ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2023)

 
                     Bando di gara BALAV 003-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Puglia - Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15  Citta':  Bari  -
Codice NUTS: ITF4 - Codice postale: 70125 Paese: Italia - Codice AUSA
0000239147 - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing.
Vincenzo  ORLANDO  -  Funzionario  di   gara:   Area   Amministrativo
Gestionale     -     U.O.     Gare     e     Appalti      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it;       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Gara BALAV003-23 - Codice CIG: 9713856F8B 
  II.1.2) CPV: 50230000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: misto 
  Appalto di misto di servizi e lavori -  art.  28  D.  L.vo  50/2016
(attivita' principale che caratterizza l'appalto: servizi di cui alla
categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28
novembre 2007; attivita' accessoria: lavori di cui all'allegato 1 del
D.L.vo 50/2016) avente  ad  oggetto  la  sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  (in  seguito
Codice), cosi' come modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120,
pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre  2020,  di  conversione
con modificazioni del D.L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni), cosi' come da  ultimo  modificato  dalla  Legge  29
luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021,
di conversione con modificazioni del  D.L.  31.05.2021  n.  77  (c.d.
Nuovo Decreto Semplificazioni 2021). 
  Progetto  a  base  di  appalto  validato   dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 23/02/2023. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BALAV003-23 - Appalto Triennale  -  Strade  Statali  di  competenza
della Struttura Territoriale Puglia - Servizi di pronto intervento  e
lavori di manutenzione non programmabili. 
  Progetto n. 8846 del 25/05/2022  Rev.  Febbraio  2023  -  Disp.  di
approvazione  prot.  CDG  -171848  del  07/03/2023  -  COD.  MOS  WEB
BAMO2224F3LEB - COD. CUP: F26G23000060001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  misto  di  Servizi   e   Lavori:   l'importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 980.000,00, cosi'  composto:  €  940.000,00
per servizi e lavori da eseguire, € 40.000,00 per oneri di  sicurezza
non  assoggettati  a  ribasso;  cosi'  ulteriormente   suddiviso:   €
114.333,33 per servizi ed € 865.666,67 per lavori non programmabili. 
  Attivita' principale: 
  Servizi di cui alla categoria 1 del Regolamento  (CE)  n.  213/2008
della Commissione del 28 novembre 2007  -  importo:  €  114.333,33  -
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art.  105
del Codice. 
  Attivita' accessorie: 
  Lavori di cui all'allegato 1 del D.L.vo 50/2016: 
  • OG 3 importo: €  562.683,35  -  Classifica  II  -  Qualificazione
obbligatoria, interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice; 
  • OS 12A importo:  €  302.983,32  Classifica  II  -  Qualificazione
obbligatoria, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell'art.
89, comma 11 del Codice - subappaltabile nella misura  (massima)  del
30% ai sensi dell'art. 105 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  I  limiti  previsti  al   subappalto   per   la   categoria   super
specialistica  "SIOS"  OS12-A  sono  dettati  dalla  natura  e  dalla
complessita' delle prestazioni e delle lavorazioni da effettuare,  al
fine di rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere, piu'  in
generale dei luoghi di lavoro, e di  garantire  una  maggiore  tutela
delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Servizi a corpo: Importo € 109.666,66 - Costi della  manodopera:  €
22.866,67 (20,00%) 
  Lavori a misura: Importo € 830.333,34 - Costi della manodopera OG3:
€ 101.283,00 (18,00%)  Costi  della  manodopera  OS12A:  €  30.298,33
(10,00%) 
  Totale costi della manodopera: € 154.448,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 40.000,00. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 - Importo € 40.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Lecce. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  BALAV003-23 - Struttura Territoriale Puglia - SS.SS.  16  Sud  (dal
km. 957+500 al km. 1000+044)- 101-274-275-694-695 - Appalto Triennale
di  Servizi  di  pronto  intervento  e  Lavori  di  manutenzione  non
programmabili sulle Strade Statali di  competenza  del  C.M.  E/LE  -
Nuclei A -B - C. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1  della
legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del  14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L.  16  luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato  dal
D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021)  convertito,
con modificazioni, nella Legge 29  luglio  2021,  n.  108,  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero
delle offerte sia pari o superiore a dieci (Delibera Anac n. 222  del
9 Marzo 2021). 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata   in   giorni:   1.095   (millenovantacinque)   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del  verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalto misto di servizi e lavori relativo a singolo
centro di manutenzione, che interessera' tratti stradali limitati per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  o assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  o  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
Si  precisa  che  l'attuale  contesto  potrebbe  non  garantire   "la
copertura economica dei contratti  triennali",  potendosi  verificare
una riduzione della disponibilita' di spesa nelle annualita' relative
agli anni 2024  e  2025.  Per  tale  motivo  il  contratto  d'appalto
riportera' una "clausola di salvaguardia" con la espressa  previsione
del  diritto  di  ANAS  S.p.A.,  trascorsa  la  prima   e/o   seconda
annualita', di recedere anticipatamente dal contratto  ex  art.  1373
del c.c., senza oneri  aggiuntivi  a  proprio  carico  a  seguito  di
sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 (come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della
Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni  del
D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  da  ultimo  derogato  ed
integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021). 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate in misura coerente con  le  rispettive  quote  di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede
di offerta, le categorie di lavori che saranno eseguite  dai  singoli
operatori  economici  riuniti  o   consorziati,   e   le   rispettive
percentuali di esecuzione, con  l'impegno  di  questi  a  realizzarle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato  con  i  fondi  Anas  del   Piano   della
Manutenzione Ricorrente. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del citato Codice e'  prevista  la
corresponsione dell'anticipazione pari  al  20,00%  dell'importo  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Vincenzo ORLANDO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni  2021,
convertito con modificazioni, nella Legge 29  luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti  di  Servizi/Lavori  fino  alla  soglia  comunitaria  pur
applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice
Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108.
Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza  pubblica  ricorrendo
ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi
della concorrenza e della trasparenza,  che  garantisce  comunque  il
rispetto del principio di non aggravamento  del  procedimento,  anche
attraverso  l'applicazione  dei  termini  ridotti  per  l'urgenza   e
dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea  con  la  ratio
del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto  del
principio  dell'economia  procedimentale,  un  maggiore  contenimento
delle tempistiche  delle  procedure  di  affidamento,  pertanto  piu'
funzionale al perseguimento degli obiettivi di  incentivazione  delle
opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26/04/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica  della  procedura  aperta  in  oggetto  e'
fissata per il giorno 27/04/2023, alle ore 09:00 col prosieguo presso
Anas S.p.A. - Struttura Territoriale  Puglia  -  Area  Amministrativa
Gestionale - U.O. Gare e Appalti, all'indirizzo Viale L. Einaudi,  15
- 70125 Bari. Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel
corso del procedimento concorsuale; data e  ora  sara'  comunicata  a
tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) ai  sensi  dell'art.  51  del  D.Lgs  50/2016,  si  precisa  che
l'intervento non e' suddivisibile in lotti in quanto cio'  renderebbe
l'intervento stesso non funzionale; 
  d) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  e) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0194097-I del 15/03/2023. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  i) Ai sensi del combinato disposto  dell'art.  133,  comma  8,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e
s.m.i.   di   conversione   del   D.L.   18.04.2019.   n.   32   (cd.
Sbloccacantieri), come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n.  120
del  2020,  per  il  presente   appalto   si   applica   l'inversione
procedimentale, di tal che' le offerte saranno esaminate prima  della
busta di qualifica per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e speciale che sara' effettuata  sull'aggiudicatario,
salva la  facolta'  della  Stazione  Appaltante  di  estendere  detta
verifica agli altri concorrenti. 
  j) Per il presente appalto trova applicazione l'art. 29 del D.L. 27
gennaio 2022, n. 4, conv. in Legge n. 25 del 28.03.2022. 
  k) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Scisci 

 
TX23BFM9070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.