MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale Difesa
Direzione armamenti aeronautici

Sede legale: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2023)

 
Bando di gara - Appalti nel settore della Sicurezza e della Difesa  -
                               Caschi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. Punti  di  contatto:  9^  Divisione  -
All'attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA.  Telefono:  +39  06469132051;
Posta            elettronica:             vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi  internet:  indirizzo  generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto - 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle  n.  301
Roma  -  Italia.  Telefono:  +39  0646913  2195.  Posta  elettronica:
r3d7s0@armaereo.difesa.it. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo  Quadro  della  durata  triennale  con  unico
operatore  economico,  ai  sensi  dell'art.  16  D.lgs.  208/2011   e
dell'art. 54 del  D.LGS.  50/2016  per  l'approvvigionamento  di  una
quantita' totale di caschi da volo massima di 440 (e minima  di  130)
in differenti configurazioni e completi di  accessori  con  dotazione
aggiuntiva di maschera maxillo facciale  e  Low  Profile  Particulate
Respirator con filtro FFP3. SMART CIG Z4A3A73914. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Codice
NUTS: Catania ITG17 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso riguarda
la conclusione di un Accordo Quadro: si. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  Quadro
con un unico operatore 
  II.1.5) Approvvigionamento di  una  quantita'  di  caschi  da  volo
totale massima di 440 (e minima di 130) in differenti  configurazioni
e muniti di accessori nelle percentuali come di seguito specificate: 
  a) 14% Taglia M, 36% taglia L, 36% Taglia L, 34% Taglia  XL  e  16%
taglia XXL; 
  b) 65% equipaggiati con sistema audiofonico ad alta impedenza e  il
35% con sistema audiofonico a bassa impedenza; 
  c) 60% con accessorio maschera maxillo-facciale; 
  d) 50% con accessorio maschera LPPR con filtro FFP3  con  microfono
integrato di cui il 65% ad alta impedenza e il 35% a bassa impedenza. 
  Dovranno essere fornite parti di  ricambio  sufficienti  a  coprire
eventuali esigenze manutentive per il 20% dei sistemi di fornitura, 3
Tool Kit per la manutenzione, 3 Test Set e un corso di formazione per
l'abilitazione alla manutenzione /ispezione ed  eventuali  modifiche.
COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18444110-7. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: si rinvia al  disciplinare  di
gara. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore   stimato   EURO
2.220.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente  alle   lettere   di   invito   e   visibili   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3491679. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  saranno  disciplinate  nei   singoli
contratti di adesione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   Decreto
legislativo n. 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' tecnica  conforme  a  quanto  indicato  al  punto  7.3  del
disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta accelerata. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   Preliminare    e
Determinazione a contrarre n. 0000166 del  18.10.2022  e  N.I.  n.  1
0000229 del 23.12.2022 e n. 2 .0000031 del 23.03.2023 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
Avviso di preinformazione: GUS 2023/S 001-001731 del 02.01.2023 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 14.04.2023 ore 23:59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  L'aggiudicazione  puo'  aversi
anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta
l'Amministrazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando  di
gara, ai  sensi  dell'articolo  18,  comma  2,  lett.  a)  del  d.lgs
208/2011.La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato
ed    utilizzera'    la    piattaforma    telematica    di     Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di
gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3491679. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  11:00
del giorno 04.04.2023. Le prestazioni oggetto dell'Accordo  Quadro  e
dei relativi contratti di adesione non sono soggette all'imposta  sul
valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto  del  Presidente
della Repubblica 26 ottobre  1972  n.  633  e  successive  modifiche.
L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
dell'Accordo Quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso  giurisdizionale  al  tribunale
amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi.   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.03.2023 
  Pubblicato sulla GUE 2023/S 065- 191025 del 31.03.2023. 

                 Il direttore - Gen. isp. capo G.A. 
                        ing. Lupoli Giuseppe 

 
TX23BFC9134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.