UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54,  comma
3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  lo  svolgimento  dei  servizi  di
portierato,  di  supporto  ai  servizi  logistici  e  agli   apparati
audiovisivi presso le sedi universitarie per un periodo di 48 mesi  -
                           CIG 8775211D30 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi:   Denominazione    ufficiale:
Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Numero   di   identificazione
nazionale: ITC11. Indirizzo  postale:  Via  Verdi  8  (sede  legale).
Citta': Torino. Codice NUTS: ITC11  Torino.  Codice  postale:  10124.
Paese: Italia. Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti  -
Area  Appalti  e  Contratti  -  dott.ssa  Monica  Oddenino.   E-mail:
appalti@unito.it. Tel.: +39 0116704291. Fax: +39 0112361072 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  http://www.unito.it.  Indirizzo  del
profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro con un solo operatore economico per lo svolgimento dei
servizi di portierato,  di  supporto  ai  servizi  logistici  e  agli
apparati audiovisivi 
  Numero di riferimento: Delibere CDA n. 4/2021/VII/16 del 27/4/21  e
n. 5/2021/VII/7 del 25/5/21, D.D. 2314 del 
  31/5/21.  II.1.2)  Codice  CPV  principale  79992000   Servizi   di
accoglienza II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la  conclusione  di
un Accordo Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per lo svolgimento dei servizi di
portierato,  di  supporto  ai  servizi  logistici  e  agli   apparati
audiovisivi presso le sedi universitarie per un periodo di 48 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 37  259  660.67
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC11  Torino.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Il  servizio  sara'  svolto  nelle  sedi
previste negli allegati A e B al Capitolato speciale di appalto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di   portierato,   di
supporto ai servizi logistici e agli apparati audiovisivi  presso  le
sedi universitarie per un periodo di 48 mesi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 33 119 698.37 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga non superiore a 6  mesi
ai sensi dell'art. 106, co. 11 del D. Lgs. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore  indicato  al  punto
II.1.5. tiene conto dell'eventuale proroga tecnica  di  cui  all'art.
106  co.11  del  D.Lgs.  50/2016.  L'importo  massimo  previsto   per
l'Accordo Quadro di cui al punto II.2.6) e' relativo al periodo certo
di 48 mesi ed e' comprensivo di oneri  per  la  sicurezza  pari  a  €
72.703,37 oltre IVA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale  o  nel  registro   commerciale.   Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: iscrizione nel  registro  tenuto  dalla
Camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  della
provincia in cui l'operatore economico ha  sede,  ovvero  in  analogo
registro dello  Stato  di  appartenenza,  nel  settore  di  attivita'
oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'operatore economico concorrente accetta espressamente  la  clausola
sociale di cui all'art. 24 del CSA 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 25/06/2021. Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/06/2021.  Ora
locale:  09:30.  Luogo:  Seduta  pubblica  in  modalita'   telematica
mediante     piattaforma     U-Buy     disponibile      all'indirizzo
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare da remoto allo svolgimento  della
gara, ma solo  i  legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti
ovvero le persone da essi delegati potranno rendere dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG: 8775211D30. La procedura  di
gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione,
disponibile sul sito:  https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Non  e'  ammessa  la
presentazione di offerta in alcuna altra  forma  al  di  fuori  della
registrazione sulla piattaforma citata. L'Universita' si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti,
avverranno   tramite   la   piattaforma   telematica    all'indirizzo
ttps://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il  responsabile  unico  del
procedimento e' la Dott.ssa Alessia Soluri, Responsabile  dell'  Area
Coordinamento Servizi  Logistici  e  Gestione  Polo  Direzioni  della
Direzione  Sicurezza,  Logistica  e  Manutenzione.  Il  titolare  del
trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'  degli  studi  di
Torino. Il responsabile Interno del trattamento dei dati personali e'
per la fase di gara la  Dott.ssa  Catia  Malatesta,  e  per  la  fase
esecutiva la Dott.ssa Alessia Soluri. L'Aggiudicatario della presente
procedura sara' nominato Responsabile  Esterno  del  trattamento  dei
dati personali. Il responsabile per la protezione dei dati  personali
e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte.  Indirizzo   postale:   Via
Confienza, 10. Citta': Torino. Codice postale: 10121. Paese:  Italia.
Tel.:  +39  0115576411.  Fax:  +39  0115576401.  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  Ricorso  giurisdizionale  unicamente
avanti al TAR Piemonte, entro trenta giorni dalla  pubblicazione  del
presente bando sulla GURI ai sensi dell'art. 120 CPA. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali - Area Avvocatura e
Servizi Legali. Indirizzo  postale:  Via  Verdi  8.  Citta':  Torino.
Codice postale: 10124. Paese:  Italia.  E-mail:  avvocatura@unito.it.
Tel.: +39 0116702294 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/5/2021 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX21BFL12960
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.