MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza dell'VIII Agosto, 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2023)

 
Bando di gara - PNRR - Programma finanziato dall'Unione Europea  Next
                            generation EU 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti  -  Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     sito:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 97497536B2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  ai
sensi artt. 58, 59 c.1 1bis e 60 D.LGS  50/16  e  ss.mm.ii,  e  art.2
Legge 120/2020  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinato, ai sensi  dell'art.95  c.3  lett.  b)  D.Lgs
50/2016  e  ss.mm.ii  .  Progettazione   definitiva,   esecutiva   ed
Esecuzione lavori. 
  Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  MILANO  Codice  NUTS:
ITC4C. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: MI 19 - PNRR- MI -  Appalto
per progettazione definitiva e d esecutiva ed esecuzione  dei  lavori
di  costruzione  di   riqualificazione   energetica,   impiantistica,
risanamento delle facciate  interne  e  restauro  degli  elementi  di
pregio del Palazzo  di  Giustizia  di  Milano  sito  in  corso  Porta
Vittoria 
  CUP D44C22001290006- CIG 97497536B2 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45000000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta € 56.733.636,63 di cui € 50.921.741,40  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso, € 1.773.642,41 per oneri progettazione definitiva
soggetti a ribasso, € 1.365.683,00 per oneri progettazione  esecutiva
soggetti a ribasso ed €  2.627.569,82  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone  l'opera  :  Cat  OG2
Prevalente  €  32.071.808,25  scorporabilI  subappaltabiI:   OG11   €
18.649.207,82,OG12 € 728.283,12 e OG2A € 2.280.012,03. 
  Le categorie della progettazione sono riportate nel disciplinare di
gara parte integrante del presente bando 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  990
gg come  dettagliato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) -una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93  del
Codice, pari al 2% (due per cento) ai sensi dell'art. 93 del  DLeg.vo
50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo  gli  schemi  tipo
del D.M. 16/09/2022 n. 193. 
  - cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del DLgs 50/2016 . e con le modalita' di cui all'art.93 c. 3  del
citato  decreto,  costituita  secondo  gli  schemi  tipo   del   D.M.
16/09/2022 n. 193 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato  Speciale  d'Appalto
costituita secondo gli schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del Codice costituita secondo gli
schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193 e con  le  modalita'  indicate
nel Capitolato Speciale d'Appalto 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  fondi   Piano   Nazionale   per   gli   Investimenti
Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e  mediante
il finanziamento integrativo Ministero della Giustizia . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di  gara  gli  operatori  economici  di  cui  agli
artt.45 e 46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai  consorzi
si applicano gli art 48 D.Lgs 50/16. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni  previste:  dagli  artt.  24  c.7  e  80  del  D.Lgs
50/16dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 
  - Possesso dei requisiti di cui all'art.47 cc. 2,3,3bis e  4  Legge
108/2021., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I requisiti per i professionisti sono indicati  nel  Disciplinare
di gara parte integrante del presente bando 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art. 146 c.3 D.Lgs50/16 e
dell'art. 1 c.2 DM 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere
di cui all'art.2 del predetto DM. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
  1. Certificazione impresa:Punti 6; 2.1. Uso di tecniche  BIM  Punti
6; 2.2 Qualita' del Gruppo di lavoro Punti 3; 3.1 Organizzazione  del
cantiere  ed  ottimizzazione  della  programmazione  dei  lavori   in
relazione alle attivita' istituzionali del Tribunale  Punti  25;  4.1
Mantenibilita' dell'opera. Punti 10; 4.2 Scelta  dei  materiali  DNSH
Punti 5; 5.1 Soluzioni impiantistiche Punti 5; 5.2  Resilienza  degli
impianti Punti 5; 5.3 Soluzioni architettoniche Punti 5. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58  del  Codice,
la presente procedura aperta e' svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di  acquisto  (di  seguito  Piattaforma)
accessibile               tramite               il               sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti        e
conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del  decreto
della  Presidenza   del   Consiglio   dei   Ministri   n.   148/2021,
esclusivamente  per  l'upload  dei  documenti  di  gara.   Tutta   la
documentazione di gara e' altresi'  disponibile  sul  sito  internet:
http://trasparenza.mit.gov.it  (attraverso  la   ricerca   effettuata
tramite codice CIG). 
  Termine per l'invio  dei  quesiti:  Data  27/04/2023.  Documenti  a
pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  03/05/2023
ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  08/05/2023
Ora: 10:00 
  Luogo: vedi punto l.1 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni  dei  termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii.. 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo: 29/03/2023. 
  - In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 5886 del 31/03/2023 
  - Responsabile del procedimento Ing. Francesco Caldani 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  - Invio per la pubblicazione alla G.U.C.E.:31/03/2023 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.