Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 84/2023 - CIG 998495772D - CUP I80I22000000001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: Stefania Paoletti Telefono: +39064695.4655 mail: stefania.paoletti@atac.roma.it - Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac. maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento della concessione - in regime di Partenariato Pubblico Privato attraverso l'istituto della Finanza di Progetto ai sensi degli artt. 180 e 183 del D.Lgs 50/16 - per la riorganizzazione, riqualificazione con digitalizzazione e gestione delle attrezzature di fermata autobus di Roma con sfruttamento a fini commerciali dei relativi spazi pubblicitari- CIG 998495772D- CUP I80I22000000001 Numero di riferimento: Bando di gara n. 84/2023 II.1.2) Codice CPV principale: 79341200-8 CPV secondario: 45112000-5 CPV secondario: 50312610-4 II.1.3) Tipo di appalto: concessione di servizi II.1.4) Breve descrizione: riorganizzazione, riqualificazione con digitalizzazione e gestione delle attrezzature di fermata autobus di Roma con sfruttamento a fini commerciali dei relativi spazi pubblicitari. II.1.5) Valore totale stimato: euro 171.690.583,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara n. 84/2023 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto la gestione, riorganizzazione, riqualificazione con digitalizzazione, delle attrezzature di fermata autobus di Roma, previo rinnovamento delle attrezzature di rete di superficie (pensiline e paline) con sfruttamento a fini commerciali dei relativi spazi pubblicitari. L'importo di gara e' pari ad € 171.690.583,00. Importo del contributo pubblico soggetto a ribasso: € 49.700.000,00 Oneri della sicurezza da interferenze non soggetto a ribasso € 197.267,60 Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 16.984.910,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 183 comma 4 del Codice, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, come indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 171.690.583,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 11 anni dalla data di sottoscrizione del contratto o comunque dalla data di affidamento della concessione. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: la concessione e' finanziata in parte maggioritaria con risorse private e in parte con i fondi stanziati per il Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025. II.2.14) Informazioni complementari: Responsabile del Progetto per l'Intervento n.87 (ex n.36) - Piano fermate, Anita Valentini nomina prot. 10228 del 20.01.2023. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di fase: - per la fase di definizione del fabbisogno: Anita Valentini, in qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura che ha manifestato l'esigenza; - per la fase di affidamento: Marco Sforza, giusta procura rilasciata in data 22.03.2019, rep. 9083; - per la fase di esecuzione del contratto: Anita Valentini, in qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura che gestira' il Progetto; Giovanni Macchiaverna, in qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura che gestira' la parte di attivita' che restera' a carico di ATAC. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Idoneita' professionale: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' coerenti con l'oggetto di affidamento (Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito) III.1.2 Per la prestazione accessoria "progettazione": • possesso dei requisiti di cui al Decreto MIT 2.12.2016, n. 263 a seconda della tipologia di progettista (singolo, associazione, societa' di ingegneria, etc.) III.1.3) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi 5 anni non inferiore ad € 2.677.191,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). III.1.4) Capacita' professionale e tecnica: aver svolto, negli ultimi cinque anni prestazioni affini a quelle oggetto della gara per un importo medio di almeno € 1.338.595,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). Inoltre, per la componente accessoria "lavori" : Attestazione SOA categoria OS1, classifica IV; Attestazione SOA categoria OG3, classifica V; Attestazione SOA categoria OG11, classifica III; iscrizione alla c.d. White List di cui all'art. 1, commi 52-57, della Legge 6 novembre 2012, n. 190; Per la componente accessoria "progettazione" : fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando pari ad almeno una volta l'importo relativo alla progettazione; - avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione In caso di partecipazione alla gara in forma non singola, i requisiti devono essere posseduti secondo quanto indicato nel disciplinare fermo che nel complesso il concorrente in forma aggregata deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascun componente deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE, Modello A, Modello dichiarazione integrativa di avvalimento attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di Gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 174 del D.lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: € 560,00. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http:// www. atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http:// www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it e' dovuta una cauzione provvisoria pari all'1% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'articolo 93, comma 1 del Codice e precisamente di importo pari ad € 1.716.906,00. Si applicano le riduzioni di cui all'articolo 93, comma 7 del Codice. E' altresi' prevista ai sensi dell'art. 183 c. 9 la cauzione per il rimborso delle spese sostenute dal Promotore per la predisposizione del progetto di fattibilita' posto a base di gara, di importo pari ad € 250.000,00 III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato in parte con i fondi stanziati per il Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025 e in parte con investimento privato da parte del promotore; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. Conformemente alle previsioni dell'art. 106 del D. Lgs 50/2016 e' stata prevista la clausola della revisione dei prezzi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 16/10/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 17/10/2023 ore 10:00: procedura interamente telematica. I concorrenti potranno verificare l'apertura delle proprie buste telematiche effettuando l'accesso alla piattaforma https://atac.maggiolicloud.it collegandosi in remoto dal proprio terminale con le proprie credenziali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 29 del 03/08/2023. Al Promotore e' riconosciuto il diritto di prelazione in caso di aggiudicazione ad un diverso operatore economico, da esercitarsi entro 15 gg dall'aggiudicazione stessa, come meglio precisato nel disciplinare di gara VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: 3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/08/2023. ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM24483