POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile procedimento fase di  affidamento  Pierluigi  Passafaro.
E-mail:  info@posteprocurement.it  Tel.:  +39  0659583835.  Indirizzo
principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e'
limitato.   Ulteriori   informazioni   sono    disponibili    presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it I.6) Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Fornitura n. 106.840 DPI "Calzature da
lavoro e di protezione" a minore impatto ambientale -  Quattro  Lotti
II.1.2) Codice CPV principale 18830000 Calzature  protettive  II.1.3)
Forniture  II.1.4)  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  n.  106.840  DPI
"Calzature da lavoro e di protezione"  a  minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
territorio e del Mare del 31.5.2018 del G.U. Serie  Speciale  n.  125
con gestione responsabile della filiera - Quattro Lotti. L'appalto e'
suddiviso in n.4 Lotti parzialmente cumulabili di  aggiudicazione:  i
Lotto 1, 3 e 4 saranno attribuiti al primo in graduatoria, il Lotto 2
al secondo in graduatoria. Lotti e modalita' di aggiudicazione meglio
descritti nel CSO. Tutti i  partecipanti  dovranno  fare  offerta  su
tutti e quattro  i  lotti.  Il  valore  complessivo  stimato  massimo
dell'appalto e' pari a € 3.739.400,00, cosi' composto: Valore a  base
di gara: € 3.739.400,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della
sicurezza pari a € 0,00. Ambito,  caratt.  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio  richiesti  sono  indicati  nel  CSO  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  IVA   esclusa:
3.739.400,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate  per  tutti  i  lotti  II.2.1)  Procedura
aperta in  modalita'  telematica  per  la  fornitura  n.  60.196  DPI
"Calzature da lavoro" - Lotto  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice NUTS: IT Italia  II.2.4)
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura n. 60.196 DPI "Calzature  da  lavoro"
per un importo totale  dell'appalto  pari  a  €  2.106.860,00,  cosi'
composto: Valore a base di gara: € 2.106.860,00  al  netto  di  oneri
fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA
esclusa: 2.106.860,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura  n.
39.804 DPI "Calzature da  lavoro"  -  Lotto  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 18830000 Calzature protettive. II.2.3) Codice NUTS:  IT
Italia  II.2.4)  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  n.  39.804  DPI
"Calzature da lavoro" per un importo totale  dell'appalto  pari  a  €
1.393.140,00, cosi' composto: Valore a base di gara:  €  1.393.140,00
al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 1.393.140,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per  la
fornitura n. 6.000 DPI "Calzature  da  lavoro"  -  Lotto  3.  II.2.2)
Codici CPV supplementari 18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice
NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  la  fornitura  n.  6.000  DPI
"Calzature da lavoro" per un importo totale  dell'appalto  pari  a  €
210.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara:  €  210.000,00  al
netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari  a  €  0,00
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 210.000,00 EUR II.2.7) Durata in  mesi:  24.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica  per  la
fornitura n. 840 DPI "Calzature da lavoro" - Lotto 4. II.2.2)  Codici
CPV supplementari 18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice  NUTS:
IT Italia  II.2.4)  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  n.  840  DPI
"Calzature da lavoro" per un importo totale  dell'appalto  pari  a  €
29.400,00, cosi' composto: Valore a base  di  gara:  €  29.400,00  al
netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari  a  €  0,00
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 29.400,00 EUR II.2.7) Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  o  organismo
equipollente in caso di Imprese  appartenenti  all'UE  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  Tale  requisito   dovra'   essere
dimostrato mediante il certificato di iscrizione  al  Registro  delle
Imprese   o   Dichiarazione   sostitutiva   dello   stesso    recanti
l'indicazione della/e attivita'  esercitata/e;  b)  Insussistenza  di
tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;  III.1.2)  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Fatturato  specifico
relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di
scadenza     presentazione     istanza/offerta,     non     inferiore
complessivamente  a  €  600.000,00  riguardante  "Fornitura  di   DPI
"Calzature""; III.1.3) Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare
almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla  precedente  lettera
c), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili; e) Elenco di una o  al  piu'
due forniture che, cumulativamente, abbiano un valore  non  inferiore
al 10% del volume del fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente
lettera d); III.1.4) Elenco e breve descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Come  da  CSO  parte  I.  III.1.6)  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO.  III.1.7)  Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'
pagamenti  come  da  CSO.  III.1.8)   Ammessi   RTI   (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non
ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2  lett.  b)  e  c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura  del  consorzio  medesimo  e  del   consorziato.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedasi CSO Parte  I
e Parte II 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  01/04/2021  Ora
locale: 16:00. IV.2.4)  Italiano  IV.2.6)  Durata  in  mesi:  6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 06/04/2021 Ora locale: 10:00  Luogo:
seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO  parte  I-
Modalita'  di  partecipazione.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
procura o delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Gara  espletata  con  strumenti  elettronici  ex  artt..   .52
D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione  al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente                                                    indirizzo
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst La documentazione sara' sottoscritta  (se  richiesto)
con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
Italia digitale. Il certificato di firma digitale di  ogni  documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del  documento.  I  chiarimenti  riguardanti  la  gara
potranno essere richiesti, in  italiano,  con  messaggistica  on-line
sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le
risposte saranno visibili  a  sole  Imprese  abilitate.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente
o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda  di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il  requisito  di  cui
alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. Il requisito di cui alla lettera e) deve  essere  posseduto
almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai  sensi  e
per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016.  In  caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso  divieto
all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o  in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli  aggiudicatari  ex
art.216 co11 D.Lgs 50/16  dovranno  provvedere,  per  la  loro  quota
parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  circa  €
8.000 oltre IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da
Poste. VI.4.1)  Tribunale  Amministrativo  Regionale  competente  per
territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/03/2021 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
TX21BFM6101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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