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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto della fornitura in leasing operativo, con manutenzione e servizi accessori, di prodotti in tecnologia Cisco per la rete informatica del Senato della Repubblica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.67065358 Fax: +39 06.67065364. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it. Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'appalto della fornitura in leasing operativo, con manutenzione e servizi accessori, di prodotti in tecnologia Cisco per la rete informatica del Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 32420000 (Apparecchiature di rete). II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura in leasing operativo di apparecchiature di marca Cisco, il servizio di installazione e configurazione delle apparecchiature fornite in leasing, il servizio di manutenzione sulle apparecchiature fornite in leasing e su altre apparecchiature di marca Cisco di proprieta' dell'Amministrazione, il servizio di assistenza tecnica specialistica e altri servizi accessori, per un periodo di cinque anni. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 75 del 12 aprile 2022. La procedura e' svolta ai sensi dell'art. 27 della Direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito internet http://www.senato.it, link "L'istituzione") e il d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 euro (quattromilioni/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 72315000 (Servizi di gestione e supporto di reti di trasmissione dati). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Come piu' ampiamente illustrato all'art. 2 del Capitolato Tecnico, l'appalto ha ad oggetto: a) fornitura in leasing operativo di apparecchiature, licenze e sottoscrizioni software di marca Cisco finalizzate alla sostituzione di apparecchiature obsolete e per il parziale ampliamento della rete esistente, come meglio prescritto e dettagliato all'art. 4 del Capitolato Tecnico; b) servizi di manutenzione per apparecchiature, licenze e sottoscrizioni software di proprieta' dell'Amministrazione o acquisite in leasing operativo mediante il presente appalto, come meglio prescritto e dettagliato agli artt. 5 e 6 del Capitolato Tecnico; c) servizi di installazione e configurazione iniziale per le apparecchiature fornite in leasing operativo di cui alla precedente lettera "a", come meglio prescritto e dettagliato all'art. 7 del Capitolato Tecnico; d) servizi di troubleshooting avanzato come meglio prescritto e dettagliato all'art. 8 del Capitolato Tecnico; e) servizi di assistenza tecnica specialistica in sede, come meglio prescritto e dettagliato all'art. 10 del Capitolato Tecnico; f) fornitura di apparecchiature, licenze e sottoscrizioni software in leasing operativo, servizi di manutenzione e servizi di assistenza tecnica specialistica ulteriori ed opzionali, nelle modalita' prescritte e dettagliate all'art. 12 del Capitolato Tecnico; g) servizi accessori, come meglio prescritto e dettagliato all'art. 9 del Capitolato Tecnico. Le attivita' di cui alle lettere da a) a f) costituiscono prestazioni principali dell'appalto, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016. In considerazione della natura dell'appalto, i costi della sicurezza da interferenze sono stimati in 513,00 euro complessivi. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al Capitolato Tecnico. Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016, l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto si tratta di prestazioni funzionalmente connesse e interdipendenti tra loro, la cui esecuzione necessita di una gestione unitaria e integrata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 euro (quattromilioni/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il Senato della Repubblica si riserva la facolta', nel corso dell'esecuzione dell'appalto, di richiedere in via opzionale le prestazioni indicate all'art. 12 del Capitolato Tecnico, entro il valore massimo stimato dell'appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 19 maggio 2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 1, lettera a) del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di presentazione delle offerte, un fatturato specifico nel settore oggetto di gara (rivendita di prodotti Cisco ed erogazione di servizi di installazione e configurazione di reti basate sulla tecnologia Cisco) almeno pari a 3.600.000,00 euro, IVA esclusa. La previsione del fatturato specifico minimo richiesto e' motivata dall'esigenza di garantire elevati livelli di qualita' della fornitura e di affidabilita' dell'appaltatore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve possedere la certificazione di partner della tecnologia Cisco di livello GOLD. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nelle Condizioni di esecuzione dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 01/06/2023. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/06/2023. Ora locale: 12:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione VENDI, sottosezione ALTRI BANDI (numero gara 3534633). Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al d.lgs. n. 82/2005 e al d.lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono illustrate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Ai fini della formulazione dell'offerta gli operatori economici interessati potranno effettuare un sopralluogo facoltativo presso i locali del Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 977988151C. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico, alle Condizioni di esecuzione dell'appalto e ai relativi allegati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/04/2023. Il consigliere parlamentare dott. Antonio De Antoniis TX23BFA11708