Bando di gara - Affidamento di servizi di ingegneria FP_PAE76 Bisacquino - CIG 98951697C6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione siciliana - C.F. 97250980824 - Piazza Ignazio Florio, 24 - 90139 Palermo - tel. 091 9768705 - mail: info@ucomidrogeosicilia.it - pec: appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fondo Progettazione DPCM 14/07/2016 - FP_PAE76 Bisacquino - Appalto per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura correlati all'acquisizione della VIARCH, alle indagini geologiche e rilievi, Direzione Lavori per l'esecuzione delle indagini, relazione geologica, progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, inerenti ai lavori di "Mitigazione del rischio idrogeologico relativo all'instabilita' del versante M.te Triona" - Codice ReNDiS 19IRE76/G1 - CUP D97B17000290006 - CIG 98951697C6. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e ss.mm.ii. I servizi di ingegneria da affidare riguardano: VIARCH, indagini geologiche e rilievi, Direzione Lavori per l'esecuzione delle indagini, relazione geologica, progettazione definitiva ed esecutiva e CSP. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Bisacquino (PA) ITG12. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71300000-1. II.7) Divisione in lotti: No. II.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 399.185,61, oltre IVA ed oneri di Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine complessivo di 30 giorni naturali e consecutivi per la consegna della relazione di verifica preventiva dell'interesse archeologico; termine complessivo di 15 giorni naturali e consecutivi per la consegna del piano di indagini geologiche, geotecniche e prove di laboratorio; termine complessivo di 50 giorni naturali e consecutivi per la direzione lavori e l'esecuzione delle indagini; termine complessivo di 60 giorni naturali e consecutivi per la consegna dello studio geologico e del progetto definitivo; termine complessivo di 30 giorni naturali e consecutivi per la consegna del progetto esecutivo, a seguito di formalizzazione della conclusione della Conferenza di Servizi e di ordine di servizio di avvio della progettazione esecutiva da parte del RUP. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: Si. Garanzia definitiva: Si. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 20/07/2023, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data da definire e notificare con successiva comunicazione tramite piattaforma telematica, come stabilito nel timing di gara allegato al bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Vincenzo Silvestri. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX23BFG17746