AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2023)

 
Bando di gara ARIA_2023_020 - Procedura aperta multilotto,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., per la  fornitura  di
       prodotti per nutrizione artificiale e servizi connessi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione
e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via Torquato  Taramelli,  n.
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2023_020 Procedura aperta multilotto,  ai
sensi dell'art.  71  del  D.Lgs.  n.  36/2023  e  ss.mm.ii.,  per  la
fornitura di prodotti per nutrizione artificiale e servizi connessi 
  II.1.2) Codice CPV principale 33692200 Prodotti  per  alimentazione
parenterale 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione:l'appalto ha ad oggetto, con  riferimento
a ciascun lotto, la stipula di Convenzioni (ex art. 26  L.  488/1999)
per  l'affidamento  della  fornitura  di  prodotti   per   nutrizione
artificiale e servizi connessi da destinarsi agli Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di  cui  alla
L.R. n. 1/2003 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 635 355 785.04
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:In considerazione della numerosita' dei  lotti
si rimanda alla documentazione di gara Lotto 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33692200 Prodotti per alimentazione
parenterale 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 nonche'  alle  ASP,
enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:fornitura   di   prodotti   per
nutrizione artificiale e servizi connessi da destinarsi agli Enti del
Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27/12/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di
cui alla L.R. n. 1/2003 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 461 015 699.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Opzione di  proroga  di  dodici  mesi  ai
sensi dell'art. 120, comma 10, D.Lgs. 36/2023 per un importo  stimato
massimo pari a 1.658.838.946,25836 € al netto di IVA 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per i CIG,in considerazione della numerosita' dei lotti si  rimanda
alla documentazione di gara.Per tutti i lotti,l'importo dei costi per
la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5  e'
riportato il valore globale stimato  dell'appalto,  ex  art.14  comma
4,D.lgs n. 36/2023.Per il punto II.2.6 si rimanda alla documentazione
di gara per la base d'asta complessiva di ciascun lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
(nel rispetto  delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare le seguenti condizioni: si rinvia al Disciplinare di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 29/09/2023 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 27/03/2024 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/10/2023 Ora locale:  14:30  Luogo:mediante  operazioni  da
remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni
tempestivamente comunicate ai  Concorrenti;  si  rinvia  altresi'  al
Disciplinare. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione  e  modalita'
di utilizzo e' precisata nel  Disciplinare  e  Allegati  nonche'  nei
manuali tecnici 2) Tutte  le  informazioni  riguardanti  la  presente
procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda
3) 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono
essere richiesti secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare,
entro e non oltre il termine del 22/09/2023  Ore  10.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al Disciplinare 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede
di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da  ARIA
con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  6)  Il  RUP  e'  Marlen
Romano' 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art.  119  del
D. Lgs. n. 36/23 e smi come  disciplinato  nel  Disciplinare  8)  Con
riferimento a ciascun lotto, l'offerta 
  e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la  sua
presentazione 9) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
ricorrere alla c.d. inversione procedimentale ai sensi dell'art. 107,
comma 3, D.Lgs. 
  n. 36/2023  10)  Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere 
  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 108,  comma
10  del  D.Lgs  36/23.  11)  Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  la
Convenzione non 
  conterra' la clausola compromissoria. 12) Si applica  la  norma  di
contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' 
  - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle  filiere  dei  subcontraenti
13) Le modifiche e le  varianti  al  contratto  di  appalto  verranno
autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 120, c. 13, D.lgs. 36/23.  14)
Ai sensi dell'art. 215, D.lgs. 36/23, e' obbligatoria la costituzione
del collegio consultivo tecnico. 14) Ai sensi dell'art.  215,  D.lgs.
36/2023, 
  e' obbligatoria la costituzione di un collegio  consultivo  tecnico
15) Si applica la  norma  di  contratto  T&T  per  la  trasparenza  e
tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario  e  delle  filiere  dei
subcontraenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta':   Milano   Codice   postale:    20122L8    Paese:    Italia
VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso:01/08/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.