AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_105 multi lotto, ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - Fornitura di  prodotti  e  materiali  di
                     consumo per sterilizzazione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_105 - Gara multi lotto ai sensi dell'art. 60  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura  di  prodotti  e  materiali  di
consumo per sterilizzazione 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  33140000 Materiali medici 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, per  ciascun
lotto, ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della 
  L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 - per la fornitura  di  prodotti  e
materiali  di  consumo  per  sterilizzazione,  e  ulteriori   servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27/12/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 108 444.64 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  : Lotto 1 - Indicatore biologico per sterilizzazione a  vapore  per
rilevazione assenza di spore Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33140000 Materiali medici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di prodotti e materiali di consumo per sterilizzazione, e
relativi servizi connessi, in favore degli Enti del 
  Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del
27/12/2006. Di seguito il dettaglio del valore per i 30 Lotti: 
  Lotto 1 € 36.757,50000; Lotto 2 € 936,00000; Lotto 3  €  741,00000;
Lotto 4 € 2.414,68500; Lotto 5 € 819,00000; 
  Lotto  6  €  1.833,00000;  Lotto  7  €  3.744,00000;  Lotto   8   €
2.240,16000; Lotto 9 € 11.505,00000; Lotto 10 € 
  77.931,48900; Lotto 11 € 341,00000; Lotto 12 € 742,28700; Lotto  13
€ 9.371,44260; Lotto 14 € 643,50000; 
  Lotto 15  €  1.889,55000;  Lotto  16  €  1.989,00000;  Lotto  17  €
218,82900; Lotto 18 € 2.340,00000; Lotto 
  19 € 879,75000; Lotto 20 € 110.760,00000; Lotto 21  €  1.320,00000;
Lotto 22 € 76.835,78000; Lotto 23 € 
  99.701,55000; Lotto 24 € 1.815,45000; Lotto 25 € 4.095,00000; Lotto
26 € 286,65000; Lotto 27 € 18.146,70000; 
  Lotto 28 € 1.540.500,00000; Lotto 29 € 1.540.500,00000; Lotto 30  €
2.924,00000. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 554 222.32 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  :Si prevede la clausola di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 36 mesi e per un importo massimo di euro  3.554.222,32
IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  qualora alla scadenza del termine della Convenzione non  sia  stato
esaurito l'Importo  Massimo  Contrattuale  la  stessa  potra'  essere
prorogata  temporalmente  fino  ad  ulteriori  12  mesi  e  fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8458887E5D 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/02/2021 Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 09/10/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/02/2021 
  Ora locale: 14:30 Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  o  mediante
operazioni da  remoto  condotte  con  sistemi  telematici  e  secondo
apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  ) La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, 
  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  ai   fini   della
presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare  di  gara  e
relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili  sul  sito
www.ariaspa.it. 2)Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura
e i servizi connessi, la  suddivisione  in  lotti,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi 
  di  valutazione  delle  offerte,  le  basi  d'asta   unitarie   non
superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara,  la  base
d'asta triennale non superabile in sede di offerta pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data 
  di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della  Convenzione
stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate come precisato anche nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 
  6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 2/02/2021  Ore
15:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara   verranno   comunicati/
pubblicati con le modalita' di cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse 
  saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura  l'Ing.  Elisa  D'Autilia.
10) Nello schema di Convenzione  saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione  appaltante
che  i  servizi  siano  resi  in   modo   prevalente   dal   soggetto
aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per  questo
motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore  al  40%.
Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto.
Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte,  la
presenza della percentuale indicata, considerati  l'aggregazione  dei
volumi,  la  tipologia  del   settore   economico   e   del   tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole
e medie imprese  all'appalto.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
indicato, fare riferimento al Bando di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  12/01/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Elisa D'Autilia 

 
TX21BFM1166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.