AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 22-3-2023)

 
Bando di gara ARIA_2022_057 - Procedura aperta, multilotto, ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
                   brokeraggio assicurativo ed. 4 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Aria SPA 
  Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli,  n.  26  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2022_057 - Gara  multilotto  a  procedura
aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del   D.Lgs.   n.   50/2016,   per
l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo ed. 4 
  II.1.2)Codice CPV principale 66518100  Servizi  di  intermediazione
assicurativa 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del
servizio di brokeraggio assicurativo in favore  degli  Enti  e  delle
Societa' di cui all'allegato A1 sezioni I e II  della  L.R.  30/2006,
nonche'  in  favore  della  Giunta  Regionale  della  Lombardia,  del
Consiglio Regionale della Lombardia e della Fondazione Regionale  per
la Ricerca Biomedica di cui all'Allegato A2 della  L.R.  30/2006  (di
seguito anche solo «Enti»). 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 763 260.93 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 1 - Servizio brokeraggio assicurativo in
favore di:  ASST  Fatebenefratelli  -  Sacco;  ASST  Pini/CTO;  IRCCS
Tumori; ASST Rhodense; IRCCS Besta; AREU; ASST Papa  Giovanni  XXIII;
ATS Bergamo. Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione
assicurativa 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali  del  pertinente  Ente  destinatario  del
Servizio ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.2.4 
  II.2.4)Descrizione     dell'appalto:Servizio     di     brokeraggio
assicurativo in favore dei seguenti  Enti:  ASST  Fatebenefratelli  -
Sacco; ASST Pini/CTO; IRCCS Istituto Nazionale Tumori; ASST Rhodense;
IRCCS  Istituto  Neurologico  C.  Besta;  AREU  -  Agenzia  Regionale
Emergenza Urgenza; ASST Papa Giovanni XXIII; ATS Bergamo. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 709 283.54 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG:968939882C.  L'importo  degli  oneri  per   la   sicurezza   da
interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5)  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di  Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del
lotto per 48 mesi. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 2 - Servizio di brokeraggio assicurativo
in favore dei seguenti Enti: ASST Cremona; ASST Pavia;  ASST  Spedali
Civili di Brescia; ASST Valle Olona; ATS Montagna. 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione
assicurativa 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Presso  le  sedi  e  i  locali  del
pertinente Ente destinatario del Servizio ai sensi di quanto previsto
al precedente punto II.1.4. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 624 616.03 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 96893998FF. L'importo degli
oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a  €  0,00.  Al  punto
II.1.5)  e'  riportato  il   valore   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto al netto di Iva e/o di altre  imposte  e  contributi  di
legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n.  50/2016.  Al  punto  II.2.6)  e'
riportata la base d'asta complessiva del lotto per 48 mesi. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 3 - Servizio di brokeraggio assicurativo
in favore di: ALER  BS  CR  MN;  ALER  PV  LO;  ARIA  SpA;  Consiglio
Regionale della  Lombardia;  ERSAF;  Finlombarda  SpA;  FRRB;  Giunta
Regionale della Lombardia. 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione
assicurativa 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali  del  pertinente  Ente  destinatario  del
Servizio ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.1.4 
  II.2.4)Descrizione     dell'appalto:Servizio     di     brokeraggio
assicurativo in  favore  dei  seguenti  Enti:  ALER  Brescia  Cremona
Mantova; ALER Pavia Lodi;  ARIA  S.p.A.;  Consiglio  Regionale  della
Lombardia; ERSAF - Ente Regionale per  i  Servizi  all'Agricoltura  e
alle Foreste; Finlombarda S.p.A.; FRRB - Fondazione Regionale Per  La
Ricerca Biomedica; Giunta Regionale della Lombardia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 429 361.36 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG:  96894009D2.  L'importo  degli  oneri  per  la  sicurezza   da
interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5)  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di  Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del
lotto per 48 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla
procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre  e
nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve  essere
in possesso dei requisiti di idoneita' professionale  indicati  nella
documentazione di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:pena
l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la  forma
con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di
gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica  e
finanziaria indicati nella documentazione di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:pena
l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la  forma
con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di
gara) deve essere in possesso dei requisiti di  capacita'  tecnica  e
professionale indicati nella documentazione di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari  o  amministrative:  D.Lgs.,  7  settembre,  n.  209  e
ss.mm.ii.; Regolamento IVASS, 2 agosto 2018, n. 40. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 27/04/2023 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 24/10/2023 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/04/2023 Ora locale:  12:00  Luogo:mediante  operazioni  da
remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni
tempestivamente comunicate ai  concorrenti.  Si  rinvia  altresi'  al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione  e  modalita'
di utilizzo e' precisata nel  Disciplinare  e  Allegati  nonche'  nei
manuali tecnici. 2) Tutte le  informazioni  riguardanti  la  presente
procedura sono  contenute  nel  Disciplinare  e  allegati  a  cui  si
rimanda. 3) 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 4)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 13/04/2023 Ora: 14:00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 5) I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, 
  il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto
che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani. 7)  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, il 
  subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e smi come disciplinato nel Disciplinare. 
  8) Con riferimento a ciascun Lotto, l'offerta e' vincolante per 180
gg dalla scadenza del  termine  per  la  sua  presentazione.  9)  Con
riferimento a ciascun Lotto, la Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 10) Con riferimento a
ciascun   Lotto,   la   Convenzione   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 11) Alla presente procedura si applica l'art 133,  c.
8, del D.Lgs 50/2016. 13) Si applica 
  la Norma di contratto T&T per la  trasparenza  e  tracciabilita'  -
Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:15/03/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.