INVIMIT SGR S.P.A.
Sede: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I.1: Amministrazione  aggiudicatrice:  INVIMIT  SGR  S.p.A.
I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  (URL)  http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso   (URL):
https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno    inviate     in     versione     elettronica     a     (URL):
https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Gestione  collettiva   del   risparmio   realizzata   attraverso   la
promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la  gestione  di  fondi
comuni di investimento immobiliare 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta interamente gestita  per  via
telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione  definitiva
ed   esecutiva,   progettazione   antincendio,   direzione    lavori,
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  redazione
relazione   geologica,   accatastamento,   rinnovo    agibilita'    e
certificazione LEED (opzionale) per l'immobile di via Borsi, 11  Roma
- Lotto 1, e dei servizi di progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
progettazione  antincendio,  direzione  lavori,  coordinamento  della
sicurezza  in  fase   di   progettazione,   accatastamento,   rinnovo
agibilita' e certificato CasaClima per l'immobile di via G.B. Vico, 1
Milano - Lotto 2, di proprieta' del  Fondo  I3-DANTE_comp.  CONVIVIO;
II.1.2) Codice CPV  principale:  71340000-3;  II.1.3)  Tipo  appalto:
Servizi II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Lotto  1:  Euro  817.027,14;
Lotto 2: Euro 695.113,21; II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si II.2.3) Luogo di esecuzione:
Lotto 1: Roma, Lazio Italia - Codice NUTS  ITI43;  Lotto  2:  Milano,
Lombardia  Italia  -   Codice   NUTS   ITC4C;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: (natura e  quantita'  e/o  indicazione  di  esigenze  e
requisiti):  servizi  di  progettazione  definitiva   ed   esecutiva,
progettazione  antincendio,  direzione  lavori,  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione,  redazione  relazione  geologica,
accatastamento, rinnovo agibilita' e certificazione LEED  (opzionale)
per l'immobile di via Borsi, 11 Roma - Lotto 1, Euro  817.027,14,  al
netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA, - e  dei  servizi
di progettazione definitiva ed esecutiva, progettazione  antincendio,
direzione  lavori,  coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione,  accatastamento,  rinnovo  agibilita'  e   certificato
CasaClima - Lotto 2, Euro 695.113,21, al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA; II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato:  Lotto
1, Euro 817.027,14, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e
IVA; Lotto 2: Euro 695.113,21, al  netto  di  oneri  previdenziali  e
assistenziali e IVA; Valuta: Euro II.2.7) Durata  dell'appalto:  Sino
all'avvenuto collaudo dei lavori cui i servizi oggetto di appalto  si
riferiscono II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  SI
II.2.14) Informazioni complementari: a)  Lotto  1,  CIG:  89156914F6;
Lotto 2, CIG: 8915705085; b) In virtu' di quanto  previsto  dall'art.
1, comma 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito dalla legge n.
55/2019, e novellato dal D.L. 76/2020, convertito  con  L.  120/2020,
trovera' applicazione il metodo della "inversione procedimentale", ai
sensi dell'art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  procedura,  in
forma singola o associata, tutti  gli  operatori  economici  previsti
dall'art. 46 del D.lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti
dal Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
Lotto:  1,  Fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati
nei migliori tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio  antecedenti  la
pubblicazione del Bando di  Gara,  per  un  importo  pari  al  doppio
dell'importo posto a base di gara e quindi pari ad euro 1.614.054,28;
Lotto  2:  Fatturato  globale  per  servizi  di   ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati
nei migliori tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio  antecedenti  la
pubblicazione del Bando di  Gara,  per  un  importo  pari  al  doppio
dell'importo posto a base di gara e quindi pari ad euro 1.390.228,42.
III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Lotto  1:  A)  Avvenuto
svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando  di  Gara  di  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice  relativi  a
lavori appartenenti alla categoria e ID indicate nel Disciplinare  di
Gara e il cui importo complessivo, e' almeno pari a 1 volta l'importo
stimato  dei  lavori  della  categoria  e  ID,  come   indicato   nel
Disciplinare di Gara; B) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara di due servizi
di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del
Codice per la categoria e  ID  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara,
relativi  a  lavori  analoghi,  per  dimensione   e   caratteristiche
tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo  complessivo,
per ogni categoria e ID, almeno pari a  0,5  volte  il  valore  della
relativa  categoria.  C)  Possesso   dei   titoli   di   studio   e/o
professionali  e  delle  esperienze  professionali   da   parte   dei
componenti del gruppo di lavoro indicati nei documenti di gara; Lotto
2; D) Avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del Bando di Gara di servizi di ingegneria e di
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice  relativi  a
lavori appartenenti alla categoria e ID indicate nel Disciplinare  di
Gara e il cui importo complessivo, e' almeno pari a 1 volta l'importo
stimato  dei  lavori  della  categoria  e  ID,  come   indicato   nel
Disciplinare di Gara; E) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara di due servizi
di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del
Codice per la categoria e  ID  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara,
relativi  a  lavori  analoghi,  per  dimensione   e   caratteristiche
tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo  complessivo,
per ogni categoria e ID, almeno pari a  0,5  volte  il  valore  della
relativa  categoria.  F)  Possesso   dei   titoli   di   studio   e/o
professionali  e  delle  esperienze  professionali   da   parte   dei
componenti del gruppo di  lavoro  indicati  nei  documenti  di  gara;
III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
a) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art.  31,  comma  8,  del
D.Lgs 50/2016 e comunque entro il limite massimo del 50% dell'importo
del  contratto;   b)   ai   fini   della   stipula   del   Contratto,
l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di  Invimit,  per  ciascun
lotto per cui e' risultato aggiudicatario: - una garanzia definitiva,
ai sensi e con le modalita' previste  dall'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016; - idonea copertura assicurativa per le garanzie  individuate
nello Schema di contratto;  c)  l'aggiudicatario  deve  rimborsare  a
Invimit SGR  S.p.A.  il  costo  delle  pubblicazioni  sulla  Gazzetta
Ufficiale e sui quotidiani. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 12:00 del giorno 29/10/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria  offerta  Durata  in  mesi  6  dalla  data  di
scadenza  del  termine  di  presentazione  delle   offerte.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e nell'ora comunicati
tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in Roma,  Via
IV Novembre, 144. Si precisa che alle sedute pubbliche i  concorrenti
potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto  al
Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.3)
Informazioni complementari a) appalto indetto con determina  n.  1860
del 22/09/2021; b) per le modalita' di presentazione e sottoscrizione
della  domanda  di  partecipazione,  del  DGUE,  delle  dichiarazioni
richieste  dal  Disciplinare,  dell'Offerta  Tecnica  e  dell'Offerta
Economica si rinvia al  Disciplinare  di  gara;  la  procedura  sara'
interamente gestita per  via  telematica,  in  conformita'  a  quanto
indicato nel Disciplinare di Gara; per partecipare alla procedura  e'
necessaria  la  registrazione  e  l'abilitazione   alla   Piattaforma
telematica     di     e-procurement     accessibile     al      link:
https://gare.invimit.it/; c) trova applicazione l'art. 83,  comma  9,
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) con riferimento al punto IV.2.6) del
Bando, il periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta puo'  essere  prorogabile  se  e'  espressamente
richiesto da  Invimit  Investimenti  SGR  S.P.A.;  e)  il  Bando,  la
documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la  richiesta
di  documentazione   e   l'aggiudicazione   non   vincolano   Invimit
Investimenti SGR S.P.A. ne' sono costitutive di diritti  in  capo  ai
concorrenti in ordine alla procedura,  alla  aggiudicazione  ed  alla
stipula del Contratto. Invimit Investimenti SGR S.P.A. si riserva  di
sospendere, revocare, reindire, non aggiudicare o annullare, in tutto
o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o  di
modificarne  i  termini  in  qualsiasi  momento,   anche   successivo
all'aggiudicazione, anche in relazione alla situazione  di  emergenza
epidemiologica legata alla diffusione  del  virus  COVID-19,  tenendo
conto dell'andamento della situazione e dei provvedimenti di volta in
volta  assunti  dalle  competenti  Autorita',  a  suo   insindacabile
giudizio, e  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'  di  alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta da parte dei concorrenti/offerenti; f) Invimit Investimenti SGR
S.P.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida. Invimit Investimenti SGR  S.P.A.
si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; g) non sono ammesse  offerte  in  aumento,
parziali, plurime e/o condizionate; h) nulla e' dovuto ai concorrenti
per le  spese  di  partecipazione  alla  gara;  i)  Responsabile  del
Procedimento in fase di gara: Dott. Tommaso La Cascia  recapiti  come
al punto I.1); Responsabile della fase di esecuzione: Ing. Alessandro
Tomasello; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Lotto 1:  Tar  Lazio,  Roma  -  Indirizzo
postale Via Flaminia 189, 00196 Roma (RM); Lotto  2:  Tar  Lombardia,
Milano - Indirizzo postale Via Filippo Corridoni,  39,  20122  Milano
(Mi); VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                          Tommaso La Cascia 

 
TX21BFM23145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.