ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2021)

 
                       Bando di gara DG 04-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Ing.  Biagio  Vagliviello;  Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 04/21 
  II.1.2) CPV: 71335000-5 (Studi di ingegneria) 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi di ingegneria, da concludersi  mediante  Accordo
Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara,
ai sensi dell'art. 54, comma 3, e dell'art. 60, del D.lgs. 18  aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e ai sensi dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.  120,  pubblicata  sulla
G.U.R.I.  n.  228  del  14  settembre  2020,   di   conversione   con
modificazioni  del  D.L.  16  luglio  2020,  n.  76   (c.d.   Decreto
Semplificazioni) e del D.L. 31 maggio 2021,  n.  77,  convertito  con
Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
Servizi di Ingegneria per tutte le gallerie appartenenti o meno  alla
rete TEN-T, relativi alla documentazione di sicurezza  ai  sensi  del
D.lgs. 264/06 e alla presentazione della SCIA  antincendio  ai  sensi
del DPR 151/11, per la  durata  di  1460  (millequattrocentosessanta)
giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per  ogni
singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a  Euro
4.000.000,00,  al  netto  di  IVA  e  di   oneri   previdenziali   ed
assistenziali (INARCASSA), ove dovuti. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. di seguito indicate:  Lotto  1  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. del Lazio,  Umbria,  Campania,  Calabria,
Basilicata,  Puglia  e  Sicilia,  codice  CIG  89738428AE;  Lotto   2
Strutture Territoriali di Anas  S.p.A.  del  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Abruzzo, Molise,
Marche, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna, codice CIG 897385101E. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e  zero  centesimi)  e
fino ad un importo massimo di  Euro  4.000.000,00  (quattromilioni  e
zero centesimi), per l'intero ammontare dell'appalto. Importo  minimo
di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero  centesimi),  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni  e  zero  centesimi)
per ciascun singolo lotto, al netto di IVA ed oneri previdenziali  ed
assistenziali (INARCASSA), ove dovuti,  attualmente  quantificati  in
misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per  la  sicurezza:  ove
necessari, il relativo importo sara' indicato per ogni  contratto  di
attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive  attivita'
da eseguire. 
  L'importo di un contratto attuativo tipo per ogni singolo lotto  e'
stimato  in  circa  Euro  260.000,00  (duecentosessantamila  e   zero
centesimi). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Servizi di Ingegneria per gallerie relativi alla documentazione  di
sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 e alla presentazione della  SCIA
antincendio ai sensi del DPR 151/11. 
  Descrizione delle prestazioni per il Lotto 1: 
  Prestazione principale: Redazione della Documentazione di Sicurezza
(inclusa di Analisi  di  Rischio)  in  fase  di  progettazione  degli
adeguamenti ai sensi del D.lgs. 264/06  per  gallerie  esistenti,  da
Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 750.000,00. 
  Prestazioni secondarie: Redazione della Documentazione di Sicurezza
per le Misure Temporanee (ai  sensi  della  Delibera  del  06.02.2020
della Commissione permanente per le gallerie) di gallerie  esistenti,
da Euro 0,00  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  50.000,00;
Redazione della Documentazione  di  Sicurezza  ai  sensi  del  D.lgs.
264/06 per la messa in servizio di gallerie, da Euro 0,00 e  fino  ad
un importo massimo di Euro 700.000,00; Progetto  per  le  logiche  di
automazione per le gallerie esistenti, da Euro  0,00  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 150.000,00; Dimensionamento e  posizionamento
di un presidio antincendio per gallerie esistenti,  da  Euro  0,00  e
fino ad un importo massimo di Euro  100.000,00;  Presentazione  della
S.C.I.A. ai sensi del DPR 151/11, da Euro 0,00 e fino ad  un  importo
massimo di Euro 250.000,00. 
  Unita' stimate per la prestazione dei servizi per  il  Lotto  1:  3
(tre). 
  Descrizione delle prestazioni per il Lotto 2: 
  Prestazione principale: Redazione della Documentazione di Sicurezza
(inclusa di Analisi  di  Rischio)  in  fase  di  progettazione  degli
adeguamenti ai sensi del D.lgs. 264/06  per  gallerie  esistenti,  da
Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 750.000,00. 
  Prestazioni secondarie: Redazione della Documentazione di Sicurezza
per le Misure Temporanee (ai  sensi  della  Delibera  del  06.02.2020
della Commissione permanente per le gallerie) di gallerie  esistenti,
da Euro 0,00  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  50.000,00;
Redazione della Documentazione  di  Sicurezza  ai  sensi  del  D.lgs.
264/06 per la messa in servizio di gallerie, da Euro 0,00 e  fino  ad
un importo massimo di Euro 700.000,00; Progetto  per  le  logiche  di
automazione per le gallerie esistenti, da Euro  0,00  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 150.000,00; Dimensionamento e  posizionamento
di un presidio antincendio per gallerie esistenti,  da  Euro  0,00  e
fino ad un importo massimo di Euro  100.000,00;  Presentazione  della
S.C.I.A. ai sensi del DPR 151/11, da Euro 0,00 e fino ad  un  importo
massimo di Euro 250.000,00. 
  Unita' stimate per la prestazione dei servizi per  il  Lotto  2:  3
(tre). 
  L'importo stimato dei servizi per singolo contratto attuativo  tipo
e'  pari  a  circa  Euro  260.000,00  (duecentosessantamila  e   zero
centesimi) per ciascun lotto. 
  Tutti gli importi devono  intendersi  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda i servizi richiesti, che per quanto riguarda la suddivisione
delle prestazioni sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A.  si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo dell'Accordo Quadro di  ogni  lotto,
di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per  un  diverso
importo di servizi, rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi del  comma  2,  dell'art.
105  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  in  ragione  delle  specifiche
caratteristiche  dell'appalto,  tenuto  conto  della  natura,   della
complessita'  delle  prestazioni   da   effettuare   e   dell'elevata
professionalita' richiesta, i servizi oggetto  dell'appalto  dovranno
essere eseguiti a cura  dell'aggiudicatario  e  non  potranno  essere
ceduti a terzi. Per ulteriori dettagli sul punto e per le prestazioni
che potranno essere oggetto di subappalto, si veda il paragrafo 9 del
Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 04/21 - Lotto 1, codice CIG:  89738428AE;
Lotto 2, codice CIG: 897385101E. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITI4,  ITI2,  ITF3,  ITF6,  ITF5,  ITF4,  ITG1
(Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Basilicata,  Puglia  e  Sicilia);
Lotto 2 ITH3, ITH4, ITC4, ITC3, ITC1, ITC2, ITF1, ITF2,  ITI3,  ITI1,
ITH5,  ITG2  (Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia,  Lombardia,  Liguria,
Piemonte, Valle d'Aosta, Abruzzo,  Molise,  Marche,  Toscana,  Emilia
Romagna e Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di Servizi di Ingegneria per tutte le gallerie  appartenenti  o  meno
alla rete TEN-T, relativi alla documentazione di sicurezza  ai  sensi
del D.lgs. 264/06 e alla  presentazione  della  SCIA  antincendio  ai
sensi    del    DPR    151/11,    per    la    durata     di     1460
(millequattrocentosessanta) giorni, suddiviso in n. 2 (due) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D.lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nel ribasso  percentuale  offerto  da
applicarsi sull'Elenco Prezzi che sara' pubblicato da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia,  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di Euro 50.000,00  (cinquantamila  e  zero
centesimi), per singolo lotto, dato dalla somma di diversi  contratti
attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla  procedura
di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i  candidati,
ai sensi dell'art. 51, comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare offerta per l'altro lotto della medesima procedura,
pena  l'esclusione  da  entrambi  i  lotti  di  gara.  Pertanto,   si
procedera' all'esclusione da entrambi i lotti di gara, delle  offerte
presentate  da  un  operatore  economico,  che  sia  presente  tra  i
candidati di un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria,
mandante (anche cooptata) in  un  R.T.I.,  consorziata  al  consorzio
concorrente, consorziata  designata  all'esecuzione  dei  servizi  da
parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato  (anche  in
forma raggruppata), qualora il  medesimo  operatore  economico  abbia
presentato offerta anche per l'altro lotto della presente  procedura,
con qualunque modalita'  di  partecipazione  [i.e.  impresa  singola,
mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,  consorziata  al
consorzio  concorrente,  consorziata  designata  all'esecuzione   dei
servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un  candidato
(anche in forma raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  46,  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del   D.lgs.   50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea  di  residenza,  secondo
quanto  stabilito  dall'art.  4  del  Decreto  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita'  di  redazione  e  presentazione  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed
iscrizione al competente ordine professionale  del  responsabile  del
contratto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa'
di professionisti, le  societa'  di  ingegneria  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Dovra', altresi', essere indicata la presenza di un  professionista
antincendio all'interno della  struttura  che  svolgera'  i  servizi,
attraverso  l'indicazione  nominativa  dello  stesso.  Per  ulteriori
dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui
al Disciplinare ed alla documentazione di gara.  Ai  sensi  dell'art.
35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la  corresponsione  di
un'anticipazione sul valore  dei  singoli  contratti  attuativi,  nei
termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione  nominativa  del  soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico,  del   professionista   antincendio,   dell'incaricato
dell'integrazione  tra  le  varie  prestazioni  specialistiche,   del
progettista specializzato in impianti, del progettista  specializzato
in opere civili in sotterraneo e, qualora  ricorrano  le  condizioni,
indicazione del giovane professionista che  partecipa  al  gruppo  di
lavoro. Il tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020  ed
ai sensi del D.L. 31 maggio 2021, n.  77,  convertito  con  Legge  29
luglio 2021, n. 108. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 4 febbraio 2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni  contenute  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D.lgs. 2  luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2021. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX21BFM30190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.