UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 2-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  Telefono: 089966194 - 6022 - 6041 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Esterina Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile        dal        seguente         indirizzo         web:
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?       con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara europea a procedura aperta per l'affidamento Servizio di cassa
dell'Universita' degli Studi di Salerno per le annualita' 2023 - 2028
- CIG: A00E7C9742 
  II.1.2) Codice CPV 66600000 Servizi di tesoreria 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  Luogo principale di esecuzione : campus universitario di Fisciano 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio di cassa per  l'Universita'
degli Studi di Salerno ed i servizi  connessi,  compresa  riscossione
delle entrate versate a favore dell'Universita' e il pagamento  delle
spese ordinate dall'Universita' nonche' la gestione di tutti i flussi
finanziari  (a  titolo  esemplificativo:  legati,  lasciti,  eredita'
giacenti), in vigenza del suddetto servizio.  Il  servizio  di  cassa
comprende la gestione dei flussi finanziari inerenti  le  tasse  e  i
contributi versati dagli studenti, nonche' il pagamento di  tutte  le
competenze al personale, strutturato e non, e ai collaboratori. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti poiche' trattasi di un servizio  omogeneo,  le  cui  singole
prestazioni,   riferite   alla   complessiva   gestione   finanziaria
dell'ente, sono tra loro connesse  e  che  necessita  di  unitarieta'
nell'esecuzione da parte di un unico operatore economico. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore presunto complessivo dell'appalto ammonta ad € 580.000,00
con oneri per la sicurezza derivanti da rischi  interferenti  pari  a
zero, di cui: 
  - € 350.000,00 a titolo di canone quinquennale per  lo  svolgimento
del servizio di cassa. Il canone  annuo,  pari  ad  €  70.000,00,  e'
oggetto di ribasso. 
  -  €  230.000,00  quale  importo  massimo   omnicomprensivo   delle
commissioni sulle eventuali operazioni bancarie  non  ricomprese  nel
canone. 
  Gli importi sopra indicati sono esentati da IVA ai sensi  dell'art.
10 comma 1 del DPR 633/72. 
  II.2.2) OPZIONI: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE : 5 anni. Il contratto non  e'  oggetto
di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con
le modalita' di cui all'art. 106  del  D.Igs.  n.  36/2023;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 117 del D.Igs. n. 36/2023. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico del bilancio di Ateneo 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione,  dei
requisiti di  ordine  generale  previsti  dal  Codice  nonche'  degli
ulteriori requisiti indicati negli atti di gara.  Le  circostanze  di
cui all'articolo 94 del Codice sono cause di  esclusione  automatica.
La sussistenza delle circostanze di cui all'articolo 95 del Codice e'
accertata previo contraddittorio con l'operatore economico. 
  In riferimento all'art. 100 del Codice, e' richiesta: 1) iscrizione
nel registro CCIAA per attivita' coerenti con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. Per l'operatore economico di altro  Stato
membro, non residente in  Italia:  iscrizione  in  uno  dei  registri
professionali  o  commerciali  degli  altri  Stati  membri   di   cui
all'allegato II.11 del Codice.  2)  Iscrizione  all'Albo  Aziende  di
credito ex art. 13, 14 e 64 del T.U. delle leggi in materia  bancaria
e creditizia (D.Lgs. n. 385/1993). Nel caso di  Istituto  di  credito
non stabilito nel territorio italiano, lo  stesso  dovra'  essere  in
possesso    del    provvedimento     autorizzatorio     all'esercizio
dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'Ente di vigilanza del  Paese
ove e' stabilita la sede legale dell'Istituto 
  III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando: Fatturato globale minimo riferito al triennio (2020 -
2021 - 2022) almeno pari al valore del presente appalto; 
  Il requisito di fatturato sopra richiesto e' motivato dall'esigenza
della stazione appaltante di garantire che i partecipanti  possiedano
un adeguato volume d'affari complessivo, e nel piu' specifico settore
della gara, tale  da  poter  assicurare  una  solidita'  economica  e
finanziaria strutturale generale e una piu' specifica  esperienza  ed
affidabilita'  per  prestazioni  nel  settore  proprio  della   gara,
adeguati  alla  partecipazione  alla  gara  stessa  e  alla  corretta
esecuzione del contratto. 
  III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica e professionale 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando: esecuzione, nel  triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, di contratti analoghi  a  quello  in
affidamento, anche a favore di soggetti privati. 
  E' consentito il ricorso al subappalto. Il  concorrente  indica  le
prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In  caso
di mancata indicazione il subappalto e' vietato. 
  Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione delle
prestazioni oggetto del contratto nonche'  la  prevalente  esecuzione
delle  medesime,  in   ragione   delle   specifiche   caratteristiche
dell'appalto riferito alla gestione finanziaria dell'Universita'. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - Capacita' economica,  finanziaria
e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  108  D.lgs.   36/2023   e   s.m.i.
individuata secondo i parametri descritti nel Disciplinare di gara. 
  Anomalia  dell'offerta  Sono  considerate  anormalmente  basse   le
offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia  la  somma
dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi  pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dagli atti di gara. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica un'offerta che, in  base  anche  ad
altri ad elementi, ivi  inclusi  i  costi  della  manodopera,  appaia
anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2023-X/4.270 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Modalita' : inserite  nel  disciplinare
di gara . 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
06.11.2023 - Ore: 23:59, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08.11.2023  ore  10:30
in seduta pubblica telematica. Stante la modalita'  telematica  della
procedura di gara, che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la
tracciabilita'  di  ogni  operazione  compiuta,  i  concorrenti  sono
invitati ad  assistere  da  remoto  collegandosi  alla  propria  area
personale della piattaforma www.unisa.appalti.it,  al  link  relativo
alla presente procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?  in
uno con il capitolato e la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo sopra indicato, nella sezione  dedicata  alla  presente
procedura. 
  La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data eventualmente fissata  per  la  prima  seduta  pubblica  e/o  le
successive dandone avviso  sul  portale  istituzionale  all'indirizzo
sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non  sono  ammesse
le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non
si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di  gara  la
presentazione di altra offerta. Non si procedera'  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando, ai  sensi  dell'art.  84  del  D.  Lgs  36/2023,
pubblicato in data odierna sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'
Europea; sara' pubblicato, a livello nazionale,  ai  sensi  dell'art.
225  del  D.Lgs.  36/2023  ed  e'  reperibile  sul   sito   Internet:
www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras. 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 209 e segg. del DLgs 36/2023 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     Telefono:
089/966022-62194 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  089/966194-6022-6041 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Esterina Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Fisciano, 26.09.2023 

                        Il direttore generale 
                           Flavio Moretti 

 
TX23BFL27352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.