SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'appalto  della  fornitura  in
leasing operativo, con manutenzione e servizi accessori, di  prodotti
in  tecnologia  Cisco  per  la  rete  informatica  del  Senato  della
                             Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE  GARE  ED  I  CONTRATTI.  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia, 29.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43  Roma.  Codice   Postale:   00186.   Paese:   Italia.   E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.67065358  Fax:  +39
06.67065364.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it.  Indirizzo  del   profilo   di   committente:
www.senato.it.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it.   La   comunicazione   elettronica   richiede
l'utilizzo  di  strumenti  e  dispositivi  che  in  genere  non  sono
disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Altro  tipo  (Organo  Costituzionale).  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta per  l'appalto  della  fornitura  in  leasing  operativo,  con
manutenzione e servizi accessori, di prodotti in tecnologia Cisco per
la rete informatica del Senato della Repubblica». II.1.2) Codice  CPV
principale: 32420000  (Apparecchiature  di  rete).  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per
oggetto la fornitura in leasing operativo di apparecchiature di marca
Cisco,  il  servizio  di   installazione   e   configurazione   delle
apparecchiature fornite in leasing, il servizio di manutenzione sulle
apparecchiature fornite in leasing  e  su  altre  apparecchiature  di
marca  Cisco  di  proprieta'  dell'Amministrazione,  il  servizio  di
assistenza tecnica specialistica e altri servizi  accessori,  per  un
periodo di cinque anni. La gara e' stata  indetta  con  deliberazione
del Consiglio di Presidenza n. 75 del 12 aprile 2022. La procedura e'
svolta ai sensi dell'art. 27 della Direttiva 2014/24/UE;  si  applica
il Regolamento di amministrazione e  contabilita'  del  Senato  della
Repubblica (consultabile sul sito internet http://www.senato.it, link
"L'istituzione") e il d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli  atti  di
gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  4.000.000,00   euro
(quattromilioni/00). II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 72315000 (Servizi di gestione e supporto  di  reti
di trasmissione dati). II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  Come  piu'  ampiamente  illustrato  all'art.   2   del
Capitolato Tecnico, l'appalto ha ad oggetto: a) fornitura in  leasing
operativo di apparecchiature, licenze e  sottoscrizioni  software  di
marca Cisco finalizzate alla sostituzione di apparecchiature obsolete
e per il parziale  ampliamento  della  rete  esistente,  come  meglio
prescritto e  dettagliato  all'art.  4  del  Capitolato  Tecnico;  b)
servizi di manutenzione per apparecchiature, licenze e sottoscrizioni
software di proprieta' dell'Amministrazione o  acquisite  in  leasing
operativo mediante il presente  appalto,  come  meglio  prescritto  e
dettagliato agli artt. 5 e 6 del Capitolato Tecnico;  c)  servizi  di
installazione  e  configurazione  iniziale  per  le   apparecchiature
fornite in leasing operativo di cui alla precedente lettera "a", come
meglio prescritto e dettagliato all'art. 7 del Capitolato Tecnico; d)
servizi  di  troubleshooting  avanzato  come  meglio   prescritto   e
dettagliato  all'art.  8  del  Capitolato  Tecnico;  e)  servizi   di
assistenza tecnica specialistica in sede, come  meglio  prescritto  e
dettagliato all'art. 10  del  Capitolato  Tecnico;  f)  fornitura  di
apparecchiature,  licenze  e  sottoscrizioni  software   in   leasing
operativo, servizi di manutenzione e servizi  di  assistenza  tecnica
specialistica ulteriori ed opzionali, nelle  modalita'  prescritte  e
dettagliate all'art. 12 del Capitolato Tecnico; g) servizi accessori,
come meglio  prescritto  e  dettagliato  all'art.  9  del  Capitolato
Tecnico. Le attivita' di cui alle lettere da a)  a  f)  costituiscono
prestazioni principali dell'appalto, ai sensi dell'art. 48,  comma  2
del d.lgs. n. 50/2016. In considerazione della natura dell'appalto, i
costi della sicurezza da interferenze sono  stimati  in  513,00  euro
complessivi.  Il  Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi   da
interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al Capitolato Tecnico. Ai sensi
dell'art. 51, comma  1  del  d.lgs.  n.  50/2016,  l'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto si tratta di prestazioni  funzionalmente
connesse e interdipendenti tra loro, la cui esecuzione  necessita  di
una gestione unitaria e integrata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 euro  (quattromilioni/00).  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  Il  Senato  della
Repubblica  si  riserva  la  facolta',  nel   corso   dell'esecuzione
dell'appalto, di richiedere in via opzionale le prestazioni  indicate
all'art. 12 del Capitolato Tecnico, entro il valore  massimo  stimato
dell'appalto. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  L'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente   alle
richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute  entro
e non oltre le ore 12:00 del 19 maggio 2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001,
nonche' di ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, secondo la  normativa  vigente;  c)  iscrizione  nei
registri indicati all'art. 83, comma 1,  lettera  a)  del  d.lgs.  n.
50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di
cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,   il
concorrente  deve  aver  realizzato,  negli   ultimi   tre   esercizi
finanziari disponibili alla data di presentazione delle  offerte,  un
fatturato  specifico  nel  settore  oggetto  di  gara  (rivendita  di
prodotti  Cisco  ed  erogazione  di  servizi   di   installazione   e
configurazione di reti basate sulla tecnologia Cisco) almeno  pari  a
3.600.000,00 euro, IVA esclusa. La previsione del fatturato specifico
minimo richiesto  e'  motivata  dall'esigenza  di  garantire  elevati
livelli   di   qualita'   della   fornitura   e   di    affidabilita'
dell'appaltatore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  A  pena  di  esclusione
dalla gara,  il  concorrente  deve  possedere  la  certificazione  di
partner della tecnologia Cisco di  livello  GOLD.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: L'appaltatore e' obbligato a costituire  una
garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del  d.lgs.  n.  50/2016,
secondo quanto previsto nelle Condizioni di esecuzione dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 01/06/2023. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 09/06/2023. Ora locale: 12:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it,  sezione  VENDI,  sottosezione  ALTRI   BANDI
(numero gara 3534633). Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i
soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni
di cui ai successivi articoli 47 e  48,  in  possesso  dei  requisiti
prescritti  nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  gara.  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel
Disciplinare di gara. La procedura di gara  si  svolgera'  attraverso
l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al
d.lgs.  n.  82/2005  e  al  d.lgs.  n.  50/2016,  in  modalita'   ASP
(Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A.
Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono  illustrate  nel
Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art. 105  del  d.lgs.  n.  50/2016.  E'  ammesso
l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n.  50/2016.  Ai  fini
della formulazione dell'offerta gli operatori  economici  interessati
potranno effettuare un sopralluogo facoltativo presso  i  locali  del
Senato  della  Repubblica,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i  concorrenti
devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del
d.lgs.  n.  50/2016.  Il  codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e'
977988151C. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre,  ai
sensi dell'art. 106, comma 11  del  d.lgs.  n.  50/2016,  la  proroga
dell'appalto per il tempo strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure di gara finalizzate all'individuazione  di  un  nuovo
contraente. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  d.lgs.  n.  50/2016,
l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non   aggiudicare
l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209 del  d.lgs.  n.  50/2016.
Ulteriori informazioni in merito  allo  svolgimento  della  procedura
potranno essere pubblicate sui siti indicati alla  sezione  I.1.  Per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa   rinvio   al
Disciplinare di gara,  al  Capitolato  Tecnico,  alle  Condizioni  di
esecuzione  dell'appalto  e  ai  relativi  allegati.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e  comunque
fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con  l'aggiudicatario
della  gara.  VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi:  entro  30   (trenta)   giorni   dalla   comunicazione   del
provvedimento che si assume essere  lesivo  della  propria  posizione
giuridica.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica.
Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta':  Roma.  Codice
postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/04/2023. 

                     Il consigliere parlamentare 
                      dott. Antonio De Antoniis 

 
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