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Bando di gara europea - Procedura aperta ai sensi dell'art.71 del D.Lgs. n. 36/2023, per servizio assicurativo per responsabilita' civile verso terzi per eventi dannosi non dolosi verificatisi in relazione allo svolgimento delle attivita' istituzionali delle FF.AA. e per tutela legale del personale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Numero di identificazione nazionale: 97459060584 Indirizzo postale: piazza della marina 4 Citta': Roma Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ten. Col. Stefano GALLO E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Tel.: +39 06 4691 35555 Fax: +39 06 4691 35556 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/ elenco.aspx I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/SGDDNA/ Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenco.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: assicurazione tutela legale e responsabilita' civile verso terzi Numero di riferimento: 338/2023 II.1.2) Codice CPV principale 66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi a favore delle Forze Armate e della Capitaneria di Porto e per tutela legale del personale Esercito Italiano, Marina Militare, Corpo della Capitaneria di Porto e Aeronautica Militare per eventi dannosi non dolosi avvenuti durante l'espletamento del servizio II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 12 810 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 66513100 Servizi di assicurazione protezione legale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 Luogo principale di esecuzione: Le coperture assicurative oggetto dell'Appalto sono valide esclusivamente sul territorio nazionale (con le eccezioni previste nei capitolati) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi per eventi dannosi non dolosi delle FF.AA. e del Corpo della Capitaneria di porto nonche' per la tutela legale del personale per fatti colposi comunque connessi all'attivita' istituzionale, con le modalita' e le condizioni di polizza contenute nei capitolati e nei termini di servizio contenuti nello schema di contratto - stimate 173.141 unita' Costituisce altresi' oggetto dell'appalto la copertura assicurativa su base volontaria (a carico esclusivo degli assistiti che ne facciano richiesta, senza ulteriori oneri per l'Amministrazione) per Responsabilita' amministrativa e amministrativo-contabile del personale militare in servizio. Criterio di aggiudicazione O.E.P.V. L'elemento relativo al prezzo assumera' la forma di prezzo o costo fisso sulla base del quale gli operatori economici competeranno solo in base a criteri qualitativi. Il corrispettivo per le prestazioni contrattuali e' costituito dal premio lordo. Il premio lordo e' valido esclusivamente per le Polizze RC e Tutela legale e rimarra' invariato per l'intera durata triennale contrattuale (salvo quanto previsto negli atti di gara per la "revisione prezzi"). Non e' previsto regolamento del premio. Il premio e' corrisposto in tre rate annuali anticipate per ciascuno degli anni 2023/2024/2025.Prevista facolta' di recesso dopo ciascun anno assicurativo. Per la polizza responsabilita' amministrativo contabile facoltativa in sede di offerta il concorrente dovra' quotare, a pena di esclusione e con impegno a tenerlo invariato per l'intera durata contrattuale, il premio annuo pro capite. Tale estensione facoltativa non rientra nel criterio di aggiudicazione e non concorre a formare l'importo stimato di appalto in gara, essendo a carico esclusivo del dipendente interessato ad usufruirne. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12 810 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La procedura trova specifica legittimazione, anche finanziaria, nel disposto dell'articolo 1, comma 656 della Legge 29 Dicembre 2022 n.197, che autorizza la spesa per le FFAA e la Capitaneria di Porto. Essendo gli oneri per le esigenze della Capitaneria di Porto a carico dello stato di previsione del MIMS si potra' far luogo alla stipula di due distinti atti negoziali Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione albo e registro imprese Iscrizione all'Albo delle imprese assicurative o al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - D. Lgs. n. 209/2005 come aggiornato dal D. Lgs. 12.5.2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924 - D. Lgs. n. 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - D.P.R. n. 236/2012 - D. Lgs. n. 36/2023; In caso di aggiudicazione a RTI si deroga art. 1911 c.c. In deroga al disposto dell'articolo 1901 c.c., la copertura deve intendersi valida ed efficace a partire dalla data indicata all'atto di sottoscrizione del Contratto indipendentemente dall'effettivo pagamento del corrispettivo Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2023 Ora locale: 15:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/09/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: Da remoto Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Modalita' ASP di CONSIP Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Le richieste chiarimenti vanno proposte con le modalita' indicate nel Disciplinare entro le ore 16:30 del 5/9/2023 Oneri di pubblicita' e di registrazione a carico dell'aggiudicatario CIG A0017108F3 - RUP Dott. Luciano SPOSATO VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Presentazione ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: URP Citta': ROMA Paese: Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 4/08/2023 Il direttore generale dott.ssa Teresa Esposito TX23BFC23838