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Bando di gara - PNRR - Programma finanziato dall'Unione Europea Next generation EU SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 sito: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 97497536B2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi artt. 58, 59 c.1 1bis e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge 120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii . Progettazione definitiva, esecutiva ed Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: MILANO Codice NUTS: ITC4C. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: MI 19 - PNRR- MI - Appalto per progettazione definitiva e d esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione di riqualificazione energetica, impiantistica, risanamento delle facciate interne e restauro degli elementi di pregio del Palazzo di Giustizia di Milano sito in corso Porta Vittoria CUP D44C22001290006- CIG 97497536B2 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45000000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base d'asta € 56.733.636,63 di cui € 50.921.741,40 per lavori a misura soggetti a ribasso, € 1.773.642,41 per oneri progettazione definitiva soggetti a ribasso, € 1.365.683,00 per oneri progettazione esecutiva soggetti a ribasso ed € 2.627.569,82 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l'opera : Cat OG2 Prevalente € 32.071.808,25 scorporabilI subappaltabiI: OG11 € 18.649.207,82,OG12 € 728.283,12 e OG2A € 2.280.012,03. Le categorie della progettazione sono riportate nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 990 gg come dettagliato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) -una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari al 2% (due per cento) ai sensi dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo gli schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193. - cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del DLgs 50/2016 . e con le modalita' di cui all'art.93 c. 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193 - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le somma e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto costituita secondo gli schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193 - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del Codice costituita secondo gli schemi tipo del D.M. 16/09/2022 n. 193 e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e mediante il finanziamento integrativo Ministero della Giustizia . III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui agli artt.45 e 46 D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano gli art 48 D.Lgs 50/16. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. o presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 - Possesso dei requisiti di cui all'art.47 cc. 2,3,3bis e 4 Legge 108/2021., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - I requisiti per i professionisti sono indicati nel Disciplinare di gara parte integrante del presente bando - I concorrenti dovranno possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . - Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art. 146 c.3 D.Lgs50/16 e dell'art. 1 c.2 DM 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2 del predetto DM. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base ai criteri indicati di seguito: 1. Certificazione impresa:Punti 6; 2.1. Uso di tecniche BIM Punti 6; 2.2 Qualita' del Gruppo di lavoro Punti 3; 3.1 Organizzazione del cantiere ed ottimizzazione della programmazione dei lavori in relazione alle attivita' istituzionali del Tribunale Punti 25; 4.1 Mantenibilita' dell'opera. Punti 10; 4.2 Scelta dei materiali DNSH Punti 5; 5.1 Soluzioni impiantistiche Punti 5; 5.2 Resilienza degli impianti Punti 5; 5.3 Soluzioni architettoniche Punti 5. La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58 del Codice, la presente procedura aperta e' svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile tramite il sito https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021, esclusivamente per l'upload dei documenti di gara. Tutta la documentazione di gara e' altresi' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG). Termine per l'invio dei quesiti: Data 27/04/2023. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 03/05/2023 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data Gara 08/05/2023 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii.. - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Data di validazione del progetto esecutivo: 29/03/2023. - In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 5886 del 31/03/2023 - Responsabile del procedimento Ing. Francesco Caldani - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . - Invio per la pubblicazione alla G.U.C.E.:31/03/2023 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX23BFC9152