ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2023)

 
                       Bando di gara CA 51-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing. Salvatore Campione,  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CA 51/23 - Codice CIG: A00016576C 
  II.1.2) CPV: 45233121-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 14 commi 18 e
21 del nuovo codice dei contratti, D. Lgs 36/2023 (di  seguito  anche
solo "Codice"). 
  E' altresi' previsto il  servizio  di  monitoraggio  ambientale  in
corso d'opera. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Progetto con atto del 17/07/2023, ai  sensi  dell'art.  42,
comma 4, del Codice e dell'allegato 1.7 art. 34, comma 3... 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 291 "Della Nurra" - Lavori  di  costruzione  del  Lotto  1  da
Alghero  a  Olmedo   in   localita'   Bivio   cantoniera   di   Rudas
(completamento collegamento Alghero-Sassari) e del Lotto 4 tra  Bivio
Olmedo e aeroporto di Alghero-Fertilia (bretella per  l'aeroporto)  e
servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  Progetto esecutivo 
  Cod. CUP: F11B05000490001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 183.687.328,14  cosi'
composto: € 175.615.763,38 per lavori da eseguire, € 1.837.711,74 per
i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, €
5.867.211,65 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso
ed € 366.641,37 per oneri relativi al  protocollo  di  legalita'  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  •  OG3  (Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,  ferrovie,   etc.)
importo:  €  90.384.974,04,  Classifica   VIII,   assoggettabile   ad
avvalimento - subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai  sensi
dell'art. 119 commi 1 e 2 del  Codice,  ulteriormente  subappaltabile
nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119  comma  17  del
Codice. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica) importo: €  2.240.844,42,  Classifica  IV,  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima  del  100%,
ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  •  OG10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media   tensione)
importo: € 5.664.989,79, Classifica V, scorporabile a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile;  ai  sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del   Codice,
ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 3.522.998,67,
Classifica IV  bis,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice,  e  ulteriormente  subappaltabile
nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119  comma  17  del
Codice; 
  • OS08  (Opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  613.575,32,
Classifica  II,  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice,  e  ulteriormente  subappaltabile
nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119  comma  17  del
Codice; 
  •  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
2.839.851,90,   Classifica   IV,   scorporabile   a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del  Codice,  e
ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  9.661.885,91,
Classifica   VI,   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria-
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice,  e  ulteriormente  subappaltabile
nella misura massima del 100%, ai sensi dell'art. 119  comma  17  del
Codice; 
  • OS13 (strutture  prefabbricate  in  cemento  armato)  importo:  €
5.036.698,42,   Classifica   V,   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria-   assoggettabile   ad   avvalimento    -    interamente
subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del  Codice,  e
ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  •  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
24.547.630,42,   Classifica   VIII,   scorporabile    (S.I.O.S.)    a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice, e ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%,
ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  • OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  35.386.855,31,
Classifica   VIII,   scorporabile   (S.I.O.S.)    a    qualificazione
obbligatoria,   -   assoggettabile   ad   avvalimento,    interamente
subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del  Codice,  e
ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  • OS23 (demolizione di opere) importo: € 234.205,70, Classifica  I,
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2, del Codice,  e  ulteriormente  subappaltabile  nella  misura
massima del100%, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice; 
  •  OS34  (Sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di   mobilita')
importo: € 1.348.465,13, Classifica III scorporabile a qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del  Codice,  e
ulteriormente subappaltabile nella misura massima del 100%, ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi  della  manodopera  e
degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo al  netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
96.959.308,97 
  Lavori a misura al netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
51.102.426,49 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.284.039,38 
  al netto dei costi della manodopera 
  Oneri per la sicurezza Importo € 5.867.211,65 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 366.641,37 
  Costi totali della manodopera Importo € 28.107.700,28 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Costi totali della Manodopera Importo € 28.107.700,28 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 5.867.211,65 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 366.641,37 
  Servizio  di  PMA  in  corso  d'opera,  importo   €   1.837.711,74,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice, ulteriormente subappaltabile nella misura massima  del  100%,
ai sensi dell'art.  119  comma  17  del  Codice,  fermo  restando  il
possesso, in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 14 comma 21  del
Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti  dalla
documentazione di gara. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2, del Codice. 
  Il concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d.  necessario)  per   supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La mancanza di tale dichiarazione  non
puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2D Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Sassari - Comune di Alghero 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. 291 "Della Nurra" - Lavori  di  costruzione  del  Lotto  1  da
Alghero  a  Olmedo   in   localita'   Bivio   cantoniera   di   Rudas
(completamento collegamento Alghero-Sassari) e del Lotto 4 tra  Bivio
Olmedo e aeroporto di Alghero-Fertilia (bretella per  l'aeroporto)  e
servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa  al  verificarsi  contemporaneamente  di  tutti  i
seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto
al solo punto 1). 
  Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: 
  1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di  quella  economica
abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti  dei  rispettivi
punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per  l'offerta
tecnica  si  terra'  conto  dei  punteggi   assegnati   prima   della
riparametrazione; 
  2 - qualora venga indicato un importo  complessivo  per  gli  oneri
aziendali   della   sicurezza   inferiore   all'importo    risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli  oneri  aziendali  della
sicurezza di ITACA del  19  febbraio  2015)  all'importo  complessivo
offerto per lavori e servizi; 
  3 - qualora venga indicato un importo complessivo della  manodopera
uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara per lavori e per servizi. 
  In  caso  di  offerta  anormalmente  bassa  secondo  quanto   sopra
indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice  si  procedera'  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui  costi
proposti. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1260 
  naturali e consecutivi, comprensivi di  150  giorni  per  andamento
stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto  ovvero
dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  Descrizione delle opzioni: 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) L'intervento prevede la realizzazione dei  lavori  dei  Lotti  1
(completamento  collegamento  Alghero-Sassari)  e  4  (bretella   per
l'aeroporto) in un unico appalto. (art. 58 comma 2 del Codice). 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
107 comma 3 del Codice. 
  c) Ai sensi dell'art.  83,  comma  2  del  Codice,  la  durata  del
procedimento di  gara,  nel  rispetto  dei  termini  massimi  di  cui
all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3), e' prevista in  nove  mesi,
salvo la proroga per il periodo  massimo  di  un  mese,  qualora  sia
necessario attivare la procedura di verifica dell'anomalia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti  di  cui  all'art.  65,
comma  2,  lett.  e),  f),  g),  h)  del  Codice,  i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e
le rispettive percentuali di esecuzione,  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con  l'impegno  di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  Per il servizio di PMA: 
  Per l'esecutore del servizio di PMA in corso d'opera, nel  caso  di
soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett.  e),  f),  g)  e  h)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i  soggetti  di  cui
all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite  dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive
percentuali di esecuzione,  con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in  parte  con  "Sblocca  Italia",  Decreto
Legge n.  133  del  12/9/2014,  pubblicato  sulla  G.U.  n.  212  del
12/9/2014, in parte con FSC 2014-2020 dalla Delibera CIPE 12/2018, in
parte con il Contratto di Programma ANAS 2015 Nuove Opere,  in  parte
con il Fondo Unico Anas (CdP 2016-2020) - con parte dei finanziamenti
dell'intervento  FI81,  in  parte  con  il  Fondo  Unico  Anas   (CdP
2016-2020) - con parte dei finanziamenti dell'intervento  CA14  e  in
parte a valere sul Fondo infrastrutture 2017. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata  fino  al  20%
sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso sulla GU S: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22 settembre 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 117, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente
nel Disciplinare di gara. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione  di  contrarre,  i  cui  estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, il CCNL di riferimento e':  il
CCNL e CCPL - Settore edile e  contratti  integrativi  regionali  e/o
provinciali vigenti. 
  m) Ai sensi dell'art 102 comma 1 del  Codice,  Anas  si  impegna  a
rispettare quanto previsto dal medesimo articolo. Per il dettaglio si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.