UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopraindicato   -    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Gara  europea  a
procedura aperta, suddivisa  in  lotti,  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di apparecchiature  informatiche  per
postazioni di  lavoro  ICT  (Pc,  notebook)  per  le  esigenze  delle
Strutture scientifiche, didattiche ed amministrative dell'Universita'
degli Studi di Milano - LOTTO  1:  CIG  9551425541  -  LOTTO  2:  CIG
95514612F7 - LOTTO 3: CIG 9551499253 - LOTTO 4: CIG 95515371AF -  CUI
F80012650158202200064 - Numero di  riferimento  gara:  G00631  -  SGa
22_516- II.1.2) Codici CPV:  30230000  -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per   la
fornitura di apparecchiature informatiche per  postazioni  di  lavoro
ICT (pc, notebook) - II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.500.000,00
IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si, 4  lotti  -
Le offerte possono  essere  presentate  per  piu'  lotti  ma  ciascun
operatore potra' aggiudicarsi solo uno tra i  lotti  1  -  2  -  3  -
ciascun operatore potra' comunque concorrere ed aggiudicarsi anche il
lotto  n.  4  -  il  numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente e' pertanto pari a 2(due). 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1  -   Personal
computer di tipologia Desktop, Tower, Workstations - CIG 9551425541 -
II.2.2) Codici CPV  supplementari:  30213000-5  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: fornitura di Personal computer  di  tipologia  Desktop,
Tower,  Workstations  -  CIG  9551425541   -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)
del D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore  stimato:  euro  900.000,00  IVA
esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione: 2(due) anni  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Si,  nel
caso in cui, il valore dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 2 (due)
anni, non sia stato ancora esaurito, l'Amministrazione si riserva,  a
suo insindacabile giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori
12 (dodici) mesi, dandone comunicazione al Fornitore  con  almeno  15
giorni di anticipo rispetto alla  scadenza  del  termine  -  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: :  L'appalto  non
e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli
2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di conversione del D.L. n.  76/2020,
come modificata dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni  in
Legge n. 108/2021. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  -   Personal
computer di tipologia portatili - CIG 95514612F7 - II.2.2) Codici CPV
supplementari: 30213100-6 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di
Personal computer di tipologia portatili - CIG 95514612F7  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4
lett.  b)  del  D.  Lgs.  50/2016  -  II.2.6)Valore   stimato:   euro
1.700.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico  di  acquisizione:  2(due)
anni - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Si, nel caso in cui, il  valore  dell'Accordo  Quadro,  alla
scadenza  dei  2  (due)  anni,  non  sia   stato   ancora   esaurito,
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
prorogare la durata, fino ad  ulteriori  12  (dodici)  mesi,  dandone
comunicazione al Fornitore con almeno 15 giorni di anticipo  rispetto
alla  scadenza  del  termine  -  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: : L'appalto non e' connesso a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di  cui  al
combinato disposto degli articoli 2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di
conversione del D.L. n. 76/2020, come modificata dal D.L. n. 77/2021,
convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  3  -   Personal
computer di tipologia Apple portatili e Desktop - II.2.2) Codici  CPV
supplementari: 30213000-5 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di
Personal computer di  tipologia  Apple  portatili  e  Desktop  -  CIG
9551499253 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi
dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.  Lgs.  50/2016  -  II.2.6)Valore
stimato: euro 700.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 2(due) anni - Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no  -  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Si, nel caso in  cui,  il  valore
dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 2 (due) anni,  non  sia  stato
ancora esaurito, l'Amministrazione si riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi,
dandone comunicazione al Fornitore con almeno 15 giorni  di  anticipo
rispetto alla scadenza del termine - II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici: no  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: : L'appalto non e' connesso a un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea  -  II.2.14)
Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di  cui  al
combinato disposto degli articoli 2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di
conversione del D.L. n. 76/2020, come modificata dal D.L. n. 77/2021,
convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021. 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  4  -  Monitor  -
II.2.2) Codici CPV supplementari: 30231000-7  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 30231000-7  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di
Monitor - CIG 95515371AF - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D. Lgs.  50/2016  -
II.2.6)Valore stimato: euro 200.000,00 IVA esclusa -  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: 2(due) anni - Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no  -  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Si, nel caso in  cui,  il  valore
dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 2 (due) anni,  non  sia  stato
ancora esaurito, l'Amministrazione si riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi,
dandone comunicazione al Fornitore con almeno 15 giorni  di  anticipo
rispetto alla scadenza del termine - II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici: no  -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso  a  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea  -  II.2.14)
Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di  cui  al
combinato disposto degli articoli 2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di
conversione del D.L. n. 76/2020, come modificata dal D.L. n. 77/2021,
convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di  gara  -  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione:  Accordo  Quadro  suddiviso  in  lotti  che
prevede la stipula di  eventuali  successivi  contratti  attuativi  -
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: no - IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione.  Data:  02/03/2023  Ore:  18:00  -
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  03/03/2023  Ora  locale:
09:00  -  Luogo:  seduta  pubblica  virtuale.  Eventuali   variazioni
relative alla data/ora di apertura delle offerte  saranno  comunicate
mediante piattaforma  telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici
che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute  virtuali
secondo le modalita' illustrate nel Disciplinare di gara e vedere  lo
stato  di  avanzamento  delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico  del  procedimento  e'  l'ing.  Yuri  Pasquinelli,
Dirigente Responsabile della Direzione ICT dell'Ateneo;  Responsabile
per la fase di affidamento e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo
Settore Gare, Direzione Centrale Acquisti, Universita' degli Studi di
Milano. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai  sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n.  266/2005,
i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a  favore  di  ANAC
pari a €. 80.00 per il lotto 1 - € 140.00 per il lotto 2  -  €  70.00
per il lotto 3 - € 20,00 per il lotto 4. Il subappalto e' ammesso, ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto dei  capitolati  e  del  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  21.02.2023
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte  nel  manuale  'Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Con  riferimento
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di  cui
al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 07.02.2023. 

                      La responsabile delegata 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL3353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.