Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ravenna Civitas Cruise Port S.r.l. con sede legale in Ravenna (Italia), Viale Sergio Cavina 19, 48123; P.IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Ravenna 02699270399, REA no. RA-224422; Codice NUTS: ITH57; Persona di Contatto: Lia Bano Tel.: (+39) 02 29 00 56 72 - E-mail: ufficiogare@rccp.it - PEC: rccp@pec.it - Profilo di committente (URL): www.rccp.it I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come precede. La presentazione dell'offerta deve essere effettuata esclusivamente attraverso il caricamento in versione elettronica su https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma, accessibili dal suddetto sito nella sezione "Informazioni - Istruzioni e manuali". I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario in virtu' dell'atto di concessione n. 40 rep. 2145 rilasciato dall'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro - Settentrionale in data 20 dicembre 2021. I.4) Principali settori di attivita': Terminal di Trasporto ai vettori marittimi. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Esecuzione dei lavori di costruzione della Nuova Stazione Marittima nel Porto di Ravenna (RA) in concessione a Ravenna Civitas Cruise Port S.r.l. (RCCP). CUP F61I21000080003 - CIG 9891781BE7. II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.30.00-3 Lavori di costruzione di edifici commerciali, magazzini ed edifici industriali, edifici per i trasporti. Codice CPV supplementare: 34.95.33.00-5 Passerelle per passeggeri; 45.21.31.00-4 Lavori di costruzione di edifici commerciali; 45.21.32.21-8 Lavori di costruzione di magazzini; 45.21.33.50-1 Lavori di costruzione di edifici per mezzi di trasporto vari. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 42.168.941,18 EUR. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: I criteri sono indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.3) Durata del contratto d'appalto: Giorni solari consecutivi 541. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.4) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO, III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coerenti con l'oggetto del presente appalto o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Per l'operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all'Allegato II.11 al Codice. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: criteri di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria, garanzia definitiva e polizza assicurativa come indicato nel Disciplinare di gara e nello schema di contratto. III. 1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi di appalto verranno liquidati secondo le modalita' e alle condizioni indicate nello schema di contratto. Il contratto e' soggetto agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Disponibilita' della provvista finanziaria per la stipula del contratto d'appalto: La stipula del contratto d'appalto e' subordinata all'ottenimento da parte della Stazione Appaltante della disponibilita' della provvista finanziaria - da reperire sul mercato finanziario mediante la sottoscrizione di un contratto di finanziamento strutturato, anche nella forma di emissione di obbligazioni/titoli di debito - necessaria a coprire una parte dei costi di realizzazione dell'opera. La mancata stipula del contratto d'appalto a causa del mancato ottenimento da parte della Stazione Appaltante della disponibilita' della provvista finanziaria non dara' diritto al riconoscimento di alcun rimborso delle spese sostenute e/o di eventuali indennizzi o risarcimento dei danni, a qualsivoglia titolo. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione del servizio sono indicate nello schema di contratto e nei relativi allegati nonche' negli atti in essi richiamati. III.2.3) Interpretazione del contratto d'appalto: le disposizioni del contratto d'appalto, per le parti in cui divergono con le disposizioni di natura giuridica del Capitolato Speciale d'Appalto Parte Generale e Parte Tecnica, sono da considerarsi, ad ogni effetto di legge, prevalenti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs 36/2023, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi dell'art. 108, comma 1, D.Lgs. 36/2023. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 22/01/2024 Ora locale: 13:00. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.4) Apertura delle offerte: Data: 24/01/2024 Ora locale: 09:00. Le sedute pubbliche potranno svolgersi a distanza attraverso sistema di videoconferenza secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza di titoli la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Lingua utilizzabile: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile all'indirizzo https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti ed e' conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii. e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021 (ancora applicabile ai sensi dell'articolo 225, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023). La documentazione di gara e' accessibile gratuitamente, sul sito istituzionale del Concessionario, nella sezione "Avvisi e Gare", al seguente link https://ravennacivitascruiseport.sharepoint.com/:f:/s/NuovaStazioneMa rittimaRA/ErMccmjvHL5Ek3wwdp5RVqIBpAnkA2oGyMdzEhezJolaug?e=g7sKqf e sulla piattaforma https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti. Conformemente a quanto previsto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 (ancora applicabile ai sensi dell'articolo 225, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023), l'offerta, i chiarimenti e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma dedicata Appalti&Contratti e-Procurement. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inviare mediante il sistema gestionale dedicato Appalti&Contratti e-Procurement secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma, entro il 08/01/2024 ore 13:00. I concorrenti sono tenuti ad effettuare un sopralluogo nei luoghi di esecuzione del contratto oggetto del Lotto cui intendono partecipare, con le modalita' stabilite nel paragrafo 10 del Disciplinare di gara. Per maggiori informazioni si rimanda al Disciplinare di gara. Le specifiche prescrizioni riguardanti la partecipazione alla procedura, le modalita' e i termini di presentazione della domanda di partecipazione e delle offerte, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata/aggregata (R.T.I., consorzi o GEIE), le cause di esclusione dalla gara, i criteri di aggiudicazione, lo svolgimento della procedura e le altre informazioni ai fini della aggiudicazione e stipula del contratto sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati e negli altri documenti di gara. E' designato quale Responsabile Unico del Progetto: Ing. Giovanni Paolo D'Adda. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si accetta esclusivamente la fatturazione elettronica. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Via D'Azeglio n. 54, 40123 Bologna (Italia). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Riferimenti di cui alla Sezione I. Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 22/11/2023. Il procuratore speciale Anna D'Imporzano TX23BFM32296