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Bando di gara n. 8400601 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del servizio di mobilita' per le sedi di Roma SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Giuseppe Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., articolata in un unico lotto, per l'affidamento del servizio di mobilita' per le sedi di Roma - CIG n. 9041525676 Numero di riferimento: Gara n. 8400601 II.1.2) Codice CPV principale 60171000-7 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, in un unico lotto, del servizio di mobilita' per le sedi di Roma, per la durata di 18 mesi. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: 949.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: 949.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; possesso della prescritta Licenza comunale necessaria all'espletamento del servizio, valida ed efficace per l'area geografica interessata, nonche' di ogni altra autorizzazione e atto di assenso amministrativi occorrenti in forza della legislazione in vigore per l'espletamento del servizio richiesto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato un fatturato specifico medio annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, nell'arco dei migliori tre esercizi degli ultimi cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, non inferiore ad € 1.000.000,00, Iva esclusa (pari ad un importo complessivo per il triennio di € 3.000.000,00, Iva esclusa). Relativamente al requisito si evidenzia che Rai si e' determinata a prevedere quale requisito di partecipazione il fatturato specifico medio annuo per motivazioni legate, anche, alle peculiarita' proprie del Servizio che e' strutturalmente connesso alla operativita' aziendale ed e' in grado di determinare ripercussioni dirette sulle attivita' delle Direzioni aziendali che ne fruiscono. Per quanto sopra, tenuto altresi' conto del valore dell'appalto, assume fondamentale importanza la possibilita' di selezionare, attraverso la gara, operatori economici dotati di capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un elevato livello qualitativo del Servizio che dovra' essere prestato. L'importo del suddetto fatturato specifico medio annuo e' stato determinato nel rispetto dei criteri individuati ed indicati al riguardo dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, tenendo comunque conto dell'esigenza di garantire la piu' ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che operano nello specifico settore del Servizio oggetto di gara. Relativamente a quest'ultimo aspetto, per favorire anche la partecipazione delle piccole e medie imprese di settore in possesso di adeguate capacita' tecniche ed organizzative, quindi potenzialmente interessate a partecipare alla gara, per la partecipazione in forma associata (RTI, Consorzi) non verranno previste percentuali minime del requisito da parte delle imprese mandanti, fermo restando che l'impresa mandataria dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: avere la disponibilita', al momento della presentazione dell'offerta, di un numero di autovetture non inferiore a 30 unita'. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/02/2022 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/02/2022 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti relative istruzioni operative. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si Sara' utilizzato il pagamento elettronico: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. A/D/7439/P del 23/12/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Andrea Decimo. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sulla Piattaforma Acquisti Rai https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti (di seguito "Piattaforma"). Sulla Piattaforma, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 28/01/2022 , utilizzando l'area Comunicazione della procedura telematica. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sulla Piattaforma. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. L'appalto e' articolato in un unico lotto, in ragione della particolare tipologia del Servizio e dell'importo stimato, che rendono tecnicamente ed economicamente non conveniente per la Stazione appaltante la suddivisione in piu' lotti, anche in considerazione dell'unico luogo di svolgimento del Servizio medesimo e della necessita' di ottenere livelli omogenei delle prestazioni sul territorio. L'unicita' del lotto favorira' altresi' il raggiungimento di economie di scala. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019 e s.m.i.. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO IN GUUE: 23/12/2021 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM30318