GIUBILEO 2025 S.P.A.

Codice NUTS: ITI43

Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma, Italia
Punti di contatto: Indirizzo principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/
Indirizzo del profilo del Committente:
https://www.societagiubileo2025.it
R.E.A.: RM 1676592
Partita IVA: 16791301001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
Bando di  gara  -  Affidamento  mediante  accordo  quadro  con  unico
operatore economico dei servizi tecnici di  progettazione  esecutiva,
coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione  (CSP)  ed
esecuzione (CSE) e direzione  lavori,  necessari  per  assicurare  la
realizzazione degli interventi nn.  20,  21,  23,  24  e  25  di  cui
all'Allegato 1 al DPCM 8.06.2023, ambito tipologico "Fori  imperiali"
                            - SEFAP23081 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: Giubileo 2025 S.p.A 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa  n.  1  -  00161  Roma,
Italia - 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/ 
  Indirizzo        del        profilo        del         Committente:
https://www.societagiubileo2025.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': altre  attivita'  (interventi
per il Giubileo 2025) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento,  mediante  accordo  quadro  con
unico operatore  economico,  dei  servizi  tecnici  di  progettazione
esecutiva, CSP, CSE e direzione lavori, necessari per  assicurare  la
realizzazione degli interventi nn.  20,  21,  23,  24  e  25  di  cui
all'Allegato 1 al DPCM 8.06.2023, ambito tipologico "Fori imperiali" 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  vedi precedente punto II.1.1 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  3.800.000,00  ,  oltre  oneri
previdenziali e assistenziali ed IVA. Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.1) Denominazione: vedi precedente punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art.  108,  comma
2, del D.lgs. n.36/2023) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle  soglie
di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,   le   modalita'   per   la
presentazione delle varianti, e per  gli  specifici  oneri  a  carico
dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai  paragrafi  15,16  e   17   del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 92 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023 sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa, € 3.800.000,00  oltre  oneri  previdenziali  e
assistenziali ed IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: L'Accordo  Quadro  avra'  una  durata  di  48  mesi
decorrenti dalla sottoscrizione. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  1.L'appalto non e' suddiviso in lotti poiche' relativo al  medesimo
ambito di intervento ("Fori imperiali"); pertanto, l'affidamento  dei
servizi di ingegneria di cui trattasi ad un unico operatore economico
garantisce maggiore efficienza. 
  2.Ai sensi dell'art 110,  c.  1,  D.lgs.36/2023  Giubileo  2025  si
riserva  di  valutare  la  congruita'  delle  offerte  che   appaiono
anormalmente basse sulla base di un conto  economico  della  commessa
predisposto dall'offerente; 
  3.Ai sensi dell'art 102, c. 1, D.lgs.36/2023, per la partecipazione
alla gara gli operatori economici assumeranno gli impegni dettagliati
nel disciplinare; 
  4.Ai sensi  dell'art  60,D.lgs.36/2023,  si  applica  la  revisione
prezzi con le modalita' riportate nel disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: SI 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 117, D.Lgs. 36/2023, polizza
di responsabilita' civile professionale e polizza di  responsabilita'
civile verso terzi secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07.11.2023 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo  in  modalita'  telematica  in
data 09.11.2023 alle ore 12:00 ovvero altra data e  ora  che  saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC e' pari ad € 165,00. Codice CIG n. A0193EB3AD 
  2.Ai  sensi  dell'art.  17,  c.  3,D.lgs.36/2023  da   durata   del
procedimento    di    gara,    dalla    pubblicazione    del    bando
all'aggiudicazione, e' pari a 9 mesi; 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi  del  D.lgs.36/2023  sul  portale  acquisti  di  Giubileo  2025
www.portalegare.societagiubileo2025.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la
documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Giubileo 2025 si avvarra' dell'inversione procedimentale  di  cui
all'art. 107, comma 3 del Dlgs 36/2023. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 23.10.2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it/. 
  8.Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 36/2023 la gara e' stata indetta
con Determina a contrarre del  3.10.2023  ed  impegno  di  spesa  del
Consiglio di Amministrazione del 18.07.2023. 
  9.Ai sensi dell'art. 15 del  D.Lgs.  n.  36/2023,  il  Responsabile
Unico del progetto e' l'Ing Alessandro Flaccovio 
  10.Il  presente  bando  non  vincola  Giubileo  2025  S.p.A.   alla
successiva  aggiudicazione.   Giubileo   2025   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione non  e'  impegnativa  per  Giubileo
2025 S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione  dell'Accordo  Quadro
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 04.10.2023 

                 Il responsabile acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX23BFM28001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.