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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase di affidamento Pierluigi Passafaro. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0659583835. Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Fornitura n. 106.840 DPI "Calzature da lavoro e di protezione" a minore impatto ambientale - Quattro Lotti II.1.2) Codice CPV principale 18830000 Calzature protettive II.1.3) Forniture II.1.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 106.840 DPI "Calzature da lavoro e di protezione" a minore impatto ambientale conformi al Decreto del ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del Mare del 31.5.2018 del G.U. Serie Speciale n. 125 con gestione responsabile della filiera - Quattro Lotti. L'appalto e' suddiviso in n.4 Lotti parzialmente cumulabili di aggiudicazione: i Lotto 1, 3 e 4 saranno attribuiti al primo in graduatoria, il Lotto 2 al secondo in graduatoria. Lotti e modalita' di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Tutti i partecipanti dovranno fare offerta su tutti e quattro i lotti. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto e' pari a € 3.739.400,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 3.739.400,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00. Ambito, caratt. tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel CSO e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 3.739.400,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura n. 60.196 DPI "Calzature da lavoro" - Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 60.196 DPI "Calzature da lavoro" per un importo totale dell'appalto pari a € 2.106.860,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 2.106.860,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.106.860,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura n. 39.804 DPI "Calzature da lavoro" - Lotto 2. II.2.2) Codici CPV supplementari 18830000 Calzature protettive. II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 39.804 DPI "Calzature da lavoro" per un importo totale dell'appalto pari a € 1.393.140,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 1.393.140,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1.393.140,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura n. 6.000 DPI "Calzature da lavoro" - Lotto 3. II.2.2) Codici CPV supplementari 18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 6.000 DPI "Calzature da lavoro" per un importo totale dell'appalto pari a € 210.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 210.000,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 210.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura n. 840 DPI "Calzature da lavoro" - Lotto 4. II.2.2) Codici CPV supplementari 18830000 Calzature protettive II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 840 DPI "Calzature da lavoro" per un importo totale dell'appalto pari a € 29.400,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 29.400,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 29.400,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Tale requisito dovra' essere dimostrato mediante il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o Dichiarazione sostitutiva dello stesso recanti l'indicazione della/e attivita' esercitata/e; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 600.000,00 riguardante "Fornitura di DPI "Calzature""; III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Elenco di una o al piu' due forniture che, cumulativamente, abbiano un valore non inferiore al 10% del volume del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d); III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedasi CSO Parte I e Parte II SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 01/04/2021 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06/04/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita procura o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con strumenti elettronici ex artt.. .52 D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst La documentazione sara' sottoscritta (se richiesto) con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Il requisito di cui alla lettera e) deve essere posseduto almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso divieto all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/03/2021 Il responsabile CA/ACQ/AL Anna Onza TX21BFM6101