GIUBILEO 2025 S.P.A.
in nome e per conto di ATAC S.p.A.

Sede: via Venti Settembre n. 97 - 00187 Roma, Italia
Punti di contatto: Indirizzo principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/
Indirizzo del profilo del Committente:
https://www.societagiubileo2025.it
R.E.A.: RM 1676592
Partita IVA: 16791301001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2023)

 
Bando di gara - Affidamento della  fornitura  con  servizio  di  full
service manutentivo per 10 anni di 244 autobus di lunghezza 12 metri,
classe I, con alimentazione a metano (CNG) -  CIG  97868858FD  -  CUP
                    I80I22000040001 - SEFAP23038 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: GIUBILEO 2025 S.P.A. in nome e  per  conto
di ATAC S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Venti Settembre n. 97 - 00187 Roma, Italia -
Codice NUTS: ITI43 
  Persona di contatto: Mario Stasi 
  E-mail: acquistieappalti@societagiubileo2025.legalmail.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: https://www.societagiubileo2025.it/ 
  Indirizzo        del        profilo        del         Committente:
https://www.societagiubileo2025.it/ 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.portalegare.societagiubileo2025.it,
http://www.atac.roma.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Altre  attivita'  (interventi
per il Giubileo 2025). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) DENOMINAZIONE: Affidamento, in nome e  per  conto  di  ATAC
S.p.A., della fornitura con servizio di full service manutentivo  per
10 anni  di  244  autobus  di  lunghezza  12  metri,  classe  I,  con
alimentazione a metano (CNG). 
  Numero di riferimento: SEFAP23038 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2 (Autobus pubblici) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, in nome e per conto di ATAC
S.p.a., della fornitura con servizio di full service manutentivo  per
10 anni  di  244  autobus  di  lunghezza  12  metri,  classe  I,  con
alimentazione a metano. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 181.306.930,00 
  Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:   50113200-2   (Servizi   di
manutenzione di autobus). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43.  Luogo  principale
di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore,   IVA   esclusa,   €   181.306.930,00    cosi'    composto:
137.387.860,00 (di cui € 75.899.860,00 per la fornitura dei bus  e  €
61.488.000,00 per il servizio di full  service  per  10  anni)  quale
importo massimo non superabile a base d'asta, oltre  €  43.919.070,00
per l'opzione di cui al punto II.2.11). L'importo e'  comprensivo  di
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 2.287,74, Iva e/o
altre imposte e contributi di legge esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: consegna entro 20 mesi e full service per 10 anni 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  ATAC S.p.a. si riserva la facolta' di: 
  a) Richiedere l'aumento del quantitativo dei bus di 78  unita',  ai
medesimi prezzi ed alle  stesse  condizioni  del  quantitativo  base,
incluso il servizio di full service per 10 anni  ai  sensi  dell'art.
106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  per  un  valore
massimo pari a quello indicato al punto II.2.6. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., l'appalto non e'  suddiviso  in  lotti  poiche'  la
gestione della commessa da parte di  un  unico  fornitore  garantisce
l'uniformita'  della  fornitura  e  la  semplificazione  della   fase
manutentiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Per  la  partecipazione  alla  gara  e'  richiesta   una   garanzia
provvisoria per la quale si rimanda a quanto previsto al paragrafo  9
del Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi  destinati  al  Giubileo  della
Chiesa Cattolica del 2025  ai  sensi  della  Legge  n  234/2021,  con
particolare riferimento all'intervento n. 43 del DPCM del  15/12/2022
come modificato dall'ordinanza n. 6 del  30/03/2023  del  Commissario
Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025,
nonche' con fondi nella disponibilita' di ATAC. I  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto nello schema di contratto  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati. 
  III. 2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario  deve  prestare,  con  ATAC
S.p.a. quale beneficiario, cauzione definitiva e polizza assicurativa
nei termini e con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/06/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica avra' luogo  in  modalita'  telematica  in
data 27/06/2023 alle ore 12:00 ovvero altra data e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  Il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  560,00.  Codice  CIG  n.
97868858FD, CUP I80I22000040001. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale  acquisti  di  Giubileo  2025
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it      (di       seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla  presente  procedura
e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale di  cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12:00 del 05/06/2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 21/04/2023  a  seguito
di delibera del Consiglio di Amministrazione di Giubileo 2025  S.p.a.
del 20/03/2023. 
  9. Ai sensi dell'articolo 31 comma 10 del Dlgs 50/2016, i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento  sono:  per
la fase di affidamento: Ing. Alessandro Flaccovio  di  Giubileo  2025
S.p.a.; per la fase di esecuzione: Ing. Giovanni Macchiaverna di ATAC
S.p.a.. 
  10. Il  presente  bando  non  vincola  Giubileo  2025  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.   Giubileo   2025   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione non  e'  impegnativa  per  Giubileo
2025 S.p.A. e per ATAC S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 26/04/2023. 

                 Il responsabile acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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