ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2023)

 
              Bando di gara n. 20/2023 - CIG 9663268D02 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132     e-     mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro per il servizio di  revisione,
ripristino  decoro  e  adeguamenti  vari  di  n.  13  convogli  della
metropolitana di Roma Linea C. Numero di riferimento: Bando  di  gara
n. 20/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 50222000-7.  II.1.3)  Tipo
di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione:  vedi  punto  II.1.1.
Per i dettagli del servizio e dell'importo del singolo treno posto  a
base di gara si rimanda all'art. 3 del Capitolato Speciale. L'appalto
potra' avere una durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori
disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali  ad  ATAC  medesima,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita' previste dall'Accordo Quadro stesso, considerato nella  sua
interezza. II.1.5) Valore  totale  stimato:  euro  23.813.387,01  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara 20/2023 - CIG 9663268D02. II.2.3) Codice NUTS: ITI43  -
Luogo  principale  di  esecuzione:  siti  ATAC   di   Roma.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo  dell'Accordo  Quadro
e'  pari  ad  euro  23.813.387,01  ed  e'   cosi'   suddiviso:   euro
22.998.703,91 per il servizio di revisione su n.  13  convogli,  euro
804.336,00  per  eventuali  servizi/forniture  aggiuntivi   ed   euro
10.347,10 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).  Ai
sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati  i
seguenti costi della manodopera: euro 6.410.300,00.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  23.813.387,01  IVA  esclusa.  II.2.7)  Durata
dell'appalto: 60 mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi  dell'art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi  i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: - per la fase di  definizione
del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per la fase  di  esecuzione  del
contratto: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 24.000.000,00  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 8.000.000,00 nel settore di attivita' oggetto di  appalto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs.50/2016 e s.m.i.. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere generale,  speciale,  tecnico-professionale  ed  economico-
finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo  quanto   previsto
dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo  del  FVOE  (fascicolo
virtuale dell'operatore economico), reso  disponibile  dall'A.N.A.C.,
come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio  2022  e
s.m.i.   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,  salvo  le
eventuali   ulteriori   disposizioni   presenti   negli    atti    di
gara.Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2, 3 e 8 del DGNC).  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..  I  Concorrenti  devono
presentare  la  ricevuta  del  versamento  intestato   a   "Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo  pari  a:  euro  500,00.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: no.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
476.268,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.  103  del
D.lgs.n.50/2016 (come  riportato  all'art.  17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  sia  il  primo  che  i
successivi Contratti Applicativi verranno  sottoscritti  solamente  a
seguito della disponibilita' di specifici finanziamenti da  parte  di
Roma Capitale, previa sottoscrizione degli inerenti  Disciplinari;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale e sono subordinati all'effettiva  erogazione  dei  fondi  da
parte dell'Ente Finanziatore. Coerentemente con l'art. 106 co.1 lett.
a) del D.lgs. 50/16, si procedera' alla revisione  dei  corrispettivi
in base all'attuale normativa. III.1.8) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario
di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione dei servizi e'  riservata  ad
una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'Appalto  e'  disciplinata
dall'Accordo  Quadro,  dai  Contratti  Applicativi  oltre   che   dal
Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:  si.  Accordo  quadro  con  diversi
operatori: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 05/04/2023 ora  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta:  Durata  in
mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  05/04/2023  ore
14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  Bando
costituisce  oggetto  della  Deliberazione  del  C.d.A.  n.   4   del
26/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:  https://atac.  maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso nello  stesso
richiamata"  pubblicata   sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente Bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A,  D,  Q1-RTI,  Q2-  RTI,  scheda  SKT  o
ulteriore     scheda     tecnica     scaricabili     dal      Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere  presentate
la documentazione amministrativa (indicata all'art.8  del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. VI.3.8) Non sono ammesse offerte  che  comportino  un
aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  La
dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto  all'art.  95
comma 10 del D.lgs.  n.  50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera
previsti  dal  medesimo  articolo,  dovra'  avvenire  attraverso   la
compilazione della  sezione  prevista  nello  stesso  modulo  on-line
auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve  essere
allegata al modulo online la dichiarazione  conforme  al  Modello  D,
relativa  al  dettaglio  dei  citati  costi.  VI.3.9)   La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. ATAC S.p.A.
si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di non  addivenire
all'aggiudicazione. VI.3.10) Ai fini  dell'aggiudicazione  si  rinvia
agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
VI.3.12) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto si applica  l'art.  110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come
modificato dalla L.55/2019.  VI.3.13)  La  stipulazione  dell'Accordo
Quadro avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di  quanto
consentito all'art.32 co. 8 e 9  del  D.lgs.  n.  50/2016.  L'Accordo
Quadro   e    i    successivi    Contratti    Applicativi    dovranno
obbligatoriamente essere sottoscritti con firma digitale e  stipulati
in modalita' elettronica mediante l'invio degli stessi a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.14)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    Stazione    Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e  nel  Patto  di
Integrita' approvato di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.16) Tutela dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.18)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.19)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina  45  -  Citta':  Roma.   Tel:   +3906.4695.3365   -   PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 17/02/2023. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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