TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
Bando di gara - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Forniture  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  14  Citta':  Milano  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Codice  postale:
20123Paese: Italia  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sara  Cristiana
Laquagni 
  E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  Tel.:  +39  0285114250Fax:  +39
0285114621 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://acquistionline.trenord.itIndirizzo     del     profilo     di
committente: https://acquistionline.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di sedute e rivestimenti dei treni della flotta Trenord. 
  Numero di riferimento: Proc. 609/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34620000 Materiale ferroviario rotabile 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La presente procedura aperta e'  finalizzata  alla  stipula  di  un
contratto d'appalto per l'esecuzione  della  fornitura  di  Sedute  e
Rivestimenti presenti sui rotabili Trenord, suddivisa  in  tre  lotti
cumulabili. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 027 346.61 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di sedute e rivestimenti dei treni della flotta  Trenord.
CIG: 9847614C24 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34620000 Materiale ferroviario rotabile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno svolte presso la sede dell'Appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La presente procedura aperta e'  finalizzata  alla  stipula  di  un
contratto d'appalto per l'esecuzione  della  fornitura  di  Sedute  e
Rivestimenti presenti sui rotabili Trenord, suddivisa  in  tre  lotti
cumulabili. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 394 863.25 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto, per ciascun lotto, e' di 24 mesi + 12  mesi
di opzione temporale. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo del contratto e' pari ad euro 394.863,25  oltre  IVA,  di
cui: 
  euro 324.863,25 oltre IVA per la durata di 24 mesi  prorogabili  di
ulteriori 12 mesi, 
  euro 70.000,00 oltre IVA per opzione economica  esercitabile  anche
parzialmente durante tutta la durata contrattuale. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di sedute e rivestimenti dei treni della flotta  Trenord.
CIG: 9847557D1A 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34620000 Materiale ferroviario rotabile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno svolte presso la sede dell'Appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La presente procedura aperta e'  finalizzata  alla  stipula  di  un
contratto d'appalto per l'esecuzione  della  fornitura  di  Sedute  e
Rivestimenti presenti sui rotabili Trenord, suddivisa  in  tre  lotti
cumulabili. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 340 541.10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto, per ciascun lotto, e' di 24 mesi + 12  mesi
di opzione temporale. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo del contratto e' pari ad euro 340.541,10  oltre  IVA,  di
cui: 
  euro 280.541,10 oltre IVA per la durata di 24 mesi  prorogabili  di
ulteriori 12 mesi, 
  euro 60.000,00 oltre IVA per opzione economica  esercitabile  anche
parzialmente durante tutta la durata contrattuale. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di sedute e rivestimenti dei treni della flotta  Trenord.
CIG: 984756648A 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34620000 Materiale ferroviario rotabile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno svolte presso la sede dell'Appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La presente procedura aperta e'  finalizzata  alla  stipula  di  un
contratto d'appalto per l'esecuzione  della  fornitura  di  Sedute  e
Rivestimenti presenti sui rotabili Trenord, suddivisa  in  tre  lotti
cumulabili. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 291.942,26 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto, per ciascun lotto, e' di 24 mesi + 12  mesi
di opzione temporale. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo del contratto e' pari ad euro 291.942,26  oltre  IVA,  di
cui: 
  euro 221.942,26 oltre IVA per la durata di 24 mesi  prorogabili  di
ulteriori 12 mesi; 
  euro 70.000,00 oltre IVA per opzione economica  esercitabile  anche
parzialmente durante tutta la durata contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art. 91 del codice, compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di  cui  al
decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. D.G.U.E.; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  Ulteriori informazioni  sono  previste  nel  Disciplinare  di  gara
disponibile  con  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'RTI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/07/2023 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/08/2023 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: 
  Modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'aggiudicazione avverra' in esito a una procedura aperta,  secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
18.07.2023 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area 
  «messaggi»). Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di
chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data
ultima  sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  bando  e/o   eventuali
informazioni sostanziali in merito alla presente procedura  di  gara,
verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 21.07.2023 -  sul
portale nell'apposita area  «messaggi»  ovvero  nell'area  «allegati»
della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati  alla
gara medesima. In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del
codice. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  T.A.R. Lombardia Milano Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 

                           Un procuratore 
                       dott. Roberto Boreggio 

 
TX23BFM17902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.