ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2023)

 
                       Bando di gara AN 49-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del  Progetto:  Ing.  Vincenzo  Catone  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AN 49/23 - Codice CIG: 9927305F3B 
  II.1.2) CPV: 45233140-2 Lavori stradali 
  71313450-4 - Monitoraggio ambientale per la costruzione 
  71332000-4 - Servizi di ingegneria geotecnica 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 14 commi 18  e
21 del nuovo codice dei contratti, D.Lgs 36/2023  (di  seguito  anche
solo "codice"). Sono previsti i servizi di monitoraggio ambientale in
corso d'opera e di monitoraggio geotecnico. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Progetto con atto del 31/07/2023  prot.  0613705  ai  sensi
dell'art. 42, co. 4 del Codice e dell'allegato 1.7, art. 34, co. 4 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "S.G.C. Grosseto - Fano (E78) - Tratto Selci  -  Lama  (E45)  -  S.
Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza
(Lotto 2°) e del  Tratto  Guinza  -  Mercatello  Ovest  (Lotto  3°)".
Previsti  i  servizi  di   monitoraggio   ambientale   e   geotecnico
strutturale in corso d'opera. 
  Progetto esecutivo a base di appalto. Codice CUP: F71B16000460001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 93.763.104,61 di cui:
€ 88.064.655,58 per l'esecuzione dei  Lavori,  €  670.487,04  per  il
monitoraggio ambientale in  corso  d'  opera,  €  500.280,02  per  il
monitoraggio geotecnico strutturale ed €  4.527.681,97  per  i  Costi
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  •   OG3   (strade,   autostrade,   ponti,    viadotti,    ferrovie,
metropolitane)   importo:    €    21.018.599,02    Classifica    VIII
assoggettabile ad avvalimento - subappaltabile nella misura (massima)
del 50% ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie scorporabili 
  • OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  17.923.889,96
Classifica   VII   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice dei Contratti, 
  • OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica)  importo:  €  178.691,92  Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  •  OG10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media   tensione)
importo:   €   17.093.802,93,   Classifica   VII    scorporabile    a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica)  importo:  €  672.241,15
Classifica   III   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS3 (impianti antincendio) importo: € 6.089.495,09  Classifica  V
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105  comma
2 del Codice. 
  •  OS8  (opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €   267.738,41
Classifica   I   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS9 (impianti per la segnaletica  luminosa  e  la  sicurezza  del
traffico) importo:  €  1.112.709,31  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione  NON  obbligatoria,  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS10 (segnaletica stradale non luminosa)  importo:  €  182.173,79
Classifica   I   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 345.420,80
Classifica   II   scorporabile   a    qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo:  €  4.275.322,13
Classifica   V   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  •  OS12-B  (barriere  paramassi  fermaneve  e  simili)  importo:  €
1.193.257,62   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria,    assoggettabile    ad    avvalimento,     interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  •  OS13  (opere  prefabbricate  in  cemento  armato)   importo:   €
846.359,21 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  •  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
1.216.491,01   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria,    assoggettabile    ad    avvalimento,     interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  11.910.333,11
Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria  -  S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ed interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS23 (demolizioni di opere) importo: € 4.563.656,93 Classifica  V
scorporabile a qualificazione  NON  obbligatoria,  assoggettabile  ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105  comma
2 del Codice. 
  •  OS28  (impianti  di  ventilazione)   importo:   €   1.118.339,52
Classifica   III   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  • OS30 (impianti elettrici) importo: € 2.583.815,64  Classifica  IV
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105  comma
2 del Codice. 
  Tutti gli importi sono comprensivi dei  costi  della  manodopera  e
degli oneri della sicurezza. 
  Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le categorie di  lavorazioni
e  le  prestazioni  oggetto  del  presente  appalto  possono   essere
subappaltate  ma  non  possono,  a  loro  volta,  essere  oggetto  di
ulteriore subappalto (c.d. "subappalto a cascata"). Cio'  in  ragione
dell'esigenza di rafforzare il controllo delle attivita' di  cantiere
e piu' in generale dei luoghi di  lavoro  e  di  garantire  una  piu'
intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e  sicurezza
dei lavoratori. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo al netto dei costi della MDO Importo € 52.120.264,44 
  Lavori  a  misura  al  netto  dei  costi  della   MDO   Importo   €
21.852.790,11 
  Piano di Monitoraggio Ambientale al netto dei costi MDO  Importo  €
304.332,42 
  Piano di Monitoraggio Geotecnico al netto dei costi MDO  Importo  €
247.796,56 
  Oneri per la sicurezza Importo € 4.527.681,97 
  Costi della manodopera Importo € 14.710.239,11 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Costi della Manodopera Importo € 14.710.239,11 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.527.681,97 
  Il  concorrente  dovra'  garantire  i   servizi   di   monitoraggio
ambientale e Geotecnico cosi' come  specificato  negli  elaborati  di
gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.); i servizi previsti sono
interamente subappaltabili, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente,  ai  sensi
dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di  qualificazione  e
capacita' prescritti dalla documentazione di gara. 
  Il concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d  "necessario")  per  supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione  non
puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITI31  (Pesaro  Urbino)  -  ITI21  (Perugia)-  Luogo
principale di  esecuzione:  Regioni  interessate:  Marche  e  Umbria.
Province di Perugia e di Pesaro e Urbino - Comuni: San Giustino  (PG)
- Mercatello sul Metauro (PU). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.G.C. Grosseto - Fano (E78) - Tratto  Selci  -  Lama  (E45)  -  S.
Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza
(Lotto 2°) e del  Tratto  Guinza  -  Mercatello  Ovest  (Lotto  3°)".
Previsti i servizi di monitoraggio  ambientale  in  corso  d'opera  e
geotecnico. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa  al  verificarsi  contemporaneamente  di  tutti  i
seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto
al solo punto 1). Di seguito gli elementi specifici ex art.  110  del
Codice: 
  1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di  quella  economica
abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti  dei  rispettivi
punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per  l'offerta
tecnica  si  terra'  conto  dei  punteggi   assegnati   prima   della
riparametrazione; 
  2 - qualora venga indicato un importo  complessivo  per  gli  oneri
aziendali   della   sicurezza   inferiore   all'importo    risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli  oneri  aziendali  della
sicurezza di ITACA del  19  febbraio  2015)  all'importo  complessivo
offerto per lavori e servizi; 
  3 - qualora venga indicato un importo complessivo della  manodopera
uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara per lavori e per servizi. 
  In  caso  di  offerta  anormalmente  bassa  secondo  quanto   sopra
indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice  si  procedera'  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui  costi
proposti. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La  durata  del  contratto  e'  pari  a  925  giorni   naturali   e
consecutivi,  comprensivi  di  92  giorni  di  andamento   stagionale
sfavorevole naturali e consecutivi, di 925 giorni per il servizio  di
monitoraggio ambientale, e 875 giorni per il servizio di monitoraggio
geotecnico strutturale, a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 58 comma 2 del Codice dei Contratti, si  precisa
che l'intervento riguarda un lotto unico non suddivisibile, in quanto
trattasi di un collegamento funzionale tra le Marche e l'Umbria. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
107 comma 3 del Codice. 
  Ai  sensi  dell'art.  83,  comma  2  del  Codice,  la  durata   del
procedimento di  gara,  nel  rispetto  dei  termini  massimi  di  cui
all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3) e' prevista  in  nove  mesi,
salvo la proroga per il  periodo  massimo  di  un  mese  in  cui  sia
necessario attivare la procedura di verifica dell'anomalia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti  di  cui  all'art.  65,
comma  2,  lett.  e),  f),  g),  h)  del  Codice,  i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e
le rispettive percentuali di esecuzione,  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con  l'impegno  di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  Per i servizi di PMA/PMG: 
  Per  l'esecutore  dei  servizi   di   monitoraggio   ambientale   e
geotecnico, nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma  2,  lett.
e),  f),  g)  e  h)  del  Codice,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.
e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e
dalle imprese mandanti o dalle imprese  consorziate.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett.  e),  f),  g)  e  h)  del
Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di
questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento rientra nell'elenco delle opere commissariate ai sensi
dell'art.  4  del  D.L.  32/2019  convertito  dalla  Legge   55/2019.
L'itinerario S.G.C. E78 Grosseto-Fano fa parte  della  Rete  Stradale
Transeuropea Comprehensive (rete TEN),  ed  e'  inserito  nell'elenco
delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera  CIPE  121/2001
(c.d. "Legge Obiettivo"). L'appalto e' finanziato in parte tramite il
ricorso  al  Fondo  Unico  Anas  (Contratto  di  Programma  2016-2020
sottoscritto tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed
approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017  (G.U.  n.  292  del
15.1.2017)), in parte tramite il Fondo Infrastrutture 2017 (Contratto
di Programma 2016-2020) e mediante ricorso alle risorse Fondi ANAS di
cui alla Legge di Bilancio 2022, cosi' come approvato dal CIPESS  con
delibera n. 43 del 27.12.2022. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,   e'   prevista
un'anticipazione del prezzo del 20 %  sul  valore  del  contratto  di
appalto. 
  Ai sensi dell'art.126 del D.Lgs. 36/2023, e' previso un  premio  di
accelerazione con le modalita' di cui al contratto  e  al  capitolato
speciale di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 21/09/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato  nel  Disciplinare.  Nel
caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento
della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del
Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, si rinvia a quanto previsto  dettagliatamente  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Decisione di contrarre prot. 0622129 del 02/08/2023. 
  h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi  dell'art.  11  del  Codice,  il  Contratto  Collettivo
Nazionale Lavoro di riferimento per la procedura di gara  in  oggetto
e' il seguente:  CCNL  settore  edile  per  le  tutte  le  categorie,
compresa la prevalente. 
  m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del  Codice,  Anas  si  impegna  a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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