Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara DG 04-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Biagio Vagliviello; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 04/21 II.1.2) CPV: 71335000-5 (Studi di ingegneria) II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria, da concludersi mediante Accordo Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, e dell'art. 60, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'esecuzione di Servizi di Ingegneria per tutte le gallerie appartenenti o meno alla rete TEN-T, relativi alla documentazione di sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 e alla presentazione della SCIA antincendio ai sensi del DPR 151/11, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 4.000.000,00, al netto di IVA e di oneri previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti. L'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A. di seguito indicate: Lotto 1 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. del Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, codice CIG 89738428AE; Lotto 2 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna, codice CIG 897385101E. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 4.000.000,00 (quattromilioni e zero centesimi), per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero centesimi), e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni e zero centesimi) per ciascun singolo lotto, al netto di IVA ed oneri previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive attivita' da eseguire. L'importo di un contratto attuativo tipo per ogni singolo lotto e' stimato in circa Euro 260.000,00 (duecentosessantamila e zero centesimi). Natura ed entita' delle prestazioni: Servizi di Ingegneria per gallerie relativi alla documentazione di sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 e alla presentazione della SCIA antincendio ai sensi del DPR 151/11. Descrizione delle prestazioni per il Lotto 1: Prestazione principale: Redazione della Documentazione di Sicurezza (inclusa di Analisi di Rischio) in fase di progettazione degli adeguamenti ai sensi del D.lgs. 264/06 per gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 750.000,00. Prestazioni secondarie: Redazione della Documentazione di Sicurezza per le Misure Temporanee (ai sensi della Delibera del 06.02.2020 della Commissione permanente per le gallerie) di gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 50.000,00; Redazione della Documentazione di Sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 per la messa in servizio di gallerie, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 700.000,00; Progetto per le logiche di automazione per le gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 150.000,00; Dimensionamento e posizionamento di un presidio antincendio per gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 100.000,00; Presentazione della S.C.I.A. ai sensi del DPR 151/11, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 250.000,00. Unita' stimate per la prestazione dei servizi per il Lotto 1: 3 (tre). Descrizione delle prestazioni per il Lotto 2: Prestazione principale: Redazione della Documentazione di Sicurezza (inclusa di Analisi di Rischio) in fase di progettazione degli adeguamenti ai sensi del D.lgs. 264/06 per gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 750.000,00. Prestazioni secondarie: Redazione della Documentazione di Sicurezza per le Misure Temporanee (ai sensi della Delibera del 06.02.2020 della Commissione permanente per le gallerie) di gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 50.000,00; Redazione della Documentazione di Sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 per la messa in servizio di gallerie, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 700.000,00; Progetto per le logiche di automazione per le gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 150.000,00; Dimensionamento e posizionamento di un presidio antincendio per gallerie esistenti, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 100.000,00; Presentazione della S.C.I.A. ai sensi del DPR 151/11, da Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 250.000,00. Unita' stimate per la prestazione dei servizi per il Lotto 2: 3 (tre). L'importo stimato dei servizi per singolo contratto attuativo tipo e' pari a circa Euro 260.000,00 (duecentosessantamila e zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda i servizi richiesti, che per quanto riguarda la suddivisione delle prestazioni sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'Accordo Quadro di ogni lotto, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di servizi, rispetto a quello sopra indicato. Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi del comma 2, dell'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., in ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto, tenuto conto della natura, della complessita' delle prestazioni da effettuare e dell'elevata professionalita' richiesta, i servizi oggetto dell'appalto dovranno essere eseguiti a cura dell'aggiudicatario e non potranno essere ceduti a terzi. Per ulteriori dettagli sul punto e per le prestazioni che potranno essere oggetto di subappalto, si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 04/21 - Lotto 1, codice CIG: 89738428AE; Lotto 2, codice CIG: 897385101E. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: Lotto 1 ITI4, ITI2, ITF3, ITF6, ITF5, ITF4, ITG1 (Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia); Lotto 2 ITH3, ITH4, ITC4, ITC3, ITC1, ITC2, ITF1, ITF2, ITI3, ITI1, ITH5, ITG2 (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per l'esecuzione di Servizi di Ingegneria per tutte le gallerie appartenenti o meno alla rete TEN-T, relativi alla documentazione di sicurezza ai sensi del D.lgs. 264/06 e alla presentazione della SCIA antincendio ai sensi del DPR 151/11, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, suddiviso in n. 2 (due) lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e 3, lettera b), del D.lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso percentuale offerto da applicarsi sull'Elenco Prezzi che sara' pubblicato da Anas S.p.A.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia, e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 50.000,00 (cinquantamila e zero centesimi), per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per l'altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione da entrambi i lotti di gara. Pertanto, si procedera' all'esclusione da entrambi i lotti di gara, delle offerte presentate da un operatore economico, che sia presente tra i candidati di un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo operatore economico abbia presentato offerta anche per l'altro lotto della presente procedura, con qualunque modalita' di partecipazione [i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)]. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 46, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. - I Raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. NO. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione sono precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del responsabile del contratto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. Dovra', altresi', essere indicata la presenza di un professionista antincendio all'interno della struttura che svolgera' i servizi, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo quadro, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare ed alla documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche' indicazione nominativa del soggetto personalmente responsabile dell'incarico, del professionista antincendio, dell'incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, del progettista specializzato in impianti, del progettista specializzato in opere civili in sotterraneo e, qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di lavoro. Il tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 ed ai sensi del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 4 febbraio 2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lettera c) del Decreto Semplificazioni. h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2021. Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali Andrea Stefanoni TX21BFM30190