.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  Trattandosi di  servizio  ad  alta  intensita'  di  manodopera,  si
applica la clausola sociale ai sensi dell'art. 50 del 
  D.lgs.50/2016. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. A fronte di un 
  costo orario complessivo stimato  di  €  23,00,  l'importo  a  base
d'asta soggetto a ribasso e' pari ad €/ora 5,83; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del  servizio;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)
fatturato globale conseguito negli ultimi  tre  esercizi  finanziari,
approvati  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  dell'avviso,  di
importo  non  inferiore   ad   €4   33.358,64.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)  avvenuta
esecuzione di servizi analoghi nel triennio 2018-2019-2020 di importo
non inferiore ad € 216.679,32, dimostrabile mediante attestazione  di
regolare esecuzione del servizio rilasciato dal soggetto committente;
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Il
personale da adibire al servizio  dovra'  essere  inquadrato  al  III
Livello - Impiegati del CCNL multiservizi.  Si  applica  la  clausola
sociale.  Per  informazioni  sul  personale   attualmente   impiegato
dall'operatore uscente si rinvia 
  ai documenti di gara (allegato 1). 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura  aperta  V.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  Data:  27/01/2022  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/01/2022 
  Ora locale: 15:00  Luogo:  sede  AdSP  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle  buste
virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di  cui  al  num.
1.1). Tutte le operazioni di 
  gara  si  svolgono  tramite  collegamento  alla  piattaforma   gare
telematiche.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) con  Decreto  del  Presidente  n.367  del  26.11.2021  e'  stato
autorizzato l'avvio della procedura di gara; 
  b) il RUP e' la Dott.ssa Barbara  Fresta;  c)  possono  partecipare
alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati  membri,
i quali dovranno produrre  documentazione,  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti i requisiti prescritti per la  capacita'  e  la  partecipazione
degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura saranno pubblicate  sulla  piattaforma
gare telematiche, all'interno della sezione  dedicata  alla  gara  in
oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4,  del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente  mediante
piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine  ultimo  di
presentazione  dell'offerta;  f)  le  date  delle  sedute   pubbliche
successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del  committente
almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le  spese  per
la pubblicazione obbligatoria  degli  avvisi  e  del  bando  di  gara
(stimate in € 10.000,00) sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario; h) non e' previsto sopralluogo; i)  in  caso  di
discordanza tra disposizioni contenute  nel  bando,  disciplinare  di
gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del  presente
bando e del disciplinare; j)Si applicano  le  riduzioni  dei  termini
procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1  lett.  c.  del
D.l. 76/20 
  conv. con  modificazioni  con  L.  120/20.  Ulteriori  informazioni
complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo  Paese:  Italia
VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE: 23/12/2021 

                              Il R.U.P. 
                       dott.ssa Barbara Fresta 

 
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