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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Citta' metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio, 1 - Milano 20122, Italia - Persona di contatto: RUP E-mail: appalti@cittametropolitana.milano.it - Codice NUTS: ITC4 Lombardia Indirizzi Internet e profilo del committente: Indirizzo principale e profilo del committente: www.cittametropolitana.milano.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Ampliamento del plesso scolastico Giorgi e Oriani-Mazzini Viale Liguria, 19 Milano" finanziato da Next Generation EU - Missione 4 Componente 1 Inv. 3.3 del PNRR - CIG 9979075134. Atti 118238\2023\6.6\2022\13 II.1.2) Codice CPV principale: 45214220 Lavori di costruzione di scuole superiori II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento congiunto ex art. 59 comma 1bis del D.Lgs. 50/16 e art. 48 del DL 77/2021 conv. in L. 108/2021 della progettazione definitiva/esecutiva compresi servizi tecnici complementari e della realizzazione dei lavori di ampliamento del plesso scolastico Giorgi e Oriani-Mazzini sito in Viale Liguria, 19 Milano, in conformita' al Decreto del MITE n. 256/2022 recante i CAM - Finanziato da Next Generation EU - Missione 4 Componente 1 Inv. 3.3 del PNRR - CUP: I45H18000540001 - CIG 9979075134, mediante l'espletamento di una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/16, come meglio descritto nei documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 11.253.271,31 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano. Luogo principale di esecuzione: Plesso scolastico Giorgi e Oriani-Mazzini - Viale Liguria, 19 - Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 11.253.271,31. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 780. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: L'opera e' finanziata con i fondi del Next Generation EU - PNRR, Missione 4 - Componente 1 - Investimento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica". II.2.14) Informazioni complementari. L'importo complessivo posto a base di gara pari ad Euro 11.253.271,31 (oneri contributivi e IVA esclusi) e' cosi' ripartito: Euro 10.922.099,11 (di cui € 10.672.571,90 per lavori e € 249.527,21 per servizi di architettura e ingegneria) importo soggetto a ribasso; Euro 331.172,20 importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo della manodopera e' stimato in € 2.211.996,43. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Indicata nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente all'indirizzo sopra indicato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate negli Elaborati progettuali ed in particolare nel Capitolato speciale d'appalto, disponibili in pubblicazione al link indicato nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. Procedura accelerata. Motivazione: Deroghe di cui all'art. 7 ter della Legge n. 41/2020 e s.m.i., alla Legge n. 120/2020, alla Legge 108/2021 e all'art. 225 comma 8 del D.lgs. 36/2023. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 22/08/2023. Ora locale: 13:00 (termine perentorio). IV.2.4.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/08/2023. Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre R.G. n. 6061/2023 del 25/07/2023 (esecutiva in data 26/7/2023). RUP Arch. Claudio Maria Ghezzi. Criterio di aggiudicazione, Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e dell'art. 97 del citato Decreto. La stazione appaltante si riserva l'applicazione dell'inversione procedimentale con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D.Lgs. n. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato Sintel, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il sistema suddetto mediante l'apposita procedura cosi' come descritta nel disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara, qui richiamato quale parte integrante del presente bando e nell'ulteriore documentazione di gara, disponibile sul sito internet dell'ente all'indirizzo: www.cittametropolitana.mi.it (bandi di gara e contratti - procedure in corso), sulla piattaforma Sintel e al link indicato nel disciplinare di gara all'art. 3.4. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Lombardia, di Milano, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' possibile presentare ricorso al TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni UE: 27/07/2023. Il direttore del dipartimento appalti e contratti dott.ssa Liana Bavaro TX23BFF23279