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Bando di gara - Fornitura di mezzi navali per la Polizia penitenziaria, suddivisa in 3 lotti funzionali - Lotto 1 CIG 9785481261 - Lotto 2 CIG 9785569AFD - Lotto 3 CIG 97856383F0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Annamaria David; Telefono: 0666591435 E-mail: prot.dgbs.dap@giustiziacert.it - ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it; e, per conoscenza: annamaria.david@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara aperta, in modalita' ASP, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, per la fornitura di mezzi navali per la Polizia Penitenziaria, suddivisa in 3 lotti funzionali. II.1.2) Codice CPV principale: 34500000-2 - Navi e Imbarcazioni II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara aperta per la fornitura di mezzi navali per le esigenze del servizio navale del corpo di Polizia penitenziaria, suddivisa in 3 lotti funzionali: - Lotto n. 1 - CIG 9785481261 - n. 2 motovedette d'altura; - Lotto n. 2 - CIG 9785569AFD - n. 1 mezzo navale, tipo pilotina; - Lotto n. 3 - CIG 97856383F0 - n. 8 motoscafi lagunari; II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.490.000,00 Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 3 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 3 II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: n. 2 motovedette d'altura mt 17,50 - CIG 9785481261 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 34521300-8 - Motovedette della polizia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 2 motovedette d'altura da mt 17,50, per le esigenze del servizio navale del Corpo di Polizia penitenziaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.200.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 700 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi entro 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede un ulteriore fornitura di n. 1 motovedetta d'altura da mt 17,50 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 1. Il prezzo offerto dalle imprese non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro € 1.400.000,00, IVA esclusa, per la singola motovedetta d'altura. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero); 2. Il CIG relativo al presente lotto e': 9785481261; 3. Il CUP relativo alla fornitura e': J84C22001560001. II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: n. 1 mezzo navale, tipo pilotina - CIG 9785569AFD Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 34513000-6 - Navi da pesca, imbarcazioni di salvataggio e altre imbarcazioni specializzate II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 1 mezzo navale, tipo pilotina, per le esigenze del servizio navale del Corpo di Polizia Penitenziaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 170.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 1. Il prezzo offerto dalle imprese non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro € 170.000,00, IVA esclusa, Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero); 2. Il CIG relativo al presente lotto e': 9785569AFD; 3. Il CUP relativo alla fornitura e': J84C22001560001. II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: n. 8 motoscafi lagunari - CIG 97856383F0 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 34520000-8 -Imbarcazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 8 motoscafi lagunari per le esigenze del servizio navale del Corpo di Polizia penitenziaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.120.000,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 700 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 1. Il prezzo offerto dalle imprese non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro € 265.000,00, IVA esclusa, per singolo motoscafo. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero); 2. Il CIG relativo al presente lotto e': 97856383F0; 3. Il CUP relativo alla fornitura e': J84C22001560001. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per attivita' prevalenti coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sono ammessi a partecipare esclusivamente i produttori di mezzi navali Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, rilasciata da un organismo accreditato, che dovra' riguardare espressamente la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei mezzi oggetto della presente fornitura. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13 giugno 2023 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14 giugno 2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera prot. 0010571.ID del 20 aprile 2023; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello di domanda di partecipazione; capitolato tecnico; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'appalto e' suddiviso in 3 Lotti funzionali; 4. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara (vedi Disciplinare di gara). 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 7. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. L'impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016. 11. In ragione del dimensionamento della fornitura, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. Eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 31 maggio 2023, per maggiori dettagli si veda il par. 2.2 del disciplinare di gara. 16. Il RUP e' l'Ing. Emiliano Romano. 17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 27 aprile 2023 Il direttore generale reggente Massimo Parisi TX23BFC11556