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Bando di gara - Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria della Regione Sicilia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria - Provveditorato Regionale per la Sicilia Numero di identificazione nazionale: ITALIA Indirizzo postale: V. Regione Siciliana sud-est, 1555 Citta': PALERMO Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90128 Paese: Italia Persona di contatto: Giovanna Vestri E-mail: prot.pr.palermo@giustiziacert.it Tel.: +39 0917799111 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.giustizia.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page I.3 Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5 Principali settori di attivita' Altre attivita': esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria della Regione Sicilia II.1.2)Codice CPV principale 55512000 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari e della Scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo e dell'Amministrazione Penitenziaria della circoscrizione territoriale del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, integrando i criteri di sostenibilita' ambientale con l'applicazione dei CAM (D.M. n. 65 del 10 marzo 2020). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 12.554.300,70 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: SICILIA OCCIDENTALE - CIG 9894093FD2 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione presso le sedi degli istituti Penitenziari di Agrigento, Caltanissetta, Castelvetrano, Favignana, Palermo Pagliarelli, Palermo Ucciardone, San Cataldo, Sciacca, Termini Imerese, Trapani. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Il Servizio consiste nella preparazione e confezionamento, mediante acquisto di derrate alimentari da parte del Fornitore, dei pasti presso le Cucine dell'Amministrazione, nonche' nella distribuzione dei pasti in modalita' self-service. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (24 mesi) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 476.832. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti (pranzi o cene) degli utenti esterni, nonche' dei pasti (pranzi o cene) dei corsisti. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo unitario di aggiudicazione nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.383.468,61 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Su presentazione, almeno 3 mesi prima della scadenza contrattuale di un progetto contenente una dettagliata descrizione delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci sulla base delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero andamento del servizio come da Cap. Tec , potra' essere applicato quanto previsto all'art. 63, co. 5 D.Lgs 50/2016 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: SICILIA ORIENTALE - CIG 9894246E15 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG17 Catania Luogo principale di esecuzione: sedi degli Istituti Penitenziari di Barcellona P.G. Caltagirone, Catania Bicocca, Catania Piazza Lanza, Enna, Gela, Giarre, Messina, Noto, Piazza Armerina Ragusa, Siracusa e Scuola di formazione San Pietro Clarenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Il Servizio consiste nella preparazione e confezionamento, mediante acquisto di derrate alimentari da parte del Fornitore, dei pasti presso le Cucine dell'Amministrazione, nonche' nella distribuzione dei pasti in modalita' self-service. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (24 mesi) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 460.750. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti (pranzi o cene) degli utenti esterni, nonche' dei pasti (pranzi o cene) dei corsisti. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo unitario di aggiudicazione nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.170.832,09 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Su presentazione, almeno 3 mesi prima della scadenza contrattuale, di un progetto contenente una dettagliata descrizione delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci sulla base delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente tenuto conto della valutazione sull'intero andamento del servizio, come da cap. tec, potra' essere applicato quanto previsto all'art.63 co. 5, D.lgs. 50/2016 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al singolo lotto in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa .Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini previsti dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/07/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/07/2023 Ora locale: 09:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: tutte le informazioni relative alla presente procedura sono reperibili agli indirizzi sopra menzionati. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR SICILIA Indirizzo postale: VIA BUTERA, 6 Citta': PALERMO Codice postale: 90133 Paese: Italia E-mail: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 0917431111 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr ativo-regionale-per-la- sicilia-palermo VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:16/06/2023 Il direttore Ufficio III - Risorse materiali e contabilita' dott.ssa Giovanna Vestri TX23BFC17711