ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2023)

 
              Bando di gara n. 21/2023 - CIG 9663262810 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.    Telefono:    +39064695.4625    -    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni:  (URL)  www.
atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.maggiolicloud.it  I.2)  Appalto  congiunto:   no.   I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 21/2023 _ procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la  conclusione
di un accordo quadro ex art.54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di durata
triennale con un unico operatore  economico,  avente  ad  oggetto  la
fornitura di n. 9.000 batterie  di  accumulatori  di  avviamento  per
autobus,  con  codice  SAP  168757,  da  esperire  con   il   sistema
dell'e-Procurement;  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   31440000-2.
BATTERIE 31421000-3. BATTERIE AL  PIOMBO  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Costituisce   oggetto   del
presente appalto la fornitura di n. 9.000  batterie  di  accumulatori
per avviamento, avente codice sap 168757, degli autobus  appartenenti
alla flotta Irisbus Citelis, Iveco  491  Cursor  CNG,  IIA  Citymood,
Iveco UrbanWay, Mercedes Citaro. Per la  descrizione  completa  delle
forniture si rimanda al  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto
e' di Euro 1.728.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni  relative
ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.2.)
Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)
Codici CPV supplementari.  no  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Luogo
principale di consegna della fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale
Grottarossa (Via Flaminia Nuova, 1060) - 00189 Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43. II.2.4) Descrizione  dell'Appalto:  L'accordo  quadro  prevede
complessivamente la fornitura di n 9.000 batterie di accumulatori per
avviamento della stessa tipologia, meglio dettagliate nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo quadro e' fissato  in  Euro
1.728.000,00 (unmilionesettecentoventottomila/00) oltre IVA, soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Il  primo  Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di n. 3.000 batterie di  accumulatori  per  avviamento  della  stessa
tipologia, meglio dettagliate  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati, per un importo massimo presunto  pari  ad  Euro  576.000,00
(cinquecentosettantaseimila/00)  oltre  IVA,  soggetto   al   ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', in base al criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b)  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
determinato mediante il piu' alto ribasso unico  percentuale  offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata dell'accordo quadro e'  di  3  (tre)  anni  a
decorrere  dalla  data  di   sottoscrizione   del   primo   contratto
applicativo. L'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo.  ATAC  potra',
comunque, ridurre la durata dal rapporto  riguardante  sia  l'Accordo
Quadro che i contratti applicativi senza alcun onere a suo carico nel
caso di revoca ovvero di cessazione dell'affidamento in house, ed  in
ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o  disposizioni
e/o direttive di Enti Locali  o  altra  Istituzione  cui  ATAC  debba
obbligatoriamente assoggettarsi.  II.2.9)  Informazioni  relative  al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa  che  concorre  singolarmente:  a1)  aver   conseguito   un
fatturato globale,negli ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
3.000.000,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad euro 1.500.000,00 IVA esclusa (Mod.  DGUE  parte  IV
sez. B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1)  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere il requisito speciale di cui al precedente punto  A,  nella
misura minima  del  40%  dell'importo  indicato,  mentre  le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo indicato.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in   misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  C)
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i.  D)  Documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli  artt.2,3  e  8  del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la  capacita'  tecnica  ed  economica  I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di   carattere   generale,   speciale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriori allegati, tutte  le  Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare,
a pena di esclusione, in sede di gara, la documentazione, che attesti
la conformita'  del  prodotto  offerto  ai  requisiti  richiesti  nel
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati,  compilando   l'apposito
Modello E. E) L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. F) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a:  euro  140,00  CIG  ...............  intestato  a:
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti 10  -
00187  Roma:  (riportare  nello  spazio   riservato   alla   causale:
Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. -
P. I.V.A.); G) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: A) A garanzia  della  serieta'  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara  di
cui al punto II.2.4): € 34.560,00; fatti salvi i benefici di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
B) Al momento della  sottoscrizione  dell'accordo  quadro,  l'impresa
aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari  al
2%  (duepercento)  del   valore   dell'accordo   quadro   del   lotto
aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi.Tale deposito sara' svincolato al  termine  del
periodo di validita' dell' accordo quadro  medesimo.  C)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  ciascun  contratto
applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto:Le modalita'  di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento  sono:  Il
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno  ed  esecuzione
del contratto e' l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via  Prenestina  45,
00176  Roma,  Tel  06.4695.3390;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.122 e 60
del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 29/03/2023 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 30/03/2023
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  no.  Essendo  procedure   completamente   telematiche,   la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera'  noti
i risultati dei lavori delle commissioni di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n. 1 del 04/01/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di  applicazione   dei
cc.dd.settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente
deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti  ATAC  S.p.A.  sito
internet: https:// atac.maggiolicloud.it VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del DGNC ed alla documentazione nello stesso  richiamata,  pubblicata
sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti  devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Modello
E, scaricabili dal Portale  https://  atac.maggiolicloud.it.  VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e
s.m.i. . VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione dell'Accordo  Quadro
sono disciplinati nell'art. 5 del Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8  e  9  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Il   contratto   dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.15)
Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante   dagli   aggiudicatari   entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 20.000,00  oltre  IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto  di  Integrita'
di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45 - Citta': Roma. Codice Postale: 00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 17/02/2023 

ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.