COTRAL S.P.A.
Servizio Legale ed Approvvigionamenti

Sede legale: via Bernardino Alimena n. 105 - 00173 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06043731006
Partita IVA: 06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
Procedura  aperta  n.  14/2023  per  l'affidamento  del  servizio  di
supporto  tecnico  specialistico  alle   attivita'   manutentive   da
effettuarsi sul parco  rotabili  in  forza  sulla  linea  ferroviaria
                    Roma-Viterbo - CIG A00D7A556D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  DENOMINAZIONE: Cotral Spa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  TIPO DI APPALTO: Procedura Aperta n. 14/2023, da esperirsi mediante
Richiesta di Offerta in Busta Chiusa  Digitale,  gestita  interamente
per via telematica, da  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 25, 155,  71  e
108  comma  2  lett.  a)  del  D.lgs.  n.  36/2023  e   s.m.i.,   per
l'affidamento del servizio di  supporto  tecnico  specialistico  alle
attivita' manutentive da effettuarsi  sul  parco  rotabili  in  forza
sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo  -  CIG:  A00D7A556D  -  Settori
Speciali. Non sono ammesse varianti. 
  LUOGO DI CONSEGNA, DI ESECUZIONE O DI PRESTAZIONE: ITI4 
  CPV: 50222000-7 
  EVENTUALE  DIVISIONE  IN  LOTTI:  No  (vedi  sez.   "Oggetto"   del
Disciplinare) 
  IMPORTO: € 1.469.265,28, oltre IVA cosi' ripartito:  €  814.581,60,
quale importo massimo per  l'affidamento  del  servizio  biennale;  €
3.018,40, quale importo per gli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta; € 407.290,80, quale importo massimo per l'opzione  di
estensione del servizio per un ulteriore anno;  €  244.374,48,  quale
importo massimo per l'eventuale variazione dell'entita' del  servizio
entro un massimo del 20%,  in  aumento  o  in  diminuzione.  I  costi
stimati della manodopera per l'affidamento biennale del servizio sono
pari ad € 741.509,19 (CCNL dei Metalmeccanici). 
  DURATA: due anni. Cotral Spa si riserva  la  facolta'  di  attivare
l'opzione di estensione del servizio  per  un  ulteriore  anno  e  di
variare l'entita' dei servizio entro un massimo del 20%, in aumento o
diminuzione, ferme restando tutte le  condizioni  contrattuali  e  la
possibilita' di rideterminare il cronoprogramma.  Si  applica  l'art.
120 comma 11 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: dovra'  essere  costituita
una cauzione provvisoria ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  36/2023  e
s.m.i.  per  un  importo  pari  a  €  16.352  secondo  le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Sono ammessi a partecipare i soggetti
di cui all'art. 65 del D.lgs. 36/2023 e s.m.i. 
  - Possesso dei requisiti di ordine  generale:  insussistenza  delle
cause di esclusione previste dalle seguenti norme: artt. 94 e 95  del
D.lgs. 36/2023 e s.m.i. 
  -  Possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale:  -   (i)
Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto; 
  - Possesso dei requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  e
tecnica  professionale:  -(i)  aver  conseguito,  negli  ultimi   tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di
gara, un fatturato globale medio/annuo almeno pari ad 814.581,60 euro
(IVA esclusa) ; (ii) Aver effettuato la stessa tipologia di servizio,
manutenzione rotabili, per altri  soggetti  pubblici  o  privati  con
almeno 1 contratto  di  importo  pari  ad  almeno  €  200.000,00  IVA
esclusa; (iii) Possesso di un Sistema di Qualita' aziendale  conforme
alla norma ISO 9001-2015 con perimetro di certificazione che  include
le  attivita'   oggetto   dell'appalto;   (iv)   Certificazione   ISO
14001-2015; (v) Possesso della Certificazione Sistema Gestione  delle
Competenze relativamente alla  manutenzione  di  I°  livello  (  tale
caratteristica  oltre  ad  essere   posseduta   dall'azienda   dovra'
riguardare   anche   il   personale   impiegato   nello   svolgimento
dell'appalto  che  dovra'  costantemente  durante  tutto  l'arco  del
periodo di aggiudicazione mantenere  le  competenze  necessarie  allo
svolgimento delle attivita' richieste). Il Sistema di Gestione  delle
Competenze (SGC)  dell'aggiudicatario  dovra'  essere  conforme  alla
normativa nazionale applicabile (normativa  ANSF,  norme  di  legge),
certificato da un Organismo di Certificazione accreditato, a meno che
non dimostri di aver conseguito il possesso della certificazione IRIS
che  comprenda  il  proprio  Sistema  di  Gestione  della   Sicurezza
dell'Esercizio (SGSE), il personale di manutenzione abilitato,  e  le
attivita' manutentive. 
  L'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste  dal
D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. e  nel  Disciplinare  di  gara.  Si  applica
l'art. 101 del D.lgs. n. 36/2023 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Il prezzo non e' il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: La documentazione di gara
e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it,  sezione  Fornitori,
Trasparenza e Corporate → Societa' Trasparente  →  Bandi  di  gara  e
contratti  →  Avvisi  e  Bandi  →  Settori  Speciali   oppure   dalla
Piattaforma  "Sistema  Acquisti  Telematici  della  Regione  Lazio  -
S.TEL.LA"  (https://stella.regione.lazio.it/Portale/).   Le   offerte
dovranno essere inserite,  firmate  digitalmente,  sulla  Piattaforma
S.TEL.LA. in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte
nel Disciplinare. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: ore 12.00, ora italiana, del giorno 2 novembre 2023. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  LINGUA: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  l'esame
della   documentazione   amministrativa,   l'apertura    dell'offerte
tecniche, ad esclusivo scopo  ricognitivo  della  documentazione  ivi
contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in  seduta
pubblica virtuale. L'esame delle offerte tecniche avverra' in  seduta
riservata. La  seduta  pubblica  virtuale  relativa  all'esame  della
documentazione amministrativa avra' luogo il giorno 9 novembre  2023,
ore 10:00. 
  FINANZIAMENTO: Il servizio e' finanziato con fondi del Committente. 
  ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE: v. Par. 5 Disciplinare 
  DENOMINAZIONE ED INDIRIZZO DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE  PROCEDURE
DI RICORSO: T.A.R. Lazio, Via Flaminia 189, 00196 - Roma. 
  DATA DI INVIO DELL'AVVISO ALLA G.U.U.E: 26 settembre 2023 
  RUP: Giuseppe Tolomeo 
  Ulteriori  informazioni  sugli  ambienti  e  sulle   strumentazioni
informatiche necessarie per concorrere alla presente  procedura  sono
dettagliate nel Disciplinare di gara. 

       Il dirigente del servizio legale ed approvvigionamenti 
                           Monica Venturi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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