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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato Telefono: 089966194 - 6022 - 6041 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Esterina Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento Servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Salerno per le annualita' 2023 - 2028 - CIG: A00E7C9742 II.1.2) Codice CPV 66600000 Servizi di tesoreria II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi Luogo principale di esecuzione : campus universitario di Fisciano Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di cassa per l'Universita' degli Studi di Salerno ed i servizi connessi, compresa riscossione delle entrate versate a favore dell'Universita' e il pagamento delle spese ordinate dall'Universita' nonche' la gestione di tutti i flussi finanziari (a titolo esemplificativo: legati, lasciti, eredita' giacenti), in vigenza del suddetto servizio. Il servizio di cassa comprende la gestione dei flussi finanziari inerenti le tasse e i contributi versati dagli studenti, nonche' il pagamento di tutte le competenze al personale, strutturato e non, e ai collaboratori. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti poiche' trattasi di un servizio omogeneo, le cui singole prestazioni, riferite alla complessiva gestione finanziaria dell'ente, sono tra loro connesse e che necessita di unitarieta' nell'esecuzione da parte di un unico operatore economico. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore presunto complessivo dell'appalto ammonta ad € 580.000,00 con oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenti pari a zero, di cui: - € 350.000,00 a titolo di canone quinquennale per lo svolgimento del servizio di cassa. Il canone annuo, pari ad € 70.000,00, e' oggetto di ribasso. - € 230.000,00 quale importo massimo omnicomprensivo delle commissioni sulle eventuali operazioni bancarie non ricomprese nel canone. Gli importi sopra indicati sono esentati da IVA ai sensi dell'art. 10 comma 1 del DPR 633/72. II.2.2) OPZIONI: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE : 5 anni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 106 del D.Igs. n. 36/2023; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 117 del D.Igs. n. 36/2023. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio di Ateneo III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonche' degli ulteriori requisiti indicati negli atti di gara. Le circostanze di cui all'articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all'articolo 95 del Codice e' accertata previo contraddittorio con l'operatore economico. In riferimento all'art. 100 del Codice, e' richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per l'operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice. 2) Iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13, 14 e 64 del T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. n. 385/1993). Nel caso di Istituto di credito non stabilito nel territorio italiano, lo stesso dovra' essere in possesso del provvedimento autorizzatorio all'esercizio dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la sede legale dell'Istituto III.2.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando: Fatturato globale minimo riferito al triennio (2020 - 2021 - 2022) almeno pari al valore del presente appalto; Il requisito di fatturato sopra richiesto e' motivato dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo, e nel piu' specifico settore della gara, tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica e professionale Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando: esecuzione, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di contratti analoghi a quello in affidamento, anche a favore di soggetti privati. E' consentito il ricorso al subappalto. Il concorrente indica le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione il subappalto e' vietato. Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto nonche' la prevalente esecuzione delle medesime, in ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto riferito alla gestione finanziaria dell'Universita'. III.2.1.1) Situazione giuridica - Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 D.lgs. 36/2023 e s.m.i. individuata secondo i parametri descritti nel Disciplinare di gara. Anomalia dell'offerta Sono considerate anormalmente basse le offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dagli atti di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica un'offerta che, in base anche ad altri ad elementi, ivi inclusi i costi della manodopera, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2023-X/4.270 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Modalita' : inserite nel disciplinare di gara . Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 06.11.2023 - Ore: 23:59, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08.11.2023 ore 10:30 in seduta pubblica telematica. Stante la modalita' telematica della procedura di gara, che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti sono invitati ad assistere da remoto collegandosi alla propria area personale della piattaforma www.unisa.appalti.it, al link relativo alla presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? in uno con il capitolato e la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le relative risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data eventualmente fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone avviso sul portale istituzionale all'indirizzo sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando, ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs 36/2023, pubblicato in data odierna sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea; sara' pubblicato, a livello nazionale, ai sensi dell'art. 225 del D.Lgs. 36/2023 ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 209 e segg. del DLgs 36/2023 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-62194 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 089/966194-6022-6041 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Esterina Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Fisciano, 26.09.2023 Il direttore generale Flavio Moretti TX23BFL27352