MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero  della  giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Sardegna  -  C.F.
92094200927 Indirizzo postale: Viale Buoncammino, 19 Citta': Cagliari
Codice NUTS: ITG2F Codice postale: 09123  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Dr. Giuseppe Dibari Telefono: + 39 070 401513 - 070  401294
E-mail: prot.pr.cagliari@giustiziacert.it Fax: 070  491911  Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale I.5) Principali settori  di  attivita'  Esecuzione
penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Affidamento del "servizio di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale:
55512000-2 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti "Servizio  di
ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie
di servizio per il personale della Polizia penitenziaria  nelle  sedi
degli  Istituti  penitenziari  della   Sardegna,   erogato   mediante
produzione  dei   pasti   presso   le   cucine   dell'Amministrazione
contraente, integrando i criteri  di  sostenibilita'  ambientale  con
l'applicazione dei CAM (D.M. n. 65 del 10 marzo 2020). II.1.5) Valore
totale stimato: € 4.327.689,15 IVA esclusa  (importo  comprensivo  di
tutta la durata del contratto  +  rinnovo  +  proroga)  Valuta:  euro
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: NO II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione:
Sardegna  -  Lotto  n.  1  -  CIG:  9875794306  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari Codice CPV principale: 55512000-2 Servizi  di  gestione
mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F Luogo principale
di esecuzione: Presso le sedi (Istituti) di: Casa  di  Reclusione  di
Alghero, Casa Circondariale di Cagliari - Uta, Casa di Reclusione  di
Is Arenas - Arbus (CA), Casa di Reclusione di  Isili  (CA),  Casa  di
Reclusione di Mamone - Onani' (NU), Casa Circondariale di Nuoro, Casa
di Reclusione di Oristano, Casa Circondariale  di  Sassari,  Casa  di
Reclusione di Tempio Pausania (SS) II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
Servizio di ristorazione a ridotto  impatto  ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore  aggiudicatario.  Il  Servizio  consiste
nella preparazione e confezionamento, mediante  acquisto  di  derrate
alimentari da  parte  del  Fornitore,  dei  pasti  presso  le  Cucine
dell'Amministrazione,  nonche'  nella  distribuzione  dei  pasti   in
modalita' self-service. Le singole attivita' in cui  si  articola  il
servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere
erogato  sono  indicate  nel  capitolato  tecnico,  suoi  allegati  e
appendici.  Il  numero  indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione
contraente presume possano essere consumati nel  corso  della  durata
prevista dal contratto  principale  (24  mesi)  presso  i  luoghi  di
consegna ad oggi certi e  sopra  elencati,  e'  pari  a  323.833.  Il
predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante  per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo non e' comprensivo  dei  pasti  (pranzi  o  cene)  degli
utenti esterni, nonche' dei  pasti  (pranzi  o  cene)  dei  corsisti.
L'importo complessivo del servizio che  l'Amministrazione  contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo unitario  di  aggiudicazione
nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente  consumata
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6)     Valore     totale      stimato      €      4.327.689,15
(quattromilionitrecentoventisettemilaseicentottantanove/15)       IVA
esclusa (importo  del  lotto  comprensivo  di  tutta  la  durata  del
contratto + rinnovo  +  proroga)  Valuta:  euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 24 mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: Si Descrizione dei rinnovi:  Su  presentazione,  almeno  tre
mesi prima della scadenza contrattuale, di un progetto contenente una
dettagliata  descrizione  delle  azioni  migliorative  del   servizio
ritenute  efficaci  sulla   base   delle   analisi   condotte   sulla
soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero
andamento del servizio, come da  capitolato  tecnico,  potra'  essere
applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016
per la ripetizione del  servizio  per  un  ulteriore  anno.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  No  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  No  Descrizione  delle
opzioni: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea:  No  II.2.14)  Informazioni  complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui
all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente  appalto.  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di  cui
agli articoli 45, 47 e 48, del decreto  legislativo  n.  50/2016.  E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare al singolo lotto in forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  consorzi  ai
quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di  ditte
che si trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del  Codice
civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori  dettagli  sono
contenuti nel  disciplinare  di  gara  allegato  al  presente  bando.
III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione a) fatturato minimo annuo medio riferito  al
triennio 2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.1.  disciplinare  di
gara); b) fatturato specifico minimo annuo medio riferito al triennio
2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par.  7.2.2.  disciplinare  di  gara).
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  fatturato
minimo annuo medio nel triennio 2020 - 2022 pari a euro  1.651.548,30
(2/3 del valore del lotto  relativo  al  contratto  principale  di  €
2.477.322,45, periodo 01.01.2024 31.12.2025); b) fatturato  specifico
minimo annuo medio riferito al triennio  2020  -  2022  pari  a  euro
825.774,15 (1/3 del valore del lotto relativo al contratto principale
di € 2.477.322,45, periodo 01.01.2024-31.12.2025). III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione. L'impresa concorrente: a) dovra' presentare un elenco  dei
principali servizi analoghi a quello di gestione di  mense  aziendali
prestati negli ultimi tre anni (2020-2022), nella misura indicata nel
disciplinare di gara (par.7.3.1), con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare almeno i
servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai  quali  emerga  il
conseguimento del fatturato specifico minimo annuo medio  di  cui  al
punto III.1.2) lett. b). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  Data:  17.07.2023,  Ore  12:00   .   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 18.07.2023, Ora  locale:  09:00.  Luogo:
Sistema  telematico  (si  veda  disciplinare  di  gara)  Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  Si   VI.3)
Informazioni complementari 1.La presente  gara  e'  indetta  come  da
delibera a contrarre n. 50 del  12.06.2023.  2.La  documentazione  di
gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne  fanno
parte integrante e  cui  si  rinvia  per  ogni  ulteriore  dettaglio:
disciplinare di gara; modello documento  di  partecipazione;  modello
DGUEe; capitolato tecnico, relative appendici ed allegati;  patto  di
integrita'; schema  di  contratto;3.L'Amministrazione  contraente  si
riserva: a. di non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.
95, comma 12, del Codice; b.di procedere all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida e  ritenuta  conveniente;  c.  di
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d.  di
non  stipulare  motivatamente  il   contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza  l'aggiudicazione.  4.L'Amministrazione  si
avvarra' di un  Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider) per gestire  la  procedura  di  gara,  come  meglio
specificato nel  Disciplinare  di  gara.  5.  Il  prezzo  non  potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di € 7,65 (sette/65), IVA esclusa, per singolo pasto  principale.  6.
Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e
con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 8 L'Amministrazione,
per  tutte  le  controversie  che  dovessero  insorgere,  esclude  la
competenza arbitrale intendendo adire il  via  esclusiva  l'autorita'
giudiziaria ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria  assume  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13
agosto 2010, n. 136 e  successive  modificazioni.  10.  Le  spese  di
pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione  per
la presente procedura (stimate in  euro  15.000,00)  sono  rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto  previsto  dal  Decreto  Ministero
Infrastrutture 2 dicembre 2016; 11. In  ragione  dell'elevato  numero
dei   pasti   complessivamente   stimati,   e'   richiesto   per   la
partecipazione alla gara un limite di  fatturato  specifico  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione.    12.    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': 9875794306. 13. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice.  14.  I  concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D. Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o
chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di  gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in
lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 07.07.2023, in via telematica attraverso la  sezione
del  Sistema  riservata  alle  richieste   di   chiarimenti,   previa
registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a  rilevanza  generale
e/o le rettifiche agli atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito
istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e  bandi  di  gara  e
sull'area comunicazioni del Sistema. 17.Responsabile del procedimento
ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' il Dott. Giuseppe Dibari. 18.
Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione
alla gara anche nel caso in cui  la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi
motivo,  essere  annullata   o   se   non   dovesse   procedersi   ad
aggiudicazione.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale della Sardegna,  Citta':  Cagliari
Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di  presentazione  del  ricorso:  Avanti  il  T.A.R.  nei
termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n.  104.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla   G.U.U.E.:
13.06.2023. 

                      Il provveditore reggente 
                         Maurizio Veneziano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.