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Bando di gara ARIA_2022_057 - Procedura aperta, multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo ed. 4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2022_057 - Gara multilotto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo ed. 4 II.1.2)Codice CPV principale 66518100 Servizi di intermediazione assicurativa II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo in favore degli Enti e delle Societa' di cui all'allegato A1 sezioni I e II della L.R. 30/2006, nonche' in favore della Giunta Regionale della Lombardia, del Consiglio Regionale della Lombardia e della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica di cui all'Allegato A2 della L.R. 30/2006 (di seguito anche solo «Enti»). II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 763 260.93 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 1 - Servizio brokeraggio assicurativo in favore di: ASST Fatebenefratelli - Sacco; ASST Pini/CTO; IRCCS Tumori; ASST Rhodense; IRCCS Besta; AREU; ASST Papa Giovanni XXIII; ATS Bergamo. Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione assicurativa II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente destinatario del Servizio ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.2.4 II.2.4)Descrizione dell'appalto:Servizio di brokeraggio assicurativo in favore dei seguenti Enti: ASST Fatebenefratelli - Sacco; ASST Pini/CTO; IRCCS Istituto Nazionale Tumori; ASST Rhodense; IRCCS Istituto Neurologico C. Besta; AREU - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza; ASST Papa Giovanni XXIII; ATS Bergamo. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 709 283.54 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in giorni: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG:968939882C. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del lotto per 48 mesi. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 2 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore dei seguenti Enti: ASST Cremona; ASST Pavia; ASST Spedali Civili di Brescia; ASST Valle Olona; ATS Montagna. II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione assicurativa II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia II.2.4)Descrizione dell'appalto:Presso le sedi e i locali del pertinente Ente destinatario del Servizio ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.1.4. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 624 616.03 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 96893998FF. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del lotto per 48 mesi. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 3 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di: ALER BS CR MN; ALER PV LO; ARIA SpA; Consiglio Regionale della Lombardia; ERSAF; Finlombarda SpA; FRRB; Giunta Regionale della Lombardia. II.2.2)Codici CPV supplementari 66518100 Servizi di intermediazione assicurativa II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente destinatario del Servizio ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.1.4 II.2.4)Descrizione dell'appalto:Servizio di brokeraggio assicurativo in favore dei seguenti Enti: ALER Brescia Cremona Mantova; ALER Pavia Lodi; ARIA S.p.A.; Consiglio Regionale della Lombardia; ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste; Finlombarda S.p.A.; FRRB - Fondazione Regionale Per La Ricerca Biomedica; Giunta Regionale della Lombardia. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 429 361.36 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 96894009D2. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del lotto per 48 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale indicati nella documentazione di gara. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati nella documentazione di gara. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati nella documentazione di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs., 7 settembre, n. 209 e ss.mm.ii.; Regolamento IVASS, 2 agosto 2018, n. 40. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/04/2023 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 24/10/2023 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/04/2023 Ora locale: 12:00 Luogo:mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. Si rinvia altresi' al Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 13/04/2023 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani. 7) Con riferimento a ciascun Lotto, il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi come disciplinato nel Disciplinare. 8) Con riferimento a ciascun Lotto, l'offerta e' vincolante per 180 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 9) Con riferimento a ciascun Lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 10) Con riferimento a ciascun Lotto, la Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. 11) Alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 13) Si applica la Norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:15/03/2023 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX23BFM7589