Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Composizione, produzione, pubblicazione, archiviazione e distribuzione della "Rassegna Stampa" centrale, periferica, quotidiana e periodica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico del servizio, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio, per 36 mesi, per la composizione, produzione, pubblicazione, archiviazione e distribuzione della "Rassegna Stampa" centrale, periferica, quotidiana e periodica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma e presso gli Uffici Stampa periferici Legionali e Provinciali. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il servizio consiste nell'attivita' di ricezione da parte dell'Ufficio Stampa del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e degli omologhi Uffici incaricati dislocati presso i Comandi Legione/Provinciali, di una selezione di articoli proveniente da una selezione di fonti basati sulla stampa quotidiana nazionale, locale e periodica (quotidiani e periodici) raggruppati in una o piu' rassegne stampa definite "allargate". Sia le rassegne stampa "allargate" che le rassegne stampa "tematiche" lavorate dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica attraverso apposite piattaforme in cloud, con sistemi di elaborazione e composizione nonche' specifici web services dedicati. Rientrano nell'appalto i relativi servizi di archiviazione, di assistenza, di formazione e aggiornamento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 79.82.00.00-8 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: appalto costituito da un unico lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 220.000,00, di cui il 40% per i costi della manodopera, non soggetti a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. Il contratto collettivo nazionale in vigore per il settore e per la zona nella quale si dovra' eseguire il servizio, applicabile al personale dipendente che dovra' svolgere il presente appalto, come prescritto all'art. 11, comma 2 del D. Lgs. n. 36/2023, e' il "CCNL commercio 2015-2017 per i dipendenti di aziende del terziario della distribuzione e dei servizi - CCNL 18 luglio 2008, come integrato e modificato dagli Accordi del 26 febbraio 2011 e del 30 marzo 2015". II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 40 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara IVA esclusa. Essa dovra' essere presentata secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 564 del D. Lgs. n. 66/2010 ed imputata sul capitolo 4850 pg 2 degli esercizi finanziari 2025-2027. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del contratto posta a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 65, comma 2, lett. e) del D. Lgs. n. 36/2023 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 65, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 36/2023, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascun operatore economico dovra' presentare - a pena di esclusione - l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante di aver realizzato, nell'ultimo triennio (anni 2020-2022), un fatturato specifico per servizi analoghi a quello in appalto di importo complessivo minimo pari a € 220.000,00 IVA esclusa, a favore di enti pubblici o privati. Nello specifico, il concorrente dovra' presentare un elenco dettagliato dei servizi realizzati, indicando la tipologia del servizio, gli importi fatturati, le date dei contratti ed i beneficiari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con urgenza, del servizio di cui trattasi. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 108, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di servizio con caratteristiche standardizzate. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/20/1-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 18 settembre 2023 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18 settembre 2023 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/ VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 17, co. 1, del D. Lgs. n. 36/2023 - con determina a contrarre n. 735 in data 28.07.2023. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico ed alla bozza del contratto sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la -composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione- della-rassegna-stampa e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Servizio di rassegna stampa per l'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. E' subappaltabile solamente la parte di attivita' relativa ai servizi in cloud e di archiviazione in generale, invece le restanti dovranno essere svolte esclusivamente dall'operatore economico aggiudicatario, affinche' possa svolgere in via primaria le attivita' redazionali. Pertanto, il subappalto e' consentito secondo le modalita' e prescrizioni di cui all'art. 119 del D. Lgs. n. 36/2023. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il Codice Identificativo di Gara (C.I.G.) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': A002BA5512. f) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D57H23000510001. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 31 agosto 2023. h) Nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi, ai sensi dell'art. 60, comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023, comprendente la clausola di rinegoziazione di cui all'art. 9 del D. Lgs. n. 36/2023. Dette clausole sono dettagliatamente indicate nella bozza del contratto, consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la -composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione- della-rassegna-stampa e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa Servizio di rassegna stampa per l'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). i) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. j) Responsabile Unico del Progetto e' il Vice Capo del V Reparto pro-tempore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. k) Responsabile del Procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e' il Capo pro-tempore dell'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. l) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. m) Direttore dell'Esecuzione del Contratto e' il Capo Ufficio pro-tempore dell'Ufficio Stampa del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 agosto 2023. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio Stampa, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +39 0680985294/7845/2313. II) Il capitolato tecnico del servizio, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/servizio-per-il-triennio-2024-2026-per-la -composizione-produzione-pubblicazione-archiviazione-e-distribuzione- della-rassegna-stampa e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Servizio di rassegna stampa per l'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Servizio di rassegna stampa per l'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 3714792 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento magg. amm. Flavia Ricci TX23BFC25239