BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2021)

 
Bando di gara - Affidamento di accordi  quadro  per  la  manutenzione
                 straordinaria edile e impiantistica 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA D'ITALIA - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia)
- Codice NUTS: ITI43 - Punti di contatto: Banca d'Italia  -  Servizio
Appalti - Divisione Appalti immobiliari -  fax  06-47923216  -  Posta
elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta
elettronica   certificata:   app@pec.bancaditalia.it   -    Indirizzo
internet: www.bancaditalia.it. I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno  inviate
in versione elettronica  presso  https://gareappalti.bancaditalia.it.
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Banca
centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ex
art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di accordi quadro per
la manutenzione straordinaria edile  e  impiantistica.  II.1.2)  CPV:
oggetto principale: 45453000 II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione  straordinaria
edile e impiantistica di immobili della  Banca  d'Italia  siti  nelle
regioni: Campania (lotto 1),  Emilia  Romagna  (lotto  2)  e  Sicilia
(lotto 3). II.1.5) Valore totale stimato:  euro  12.500.000,00  oltre
IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto  e'  suddiviso
in 3 lotti. Ciascun operatore economico, a pena di  esclusione,  puo'
presentare offerta per un solo lotto (par.  1.3  Disciplinare  gara).
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  1.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1
Campania, Lotto 2 Emilia Romagna, Lotto 3 Sicilia  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: ITF3 Campania; ITH5  Emilia  Romagna;  ITG1
Sicilia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  il  valore  complessivo
stimato dell'appalto e' pari a euro 12.500.000,00 cosi' suddiviso per
singolo lotto (gli importi sono IVA esclusa): per  il  Lotto  1  euro
4.000.000,00; per il Lotto 2 euro 4.500.000,00; per il Lotto  3  euro
4.000.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  dalla
stipula del contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Lotto  1   CIG
8568159C79, Lotto 2 CIG 85695885541 e  Lotto  3  CIG  8568140CCB.  Il
Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 183357 del
4.2.2021. Il RUP e' Luigi Pirolli, del Servizio Immobili della  Banca
d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art.  209
del d.lgs. n. 50/2016.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   Commissioni
Provinciali per l'Artigianato, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.
Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso di
attestazione SOA nelle categorie OG2 cl. III bis, OG1  cl.  II,  OS28
cl.  III,  OS30  cl.  II  e  OS2A  cl.  I,  da  dimostrare   mediante
attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di accordo quadro: si.
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte
19/3/2021 h 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte): 6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  Le
operazioni   di   gara   prenderanno   avvio   in   seduta   pubblica
presumibilmente il 25/3/2021. Il calendario  effettivo  delle  sedute
verra' reso noto sul Portale Gare della Banca d'Italia  all'indirizzo
https:\\gareappalti.bancaditalia.it.   Informazioni   relative   alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  legale  rappresentante
del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro  conferita  dal
legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi
dovranno essere comunicati  attraverso  l'area  messaggi  attiva  sul
Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per
la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si
segnala che il termine per la  presentazione  delle  offerte  scadra'
alle ore 15:00 e che, una volta superato detto  termine,  il  Portale
non consentira' ne'  di  completare  il  processo  di  caricamento  e
presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia'
caricata.  Alla  procedura  di  affidamento   verra'   applicato   il
meccanismo dell'"inversione procedimentale", ai sensi  del  combinato
disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019 e 133,  comma
8, del d.lgs.50/2016 e s.m.i. Le spese  relative  alla  pubblicazione
(pari a circa € 10.000) saranno suddivise tra gli  aggiudicatari  dei
lotti in proporzione al relativo  valore  (ex  art.  5,  co.  2  D.M.
Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2/12/2016).  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   territorialmente   competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine di presentazione del ricorso
e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione  della  comunicazione  di
cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016 o,  per  le  clausole
del bando di gara  immediatamente  lesive,  dalla  pubblicazione  del
bando. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
15/02/2021. 

         p. Delega del direttore generale - Il capo servizio 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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