UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, ex art. 71 del D. Lgs. n. 36/23, per  l'affidamento
delle attivita' di Direzione Lavori e Coordinamento  della  sicurezza
in fase di esecuzione relative alla Realizzazione  del  nuovo  Campus
MIND presso l'area  EXPO,  nuova  sede  delle  Facolta'  scientifiche
dell'Universita' degli Studi di Milano,  e  per  l'affidamento  della
Progettazione  di  fattibilita'  tecnico-economica  ed  esecutiva   e
Coordinamento della sicurezza e Direzione  dei  Lavori  dei  relativi
allestimenti - CIG  A019FDBD8E  -  CUI  S80012650158202100004  -  CUP
G48E18000200004 - Numero di riferimento gara: SGa 22_403 -  G00303  -
II.1.2) Codici CPV: 71340000-3 - II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  -
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento delle attivita'  di  Direzione
Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relative
alla Realizzazione del nuovo Campus MIND presso  l'area  EXPO,  nuova
sede delle Facolta'  scientifiche  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano, e  per  l'affidamento  della  Progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica ed esecutiva  e  Coordinamento  della  sicurezza  e
Direzione dei Lavori  dei  relativi  allestimenti  -  II.1.5)  Valore
totale stimato: euro 20.104.359,22 IVA  e  oneri  di  legge  esclusi.
Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  fino  a   concorrenza   del   quinto
dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120  comma  9  del  D.
Lgs. 36/2023 la  Stazione  Appaltante  puo'  imporre  all'appaltatore
l'esecuzione alle  condizioni  originariamente  previste.  -  II.1.6)
Informazioni relative ai  lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti  -  II.2)
Descrizione - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Affidamento  delle  attivita'  di  Direzione  Lavori  e
Coordinamento della sicurezza in fase  di  esecuzione  relative  alla
Realizzazione del nuovo Campus MIND presso l'area  EXPO,  nuova  sede
delle Facolta' scientifiche dell'Universita' degli Studi di Milano, e
per    l'affidamento    della    Progettazione    di     fattibilita'
tecnico-economica ed esecutiva  e  Coordinamento  della  sicurezza  e
Direzione dei Lavori dei relativi allestimenti - II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara   -
II.2.6)Valore stimato:  euro  20.104.359,22  IVA  e  oneri  di  legge
esclusi. Qualora in  corso  di  esecuzione  si  renda  necessario  un
aumento o una diminuzione delle prestazioni fino  a  concorrenza  del
quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120 comma 9 del
D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante puo'  imporre  all'appaltatore
l'esecuzione alle  condizioni  originariamente  previste.  -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: durata totale delle attivita' stimata in 47
mesi complessivi - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea.
II.2.14) Informazioni complementari: Mancata suddivisione in lotti in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  connessa
all'oggetto del servizio. E' prevista la revisione prezzi nei  limiti
di cui all'art. 60 del D.Lgs 36/2023.  La  durata  delle  prestazioni
potra' variare in ragione della durata effettiva delle opere. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui artt.  94  e
seguenti del D. Lgs. 36/2023 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. n.  165/2001  s.m.i.  c)  accettazione  delle  clausole
contenute nel patto di integrita'; d) Iscrizione nel  registro  delle
imprese tenuto dalla Camera di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara; e) iscrizione  agli  appositi  albi  professionali
previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico;  g)  requisiti  di
cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che  espleta
l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione; h) possesso dei requisiti di cui di  cui  all'art.  34
della PARTE V - Requisiti per la  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, dell'All. II.12
del Codice; i) iscrizione nell'elenco del Ministero  dell'interno  ai
sensi dell'art.  16  del  d.  lgs.  139  del  8  marzo  2006  e  D.M.
05/08/2011e  ss.mm.ii.  per   il   professionista   antincendio;   l)
iscrizione  presso  l'elenco  nazionale  dei  soggetti  abilitati   a
svolgere la professione di tecnico competente in  acustica  (ENTECA),
per il professionista competente in  acustica  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti  di  gara  -  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  -  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto - III.2.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione:   Iscrizione   agli   appositi   albi
professionali/elenchi previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto
di appalto del soggetto personalmente  responsabile  dell'incarico  -
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto -  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: no -  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o  il  dialogo:  no  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: no - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
09/11/2023  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 10/11/2023 Ora locale: 10:00  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del Progetto e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente in quiescenza  da
settembre 2022 della Direzione Edilizia dell'Universita' degli  Studi
di Milano; Responsabile per la fase di  affidamento  e'  la  Dott.ssa
Fabrizia Morasso,  Responsabile  Delegata  della  Direzione  Centrale
Acquisti. Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. ai sensi dell'art. 106 comma 1 del D.  Lgs.  36/2023;
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 117 del  D.  Lgs  36/2023.  Ai
sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. n. 266/2005,  i  concorrenti  sono
tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 560,00.  Per
i limiti al subappalto  si  fa  riferimento  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare   di   Gara.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  dei
capitolati e del disciplinare dovranno essere presentate entro e  non
oltre  il  giorno  31/10/2023  mediante  la  piattaforma   telematica
utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel  manuale  'Guida  alla
presentazione           di            offerte            telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma  telematica.  La  documentazione
tecnica e' liberamente accessibile. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.  101  del  D.  Lgs.  36/2023  e  le  relative   modalita'   di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 104 del D. Lgs. n. 36/2023. 
  La valutazione dell'anomalia  delle  offerte  avverra'  sulla  base
degli elementi individuati  all'interno  del  Disciplinare  di  Gara.
L'Amministrazione si avvarra' del FVOE, in conformita' alla normativa
vigente. L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 124 del D. Lgs. n. 36/202. Il concorrente  dovra'  indicare,
in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi  dell'art.  225
del D. Lgs. n. 36/2023 "Le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria
degli avvisi e dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 sessanta giorni
dall'aggiudicazione." La Stazione Appaltante e' tenuta  a  concludere
la procedura entro il termine di nove  mesi  dalla  trasmissione  del
presente bando alla GUUE, salva eventuale proroga di un mese  qualora
sia necessario effettuare la procedura di verifica dell'anomalia.  Ai
sensi dell'art. 18 comma 2 del D. Lgs. 36/23 la stipula del contratto
ha luogo entro i successivi sessanta  giorni  anche  in  pendenza  di
contenzioso.  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 05/10/2023. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL28080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.