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Bando di gara AN 49-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Ing. Vincenzo Catone Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: AN 49/23 - Codice CIG: 9927305F3B II.1.2) CPV: 45233140-2 Lavori stradali 71313450-4 - Monitoraggio ambientale per la costruzione 71332000-4 - Servizi di ingegneria geotecnica II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 14 commi 18 e 21 del nuovo codice dei contratti, D.Lgs 36/2023 (di seguito anche solo "codice"). Sono previsti i servizi di monitoraggio ambientale in corso d'opera e di monitoraggio geotecnico. Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Progetto con atto del 31/07/2023 prot. 0613705 ai sensi dell'art. 42, co. 4 del Codice e dell'allegato 1.7, art. 34, co. 4 II.1.4) Breve descrizione: "S.G.C. Grosseto - Fano (E78) - Tratto Selci - Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza - Mercatello Ovest (Lotto 3°)". Previsti i servizi di monitoraggio ambientale e geotecnico strutturale in corso d'opera. Progetto esecutivo a base di appalto. Codice CUP: F71B16000460001. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 93.763.104,61 di cui: € 88.064.655,58 per l'esecuzione dei Lavori, € 670.487,04 per il monitoraggio ambientale in corso d' opera, € 500.280,02 per il monitoraggio geotecnico strutturale ed € 4.527.681,97 per i Costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente • OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) importo: € 21.018.599,02 Classifica VIII assoggettabile ad avvalimento - subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice. Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie scorporabili • OG4 (opere d'arte nel sottosuolo) importo: € 17.923.889,96 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice dei Contratti, • OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) importo: € 178.691,92 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione) importo: € 17.093.802,93, Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 672.241,15 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS3 (impianti antincendio) importo: € 6.089.495,09 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS8 (opere di impermeabilizzazione) importo: € 267.738,41 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS9 (impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico) importo: € 1.112.709,31 Classifica III scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS10 (segnaletica stradale non luminosa) importo: € 182.173,79 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 345.420,80 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 4.275.322,13 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS12-B (barriere paramassi fermaneve e simili) importo: € 1.193.257,62 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS13 (opere prefabbricate in cemento armato) importo: € 846.359,21 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS18-A (componenti strutturali in acciaio) importo: € 1.216.491,01 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS21 (opere strutturali speciali) importo: € 11.910.333,11 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria - S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ed interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS23 (demolizioni di opere) importo: € 4.563.656,93 Classifica V scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS28 (impianti di ventilazione) importo: € 1.118.339,52 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. • OS30 (impianti elettrici) importo: € 2.583.815,64 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. Tutti gli importi sono comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza. Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le categorie di lavorazioni e le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere subappaltate ma non possono, a loro volta, essere oggetto di ulteriore subappalto (c.d. "subappalto a cascata"). Cio' in ragione dell'esigenza di rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere e piu' in generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo al netto dei costi della MDO Importo € 52.120.264,44 Lavori a misura al netto dei costi della MDO Importo € 21.852.790,11 Piano di Monitoraggio Ambientale al netto dei costi MDO Importo € 304.332,42 Piano di Monitoraggio Geotecnico al netto dei costi MDO Importo € 247.796,56 Oneri per la sicurezza Importo € 4.527.681,97 Costi della manodopera Importo € 14.710.239,11 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Costi della Manodopera Importo € 14.710.239,11 Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.527.681,97 Il concorrente dovra' garantire i servizi di monitoraggio ambientale e Geotecnico cosi' come specificato negli elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.); i servizi previsti sono interamente subappaltabili, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dalla documentazione di gara. Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d "necessario") per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI31 (Pesaro Urbino) - ITI21 (Perugia)- Luogo principale di esecuzione: Regioni interessate: Marche e Umbria. Province di Perugia e di Pesaro e Urbino - Comuni: San Giustino (PG) - Mercatello sul Metauro (PU). II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.G.C. Grosseto - Fano (E78) - Tratto Selci - Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza - Mercatello Ovest (Lotto 3°)". Previsti i servizi di monitoraggio ambientale in corso d'opera e geotecnico. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara' anormalmente bassa al verificarsi contemporaneamente di tutti i seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto al solo punto 1). Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: 1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di quella economica abbiano superato contemporaneamente i cinque sesti dei rispettivi punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per l'offerta tecnica si terra' conto dei punteggi assegnati prima della riparametrazione; 2 - qualora venga indicato un importo complessivo per gli oneri aziendali della sicurezza inferiore all'importo risultante dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni operative sulla verifica di congruita' degli oneri aziendali della sicurezza di ITACA del 19 febbraio 2015) all'importo complessivo offerto per lavori e servizi; 3 - qualora venga indicato un importo complessivo della manodopera uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a base di gara per lavori e per servizi. In caso di offerta anormalmente bassa secondo quanto sopra indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice si procedera' alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione La durata del contratto e' pari a 925 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 92 giorni di andamento stagionale sfavorevole naturali e consecutivi, di 925 giorni per il servizio di monitoraggio ambientale, e 875 giorni per il servizio di monitoraggio geotecnico strutturale, a decorrere dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 58 comma 2 del Codice dei Contratti, si precisa che l'intervento riguarda un lotto unico non suddivisibile, in quanto trattasi di un collegamento funzionale tra le Marche e l'Umbria. L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del Codice, la durata del procedimento di gara, nel rispetto dei termini massimi di cui all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3) e' prevista in nove mesi, salvo la proroga per il periodo massimo di un mese in cui sia necessario attivare la procedura di verifica dell'anomalia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e le rispettive percentuali di esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. Per i servizi di PMA/PMG: Per l'esecutore dei servizi di monitoraggio ambientale e geotecnico, nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento rientra nell'elenco delle opere commissariate ai sensi dell'art. 4 del D.L. 32/2019 convertito dalla Legge 55/2019. L'itinerario S.G.C. E78 Grosseto-Fano fa parte della Rete Stradale Transeuropea Comprehensive (rete TEN), ed e' inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE 121/2001 (c.d. "Legge Obiettivo"). L'appalto e' finanziato in parte tramite il ricorso al Fondo Unico Anas (Contratto di Programma 2016-2020 sottoscritto tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017 (G.U. n. 292 del 15.1.2017)), in parte tramite il Fondo Infrastrutture 2017 (Contratto di Programma 2016-2020) e mediante ricorso alle risorse Fondi ANAS di cui alla Legge di Bilancio 2022, cosi' come approvato dal CIPESS con delibera n. 43 del 27.12.2022. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista un'anticipazione del prezzo del 20 % sul valore del contratto di appalto. Ai sensi dell'art.126 del D.Lgs. 36/2023, e' previso un premio di accelerazione con le modalita' di cui al contratto e al capitolato speciale di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21/09/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari, si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Decisione di contrarre prot. 0622129 del 02/08/2023. h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. j) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, il Contratto Collettivo Nazionale Lavoro di riferimento per la procedura di gara in oggetto e' il seguente: CCNL settore edile per le tutte le categorie, compresa la prevalente. m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del Codice, Anas si impegna a rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2023 Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM23763