Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara CA 51-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Ing. Salvatore Campione, Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CA 51/23 - Codice CIG: A00016576C II.1.2) CPV: 45233121-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 14 commi 18 e 21 del nuovo codice dei contratti, D. Lgs 36/2023 (di seguito anche solo "Codice"). E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Progetto con atto del 17/07/2023, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Codice e dell'allegato 1.7 art. 34, comma 3... II.1.4) Breve descrizione: S.S. 291 "Della Nurra" - Lavori di costruzione del Lotto 1 da Alghero a Olmedo in localita' Bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del Lotto 4 tra Bivio Olmedo e aeroporto di Alghero-Fertilia (bretella per l'aeroporto) e servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto esecutivo Cod. CUP: F11B05000490001 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 183.687.328,14 cosi' composto: € 175.615.763,38 per lavori da eseguire, € 1.837.711,74 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, € 5.867.211,65 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed € 366.641,37 per oneri relativi al protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. Categoria prevalente • OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, etc.) importo: € 90.384.974,04, Classifica VIII, assoggettabile ad avvalimento - subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice. (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Categorie scorporabili • OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) importo: € 2.240.844,42, Classifica IV, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione) importo: € 5.664.989,79, Classifica V, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile; ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 3.522.998,67, Classifica IV bis, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS08 (Opere di impermeabilizzazione) importo: € 613.575,32, Classifica II, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 2.839.851,90, Classifica IV, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 9.661.885,91, Classifica VI, scorporabile a qualificazione obbligatoria- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato) importo: € 5.036.698,42, Classifica V, scorporabile a qualificazione obbligatoria- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS18-A (componenti strutturali in acciaio) importo: € 24.547.630,42, Classifica VIII, scorporabile (S.I.O.S.) a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS21 (opere strutturali speciali) importo: € 35.386.855,31, Classifica VIII, scorporabile (S.I.O.S.) a qualificazione obbligatoria, - assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS23 (demolizione di opere) importo: € 234.205,70, Classifica I, scorporabile a qualificazione non obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; • OS34 (Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita') importo: € 1.348.465,13, Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice. (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo al netto dei costi della manodopera Importo € 96.959.308,97 Lavori a misura al netto dei costi della manodopera Importo € 51.102.426,49 Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.284.039,38 al netto dei costi della manodopera Oneri per la sicurezza Importo € 5.867.211,65 Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 366.641,37 Costi totali della manodopera Importo € 28.107.700,28 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Costi totali della Manodopera Importo € 28.107.700,28 Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 5.867.211,65 Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 366.641,37 Servizio di PMA in corso d'opera, importo € 1.837.711,74, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, fermo restando il possesso, in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dalla documentazione di gara. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite del subappalto ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice. Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2D Luogo principale di esecuzione: Provincia di Sassari - Comune di Alghero II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 291 "Della Nurra" - Lavori di costruzione del Lotto 1 da Alghero a Olmedo in localita' Bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del Lotto 4 tra Bivio Olmedo e aeroporto di Alghero-Fertilia (bretella per l'aeroporto) e servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara' anormalmente bassa al verificarsi contemporaneamente di tutti i seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto al solo punto 1). Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: 1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di quella economica abbiano superato contemporaneamente i cinque sesti dei rispettivi punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per l'offerta tecnica si terra' conto dei punteggi assegnati prima della riparametrazione; 2 - qualora venga indicato un importo complessivo per gli oneri aziendali della sicurezza inferiore all'importo risultante dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni operative sulla verifica di congruita' degli oneri aziendali della sicurezza di ITACA del 19 febbraio 2015) all'importo complessivo offerto per lavori e servizi; 3 - qualora venga indicato un importo complessivo della manodopera uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a base di gara per lavori e per servizi. In caso di offerta anormalmente bassa secondo quanto sopra indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice si procedera' alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1260 naturali e consecutivi, comprensivi di 150 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO Descrizione delle opzioni: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: a) L'intervento prevede la realizzazione dei lavori dei Lotti 1 (completamento collegamento Alghero-Sassari) e 4 (bretella per l'aeroporto) in un unico appalto. (art. 58 comma 2 del Codice). b) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. c) Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del Codice, la durata del procedimento di gara, nel rispetto dei termini massimi di cui all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3), e' prevista in nove mesi, salvo la proroga per il periodo massimo di un mese, qualora sia necessario attivare la procedura di verifica dell'anomalia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e le rispettive percentuali di esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. Per il servizio di PMA: Per l'esecutore del servizio di PMA in corso d'opera, nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato in parte con "Sblocca Italia", Decreto Legge n. 133 del 12/9/2014, pubblicato sulla G.U. n. 212 del 12/9/2014, in parte con FSC 2014-2020 dalla Delibera CIPE 12/2018, in parte con il Contratto di Programma ANAS 2015 Nuove Opere, in parte con il Fondo Unico Anas (CdP 2016-2020) - con parte dei finanziamenti dell'intervento FI81, in parte con il Fondo Unico Anas (CdP 2016-2020) - con parte dei finanziamenti dell'intervento CA14 e in parte a valere sul Fondo infrastrutture 2017. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta, ai sensi dell'art. 71 del Codice. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso sulla GU S: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 settembre 2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione di contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. j) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, il CCNL di riferimento e': il CCNL e CCPL - Settore edile e contratti integrativi regionali e/o provinciali vigenti. m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del Codice, Anas si impegna a rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2023 Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM23770