POSTE ITALIANE S.P.A.
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e Materiali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2023)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane  S.p.A.-  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti
Security, Stampa e Materiali di Consumo  Viale  Asia  90  Roma  00144
Italia. Persona di contatto: Responsabile della fase di  affidamento:
Valeria Patacchiola Tel.: +39 0200704257 Fax: +39 02266002228 E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it   Codice   NUTS:    IT    Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:    http://
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, in modalita'  telematica,  ai  sensi
del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  per  l'istituzione  di  Accordi  quadro
aventi ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri  d'  Accesso
per gli Uffici Postali  -  suddiviso  in  4  lotti.  Progetto  Polis.
II.1.2) Codice CPV principale: 42961100-1. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 - procedura aperta per l'istituzione di Accordi quadro aventi
ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d'Accesso  per  gli
Uffici Postali  -  suddiviso  in  4  lotti  (cumulabili  max  2).  Le
caratteristiche  dell'appalto  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). 
  L'appalto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852,
e' conforme ai  principi  e  agli  obblighi  specifici  del  PNRR/PNC
relativamente al non arrecare un danno significativo  agli  obiettivi
ambientali (cd. "Do No significant  Harm"  -  DNSH).  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: €8.762.200,00 di cui oneri della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  pari   a   €6.700,00.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  4.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto  n.:  1
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  42961100-1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta,  in  modalita'  telematica,  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di un  Accordo  quadro  avente  ad
oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri  d'  accesso  per  gli
Uffici Postali - Progetto Polis - Lotto 1 Regioni: Sicilia, Calabria,
Puglia e  Basilicata;  CUP  J59J21014170008  CIG:9789297F6D.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  1.758.650,00  EUR
di cui oneri della sicurezza pari  a  1.300,00  EUR  non  soggetti  a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Si rinvia  per
le modalita' di finanziamento al successivo  punto  III.1.7.  II.2.1)
Denominazione:  Lotto  n.:  2  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari
42961100-1 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita'  telematica,
ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di un  Accordo
quadro avente ad oggetto la Fornitura  e  Posa  in  Opera  di  Filtri
d'accesso per gli Uffici Postali - Progetto Polis  Lotto  2  Regioni:
Campania,   Molise,   Abruzzo,   Lazio,   Umbria,    Sardegna;    CUP
J59J21014170008 CIG: 97893012BE. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: € 2.203.075,00 EUR di cui oneri della  sicurezza
pari a €1.700,00 EUR non  soggetti  a  ribasso.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici: II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  Si  rinvia  per  le
modalita' di finanziamento  al  successivo  punto  III.1.7.  II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  42961100-1.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:   Codice   NUTS:   IT.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di un Accordo quadro avente
ad oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri d' accesso per  gli
Uffici Postali - Progetto Polis. Lotto 3  Regioni:  Toscana,  Marche,
Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino  Alto  Adige.
CUP   J59J21014170008   CIG:   9789303464.   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 2.203.075,00 EUR di cui  oneri
della sicurezza pari a €1.700,00 EUR non soggetti a ribasso.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  Si  rinvia  per  le
modalita' di finanziamento  al  successivo  punto  III.1.7.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.:   4
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  42961100-1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta,  in  modalita'  telematica,  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. per l'Istituzione di un  Accordo  quadro  avente  ad
oggetto la Fornitura e Posa in Opera di Filtri  d'  accesso  per  gli
Uffici Postali - Progetto  Polis  Lotto  4  Regioni:  Valle  d'Aosta,
Piemonte, Lombardia, Liguria;  CUP  J59J21014170008  CIG:  9789304537
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.597.400,00
EUR di cui oneri della sicurezza pari a 2.000,00 EUR non  soggetti  a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Si rinvia  per
le modalita' di finanziamento al successivo punto III.1.7. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE, b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto; c) Requisito solo per le imprese con un  numero  di
dipendenti  superiore  a  50:  essere  in  regola  con  la  redazione
dell'ultimo  rapporto  sulla  situazione  del  personale   ai   sensi
dell'art. 46 del  Decreto  Legislativo  11  aprile  2006,  n.  198  e
produrne  copia  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,   pena
esclusione; solo nel caso  di  operatori  economici  con  15  o  piu'
dipendenti e sino a 50: impegno a consegnare entro 6 mesi  dall'avvio
del contratto, la relazione di genere sulla situazione del  personale
maschile e femminile ai sensi dell'art. 47 co. 3 D.L. 77/2021. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico relativo
alla fornitura e/o posa in opera  di  filtri  d'  accesso  realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla
data di scadenza presentazione offerta, non inferiore a 
  • per il Lotto 1: € 586.000,00 
  • per il Lotto 2: € 734.000,00 
  • per il Lotto 3: € 734.000,00 
  • per il Lotto 4: € 865.000,00 
  In caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato  specifico  non
dovra' essere inferiore alla somma del fatturato specifico  richiesto
per i due lotti di  maggiore  rilevanza  economica  per  i  quali  si
intende presentare offerta. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a) aver stipulato, negli ultimi
tre  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   di
presentazione offerta, un contratto che abbia un  valore  complessivo
non inferiore al 10% del fatturato specifico del  singolo  lotto  per
cui si presenta offerta oppure, qualora si  presentasse  offerta  per
piu' lotti, del lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli  per
i quali si intenda presentare  offerta,  e  che  abbia  come  oggetto
attivita' di fornitura e  posa  in  opera  di  filtri  d'accesso.  Il
contratto oggetto di valutazione sara' quello eseguito negli ultimi 3
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando o la quota parte di questi qualora il contratto  abbia
avuto decorrenza  in  una  data  antecedente  il  triennio  medesimo.
Relativamente al contratto il concorrente dovra' indicare i  seguenti
punti: denominazione del cliente;  numero  dei  sistemi  forniti  nel
periodo di riferimento indicato; tipologia di sistema fornito; durata
della prestazione; valore economico. b) Possesso di certificazione di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2015 valida alla  data  di  scadenza  presentazione  Istanza  di
ammissione/offerte,  rilasciata  da   organismi   di   certificazione
accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento Internazionale
aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nella misura del 2% dell'importo del lotto di
maggiore per i quali si concorre, come da  CSO.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Progetto POLIS -  finanziato  in
parte con risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma  2,
lettera f) punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito  con  modificazioni,
dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101), recante "Misure urgenti  relative
al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e  resilienza  e
altre misure urgenti per gli investimenti", come  da  CSO.  Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Non ammessi: 1. partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o  Impresa  singola),  deve
pertanto rimanere la stessa per  tutti  i  lotti  a  cui  si  intende
partecipare pena esclusione dalla procedura dell'Impresa  medesima  e
del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi
ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs.  50/2016  devono  indicare  in
sede di domanda di partecipazione/offerta per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni
su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo  quadro  con  un
unico operatore. IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 05/06/2023 Ora  locale:  13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
13/06/2023 Ora locale: 13:00. Lo svolgimento  di  tutte  le  relative
sedute di commissione sara' effettuato in  modalita'  "riservata"  da
remoto come meglio specificato nel CSO. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art  52  D.Lgs.   50/16.   Le   societa'   dovranno   preventivamente
obbligatoriamente     chiedere     l'abilitazione     al      portale
www.posteprocurement.it. e dovranno possedere  la  dotazione  tecnica
minima     indicata     in     https://      www.posteprocurement.it/
web/dotazione_tecnica.shtml.     Documentazione     dovra'     essere
sottoscritta con certificato  firma  digitale  valido  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti sul contenuto  della  gara  potranno  essere  chiesti  in
italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online  in
sezione dedicata alla gara con modalita' e termini di cui  CSO  Parte
I. Le risposte visibili a sole Imprese  abilitate.  Le  comunicazioni
saranno  inviate  a  indirizzo  mail  comunicato  dall'Impresa.  Caso
avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche  altri  soggetti
ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133co1 detto decreto,  Impresa
partecipante singolarmente o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto  da   art.   89   e
documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione  RTI/Consorzi
ogni componente dovra'  attestare  nella  dichiarazione  il  possesso
requisiti di cui ai punti III.1.1 a), b) e c). Requisito  di  cui  al
punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto al  100%  dal  RTI/Consorzio
nel suo complesso. Il requisito di cui al paragrafo  III.1.3  a),  in
caso di RTI/Consorzi, potra' essere posseduto dall'impresa mandataria
o da una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso. Il requisito
di cui al paragrafo III.1.3 b) in caso di RTI/Consorzi, dovra' essere
posseduto da tutti  i  componenti.  Documentazione  non  in  italiano
dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in  italiano.  Per
quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I,  II  e  allegati.  Detti
documenti sono disponibili  presso  indirizzo  punto  I.3  sul  quale
verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. 
  Subappalto ammesso alle  condizioni  indicate  nel  CSO,  ai  sensi
dell'ex art 105 comma 2 del D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Fermo  restando
art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta'  richiedere  prova  requisiti
dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto nel  termine
indicato. L'esito negativo della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a  revoca  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria secondo le modalita' indicate nel CSO. 
  Poste si riserva in qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in
tutto o in parte  a  espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte.
Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste   obbligo
affidamento servizio/fornitura nel suo insieme o in parte e in nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art.  95  co12  DLgs  50/16.
Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si
riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. 
  Ai sensi dell'art. 216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, all'esito della
gara, gli aggiudicatari dovranno provvedere,  entro  sessanta  giorni
dalla  stipula,  a  rimborso  al  committente  spese  sostenute   per
pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in € 6.000  circa,  oltre
l'IVA che  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che  verranno
indicate da Poste ad aggiudicataria sara' richiesto di inviare  prova
pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Tribunale Amministrativo  Regionale  competente  per  territorio  IT:
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.04.2023. 

Il responsabile CA/Acquisti/Acquisti security, stampa e materiali  di
                               consumo 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX23BFM11650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.