MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 4-9-2023)

 
Bando   di   gara   -   Composizione,   produzione,    pubblicazione,
archiviazione  e  distribuzione  della  "Rassegna  Stampa"  centrale,
periferica, quotidiana e periodica del Comando Generale dell'Arma dei
                             Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico  del  servizio,  unitamente  alla  bozza  del
contratto ed al disciplinare di gara sono disponibili presso:  vedasi
allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento  del  servizio,  per  36  mesi,  per  la
composizione,    produzione,    pubblicazione,    archiviazione     e
distribuzione   della   "Rassegna   Stampa"   centrale,   periferica,
quotidiana  e  periodica   del   Comando   Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo principale di consegna: presso il Comando Generale  dell'Arma
dei Carabinieri, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma e presso gli Uffici
Stampa periferici Legionali e Provinciali. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
servizio consiste nell'attivita' di ricezione da  parte  dell'Ufficio
Stampa  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  e  degli
omologhi   Uffici   incaricati    dislocati    presso    i    Comandi
Legione/Provinciali, di una selezione di articoli proveniente da  una
selezione di fonti basati sulla stampa quotidiana nazionale, locale e
periodica (quotidiani e periodici) raggruppati in una o piu' rassegne
stampa definite "allargate". Sia le rassegne stampa  "allargate"  che
le rassegne stampa "tematiche"  lavorate  dovranno  essere  trasmesse
esclusivamente per via telematica attraverso apposite piattaforme  in
cloud, con sistemi di elaborazione e composizione  nonche'  specifici
web services dedicati. Rientrano nell'appalto i relativi  servizi  di
archiviazione, di assistenza, di formazione e aggiornamento. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 79.82.00.00-8 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 220.000,00, di cui il 40% per  i  costi  della  manodopera,  non
soggetti a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per  rischi
da interferenze e' pari a zero. Il contratto collettivo nazionale  in
vigore per il settore e per la zona nella quale si dovra' eseguire il
servizio, applicabile al personale dipendente che dovra' svolgere  il
presente appalto, come prescritto all'art. 11, comma 2 del D. Lgs. n.
36/2023, e' il "CCNL commercio 2015-2017 per i dipendenti di  aziende
del terziario della distribuzione e dei  servizi  -  CCNL  18  luglio
2008, come integrato e modificato dagli Accordi del 26 febbraio  2011
e del 30 marzo 2015". 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 40 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo  posto
a base di gara IVA esclusa. Essa dovra' essere presentata secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 564 del D. Lgs. n. 66/2010 ed imputata sul capitolo 4850
pg  2  degli  esercizi  finanziari  2025-2027.   Il   pagamento   dei
corrispettivi  della  prestazione   oggetto   dell'appalto   verranno
effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n.  161,  secondo  le  prescrizioni  indicate
nella bozza del contratto posta a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 65, comma 2, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  36/2023  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n.  36/2023,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ciascun operatore economico dovra' presentare - a pena  di
esclusione - l'autocertificazione del legale rappresentante,  redatta
ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con  le  modalita'
di  cui  all'art.  38  comma  3,  attestante  di   aver   realizzato,
nell'ultimo triennio (anni 2020-2022),  un  fatturato  specifico  per
servizi analoghi a quello in appalto di  importo  complessivo  minimo
pari a € 220.000,00 IVA esclusa, a favore di enti pubblici o privati.
Nello  specifico,  il  concorrente  dovra'   presentare   un   elenco
dettagliato  dei  servizi  realizzati,  indicando  la  tipologia  del
servizio,  gli  importi  fatturati,  le  date  dei  contratti  ed   i
beneficiari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della  procedura  accelerata):  necessita'  di  disporre,  con
urgenza, del servizio di cui trattasi. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai  sensi  dell'art.  108,
commi 1 e 3 del D. Lgs.  n.  36/2023,  trattandosi  di  servizio  con
caratteristiche standardizzate. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/20/1-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 18 settembre 2023 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  18  settembre
2023 - ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co.  1,  del  D.  Lgs.  n.
36/2023 - con determina a contrarre n. 735 in data 28.07.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico ed alla bozza del contratto sono disponibili,  unitamente  al
presente  bando,   sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la
-composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione-
della-rassegna-stampa  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  Servizio  di  rassegna  stampa  per  l'Arma   dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. E'  subappaltabile  solamente  la  parte  di  attivita'
relativa ai servizi in cloud e di archiviazione in  generale,  invece
le restanti  dovranno  essere  svolte  esclusivamente  dall'operatore
economico aggiudicatario, affinche' possa svolgere in via primaria le
attivita' redazionali. Pertanto, il subappalto e' consentito  secondo
le modalita' e prescrizioni di  cui  all'art.  119  del  D.  Lgs.  n.
36/2023. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e) Il Codice Identificativo di Gara (C.I.G.) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': A002BA5512. 
  f) Il Codice Unico di  Progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D57H23000510001. 
  g)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 31 agosto 2023. 
  h) Nell'atto negoziale  che  scaturira'  dalla  presente  procedura
sara' inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi,  ai  sensi
dell'art. 60, comma  1  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,  comprendente  la
clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n.  36/2023.
Dette  clausole  sono  dettagliatamente  indicate  nella  bozza   del
contratto, consultabile sul sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la
-composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione-
della-rassegna-stampa  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa  Servizio  di  rassegna  stampa  per   l'Arma   dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  i) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  j) Responsabile Unico del Progetto e' il Vice Capo  del  V  Reparto
pro-tempore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  k) Responsabile del Procedimento per  le  fasi  di  programmazione,
progettazione ed  esecuzione  e'  il  Capo  pro-tempore  dell'Ufficio
Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  l) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  m) Direttore dell'Esecuzione  del  Contratto  e'  il  Capo  Ufficio
pro-tempore dell'Ufficio Stampa del Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 agosto 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio Stampa, Viale Romania  n.  45  -  00191  ROMA,  telefono  +39
0680985294/7845/2313. 
  II) Il capitolato tecnico del servizio, unitamente alla  bozza  del
contratto ed al disciplinare  di  gara,  sono  disponibili  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la
-composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione-
della-rassegna-stampa  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  Servizio  di  rassegna  stampa  per  l'Arma   dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  Servizio  di
rassegna  stampa  per  l'Arma   dei   Carabinieri   -   numero/codice
iniziativa: 3714792  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       magg. amm. Flavia Ricci 

 
TX23BFC25239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.