ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 21-8-2023)

 
   Bando di gara n. 84/2023 - CIG 998495772D - CUP I80I22000000001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Stefania      Paoletti      Telefono:      +39064695.4655       mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it -  Fax  +39064695.3964.  Codice  NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.   maggiolicloud.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento della concessione - in regime  di
Partenariato Pubblico Privato attraverso l'istituto della Finanza  di
Progetto ai sensi degli artt. 180 e 183 del  D.Lgs  50/16  -  per  la
riorganizzazione, riqualificazione con  digitalizzazione  e  gestione
delle attrezzature di fermata autobus di Roma con sfruttamento a fini
commerciali dei relativi  spazi  pubblicitari-  CIG  998495772D-  CUP
I80I22000000001 Numero di  riferimento:  Bando  di  gara  n.  84/2023
II.1.2) Codice CPV principale: 79341200-8 CPV secondario:  45112000-5
CPV secondario: 50312610-4 II.1.3) Tipo di  appalto:  concessione  di
servizi II.1.4) Breve descrizione: riorganizzazione, riqualificazione
con digitalizzazione e gestione delle attrezzature di fermata autobus
di Roma con  sfruttamento  a  fini  commerciali  dei  relativi  spazi
pubblicitari. II.1.5) Valore totale stimato: euro 171.690.583,00  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  no  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando  di  gara  n.  84/2023  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  La
concessione   ha   per   oggetto   la   gestione,   riorganizzazione,
riqualificazione con digitalizzazione, delle attrezzature di  fermata
autobus di Roma, previo rinnovamento delle attrezzature  di  rete  di
superficie (pensiline e paline) con sfruttamento a  fini  commerciali
dei relativi spazi pubblicitari. L'importo  di  gara  e'  pari  ad  €
171.690.583,00. Importo del contributo pubblico soggetto a ribasso: €
49.700.000,00 Oneri della sicurezza da interferenze  non  soggetto  a
ribasso   €   197.267,60   Il   costo   della   manodopera    stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari a € 16.984.910,00 II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 183  comma
4  del  Codice,  individuata  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo,  come  indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)
Valore stimato:  euro  171.690.583,00  IVA  esclusa.  II.2.7)  Durata
dell'appalto: 11 anni dalla data di sottoscrizione  del  contratto  o
comunque dalla data di affidamento della concessione. Il contratto e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: la concessione e' finanziata
in parte maggioritaria con risorse private e in  parte  con  i  fondi
stanziati per  il  Giubileo  della  Chiesa  Cattolica  per  il  2025.
II.2.14) Informazioni complementari: Responsabile  del  Progetto  per
l'Intervento n.87 (ex n.36) - Piano fermate, Anita  Valentini  nomina
prot. 10228 del 20.01.2023. Ai sensi del comma 10  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati
i seguenti responsabili di fase: - per la  fase  di  definizione  del
fabbisogno: Anita Valentini, in qualita'  di  Dirigente  Responsabile
della Struttura che ha manifestato  l'esigenza;  -  per  la  fase  di
affidamento:  Marco  Sforza,  giusta  procura  rilasciata   in   data
22.03.2019, rep. 9083; - per la fase  di  esecuzione  del  contratto:
Anita  Valentini,  in  qualita'  di  Dirigente   Responsabile   della
Struttura  che  gestira'  il  Progetto;  Giovanni  Macchiaverna,   in
qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura  che  gestira'  la
parte di attivita' che restera' a carico di ATAC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Idoneita'  professionale:  iscrizione
nel Registro delle Imprese per attivita' coerenti  con  l'oggetto  di
affidamento (Il concorrente non stabilito in Italia ma  in  un  altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'articolo 83, comma  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel  quale  e'  stabilito)  III.1.2  Per  la  prestazione
accessoria "progettazione":  •  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
Decreto  MIT  2.12.2016,  n.  263  a  seconda  della   tipologia   di
progettista (singolo, associazione,  societa'  di  ingegneria,  etc.)
III.1.3) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato  globale  medio
annuo riferito agli ultimi 5 anni non  inferiore  ad  €  2.677.191,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  B).
III.1.4) Capacita' professionale e tecnica: aver svolto, negli ultimi
cinque anni prestazioni affini a quelle oggetto  della  gara  per  un
importo medio di almeno € 1.338.595,00 (dichiarazione redatta in modo
conforme al DGUE  parte  IV  sez.  B).  Inoltre,  per  la  componente
accessoria "lavori" : Attestazione SOA categoria OS1, classifica  IV;
Attestazione  SOA  categoria  OG3,  classifica  V;  Attestazione  SOA
categoria OG11, classifica III; iscrizione alla c.d.  White  List  di
cui all'art. 1, commi 52-57, della Legge 6 novembre 2012, n. 190; Per
la componente accessoria  "progettazione"  :  fatturato  globale  per
servizi di  ingegneria  e  architettura  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando  pari
ad almeno una volta l'importo relativo alla progettazione; - avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura relativi ai lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, per un importo globale pari ad una volta l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione In caso di  partecipazione
alla gara in forma non singola, i requisiti devono  essere  posseduti
secondo quanto indicato nel disciplinare fermo che nel  complesso  il
concorrente in forma aggregata deve possedere il 100%  dei  requisiti
speciali  prescritti  e  che  ciascun  componente  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016  e
s.m.i.   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  salvo  le
eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di   gara.
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli Modello di partecipazione  e  relativi  allegati,
DGUE, Modello A, Modello  dichiarazione  integrativa  di  avvalimento
attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista dall'art. 80 del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare  di
Gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 174 del D.lgs. 50/2016.  I  Concorrenti  devono
presentare  la  ricevuta  del  versamento  intestato   a   "Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di  importo  pari  a:  €  560,00.  I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di   carattere   generale,   speciale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81  del  Codice  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio  2022  e  s.m.i.  III.1.4)  Norme  e  criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC)  reperibile
all'indirizzo        http://        www.        atac.roma.it        -
https://atac.maggiolicloud.it   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto  riservati:  no.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: come indicato nel documento "Disciplinare di gara"  (DGNC)
reperibile     all'indirizzo     http://      www.atac.roma.it      -
https://atac.maggiolicloud.it e' dovuta una cauzione provvisoria pari
all'1% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'articolo 93,  comma
1 del Codice e precisamente di importo pari  ad  €  1.716.906,00.  Si
applicano le riduzioni di cui all'articolo 93, comma 7 del Codice. E'
altresi' prevista ai sensi dell'art. 183 c.  9  la  cauzione  per  il
rimborso delle spese sostenute dal Promotore per  la  predisposizione
del progetto di fattibilita' posto a base di gara, di importo pari ad
€ 250.000,00 III.1.7) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato  in  parte  con  i  fondi  stanziati  per  il
Giubileo  della  Chiesa  Cattolica  per  il  2025  e  in  parte   con
investimento privato da parte  del  promotore;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.  Conformemente
alle previsioni dell'art. 106 del D. Lgs 50/2016 e' stata prevista la
clausola della revisione dei prezzi. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: data 16/10/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  17/10/2023  ore   10:00:   procedura
interamente telematica. I concorrenti potranno verificare  l'apertura
delle  proprie   buste   telematiche   effettuando   l'accesso   alla
piattaforma https://atac.maggiolicloud.it collegandosi in remoto  dal
proprio terminale con le proprie credenziali. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 29 del 03/08/2023.
Al Promotore e' riconosciuto il diritto  di  prelazione  in  caso  di
aggiudicazione ad un  diverso  operatore  economico,  da  esercitarsi
entro 15 gg dall'aggiudicazione stessa,  come  meglio  precisato  nel
disciplinare di gara VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono:  3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 16/08/2023. 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.