Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2007)

                       BANDO DI GARA - Servizi 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
   Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,  via Copernico 38, All'attenzione 
di:  Direzione  Generale, I-20125 Milano. Tel. 02 67 97 17 11. E-mail: 
ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87. 
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice: 
www.ilspa.it. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': 
   Organismo di diritto pubblico. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi di manutenzione 
ordinaria  e straordinaria degli impianti del complesso "Pirelli" sede 
della Regione Lombardia via F. Filzi 22. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Servizi. 
   Categoria di servizi: N. 1. 
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Regione  Lombardia  -  Milano - 
Palazzo della Regione Lombardia di via F. Filzi 22. 
   Codice NUTS: ITC45. 
   II.1.3) L'avviso riguarda: 
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
   Espletamento  dei  servizi  di conduzione, esercizio e manutenzione 
ordinaria  e  programmata degli impianti tecnologici e speciali, delle 
strutture  edili  e  delle aree a verde, ivi compresa la fornitura dei 
necessari beni e servizi. Manutenzione straordinaria e a richiesta. 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): 
   No. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
   5  400 000,00 EUR, IVA esclusa, di cui 4 000 000,00 EUR IVA esclusa 
per  la  manutenzione  ordinaria  e programmata e 1 400 000,00 EUR IVA 
esclusa per la manutenzione straordinaria e a richiesta. 
   II.2.2) Opzioni: 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
   Dal: 31.8.2007. al: 28.2.2010. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
   Deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2% dell'importo a base 
d'asta e dunque pari a 108 000,00 EUR (centottomila euro) nel rispetto 
di quanto previsto dal punto 6.1. della nota esplicativa del bando. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
   Risorse proprie di Regione Lombardia. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui 
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. 
   Non  sono  ammessi alla gara concorrenti che si trovino tra di loro 
in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice 
civile. 
   I   consorzi  tra  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro 
costituiti a norma della L. 25 giugno 1909 n. 422 e s.m.i., i consorzi 
tra  imprese artigiane di cui alla L. 8 agosto 1985 n. 443, i consorzi 
stabili,  costituiti  anche  in  forma di societa' consortile ai sensi 
dell'art.   2615  ter  c.c.  tra  imprenditori  individuali,  societa' 
commerciali,  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  devono 
indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono. A questi 
ultimi  e'  fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla 
gara,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara  sia del consorzio che del 
consorziato. 
   Nel  caso in cui il consorzio stabile o il consorzio di cooperative 
non  intenda  svolgere  direttamente  la  prestazione,  le consorziate 
indicate   quali  esecutrici  della  stessa,  dovranno  dichiarare  il 
possesso dei requisiti di idoneita' morale di cui al punto III.2.1 
   Per  i  raggruppamenti  temporanei e per i consorzi ordinari di cui 
all'art.  37  del D.lgs. 163/2006 i requisiti di partecipazione di cui 
al  punto  III.2.1  devono  essere  posseduti  da tutte le imprese del 
raggruppamento  e  da  tutte  le  imprese  costituite o costituenti il 
consorzio ordinario. 
   La  domanda  di partecipazione alla gara e l'offerta di gara devono 
essere   sottoscritte   da  tutte  le  imprese  che  costituiranno  il 
raggruppamento  temporaneo o il consorzio ordinario di cui all'art. 37 
del D.lgs. 163/2006. 
   In  caso  di  ATI  costituenda  la  domanda  di partecipazione deve 
contenere   altresi'  l'impegno  dei  firmatari  a  conferire  mandato 
collettivo   speciale   con  rappresentanza  ad  uno  di  essi,  prima 
dell'eventuale affidamento, il quale stipulera' il contratto in nome e 
per conto dei mandanti. 
   Non  e'  consentito ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' 
di  un raggruppamento / consorzio ordinario ovvero di partecipare alla 
gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima 
in associazione o in consorzio ordinario di concorrenti. 
   Per  l'ammissione  alla  gara  l'ATI e i consorzi di imprese devono 
possedere  i  requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2. e 
III.2.3.  nelle  seguenti  misure:  alla capogruppo/una consorziata e' 
richiesto  il  possesso dei suddetti requisiti prescritti nella misura 
del  40%,  mentre  alle  mandanti  /altre  consorziate e' richiesto il 
possesso dei medesimi requisiti nella misura del 20%, purche' la somma 
dei requisiti sia pari a quella richiesta dal presente bando di gara. 
   La percentuale dei requisiti economici e tecnici deve essere pari o 
superiore  a  quella che, in sede d'offerta sara' indicata quale parte 
di   prestazione  che  effettivamente  ogni  singola  impresa  intende 
svolgere,  rimanendo  le  imprese stesse solidalmente responsabili nei 
confronti dell'amministrazione. 
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la 
realizzazione dell'appalto: 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  I concorrenti 
devono dichiarare, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi 
del  DPR  445/2000  in  carta  semplice e sottoscritte dal concorrente 
utilizzando  preferibilmente  il  fac  simile  disponibile sul sito di 
Infrastrutture Lombarde www.ilspa.it - Area Gestioni - di non trovarsi 
in  alcuna delle condizioni indicate nell'art. 38 del D.lgs. 163/2006. 
Le  dichiarazioni relative alle condizioni di cui all'art. 38, lettere 
b e c, devono essere rese dai soggetti ivi indicati. 
   I  concorrenti  devono  dichiarare, inoltre, mediante dichiarazioni 
sostitutive  redatte  ai  sensi  del  DPR 445/2000 in carta semplice e 
sottoscritte dal concorrente utilizzando il fac simile disponibile sul 
sito di Infrastrutture Lombarde www.ilspa.it - Area Gestioni - di: 
      -  essere  in regola con le norme che disciplinano il diritto al 
lavoro  dei  disabili  ex  L.  12.03.1999  n. 68 o secondo l'eventuale 
legislazione del paese di appartenenza; 
      -  di  non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di 
cui  all'art.  1  bis  - comma 14 - della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 
sostituito  dall'art.  1  L. 22 novembre 2002 n. 266 oppure di essersi 
avvalsi ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
      - l'insussistenza di una della cause ostative previste dall'art. 
10 Legge 575/65 e s.m.i.; 
      -  l'insussistenza  di rapporti di controllo e/o collegamento ai 
sensi  dell'art.  2359  c.c. con altre imprese concorrenti alla gara - 
singolarmente  o  quali  componenti  di raggruppamenti temporanei o di 
consorzi-  nonche' l'inesistenza di forme di collegamento sostanziale, 
quali,  ad  esempio,  la  comunanza  con altre imprese concorrenti del 
legale rappresentante, titolare, amministratore, soci, procuratore con 
poteri di rappresentanza; 
      -  non  aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto 
dall'art. 17 della L. 55/90. 
   I concorrenti sono altresi' tenuti a dichiarare: 
      -   di  essere  iscritti  alla  Camera  di  Commercio  industria 
artigianato  e  agricoltura  della  Provincia  in  cui hanno sede o ad 
analogo  registro  dello stato di appartenenza e che l'oggetto sociale 
dell'impresa risulta coerente con l'oggetto della gara; 
      -   di   aver  preso  visione,  di  accettare  e  di  obbligarsi 
all'osservanza, senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e 
le  disposizioni  contenute  nel bando di gara, nella nota esplicativa 
del  bando,  nel  capitolato  tecnico  d'appalto  e  nello  schema  di 
convenzione; 
      -   di  aver  effettuato  il  sopralluogo  richiesto  (allegando 
apposito attestato rilasciato dall'ente appaltante); 
      -  la  parte  di  prestazione  che svolgera' ciascuna componente 
l'ATI  o,  in  caso  di  consorzio  di  imprese,  ciascuna consorziata 
indicata quale esecutrice della prestazione; 
      -  l'eventuale  intenzione di ricorrere al subappalto, indicando 
la  percentuale  e  la  tipologia  della  prestazione  che  si intende 
subappaltare   (non   oltre   il   30%  dell'importo  complessivo  del 
contratto). 
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
      a)  idonee  referenze  bancarie rilasciate da almeno due primari 
Istituti  di  credito  operanti negli stati membri della UE attestanti 
l'idoneita'    finanziaria   ed   economica   dell'impresa   al   fine 
dell'assunzione  del  servizio  in  questione.  Nel caso di ATI le due 
attestazioni  dovranno  essere  presentate  da  ciascuna  impresa  con 
riferimento alla parte proporzionale dell'importo base complessivo per 
la quale ciascuna impresa si intende impegnare; 
      b)  aver realizzato nell'ultimo triennio, risultante dai bilanci 
approvati  (2003-2005),  un  fatturato  di almeno 16.200.000,00, cosi' 
come  ulteriormente  precisato  nel punto 4 della nota esplicativa del 
bando. 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  I  concorrenti, nel triennio 2004-2006, devono aver svolto 
con  buon  esito  servizi  della  medesima tipologia di quelli oggetto 
della  presente gara per un valore complessivo di 6 000 000,00 EUR IVA 
esclusa;  nell'ambito  di  tali  servizi  i  concorrenti, nel triennio 
2004-2006,  devono  aver  svolto  con  buon esito, a favore di un solo 
Committente,  servizi per un importo non inferiore ad 3 500 000,00 EUR 
IVA esclusa. 
   I   concorrenti,  nel  triennio  2004-2006,  devono  altresi'  aver 
stipulato  almeno un contratto della tipologia di quelli oggetto della 
presente gara del valore di 3 500 000,00 EUR IVA esclusa. 
   I concorrenti devono essere in possesso della qualificazione SOA in 
corso di validita' nella categoria OG11 (impianti tecnologici). 
   Il  soggetto  proponente deve produrre copia autentica del relativo 
certificato in corso di validita'. 
   I concorrenti devono altresi' essere in possesso di certificato, in 
corso  di  validita',  rilasciato  da  soggetto  accreditato, ai sensi 
della norma ISO 9001/2000, settore 28. 
   Il  soggetto  proponente deve produrre copia autentica del relativo 
certificato in corso di validita'. 
   III.2.4) Appalti riservati: 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione?:No. 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: 
   No. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a 
presentare un'offerta: 
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il 
dialogo: 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati 
di seguito: 
      1.  attribuzione  all'offerta tecnica di punteggio massimo di 40 
punti. 
      2. attribuzione all'offerta economica di punteggio massimo di 60 
punti. 
      3.  criteri  ulteriormente  articolati  e  precisati  nella nota 
esplicativa del bando. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
   Documenti a pagamento: 
      Condizioni  e  modalita'  di pagamento: Vedasi art. 2 della nota 
esplicativa del bando. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 7.5.2007 - 12:00. 
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a 
presentare offerte o a partecipare: 
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 
      Periodo  in  giorni:  180 (dal termine ultimo per il ricevimento 
delle offerte). 
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 8.5.2007 - 10:00. 
   Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-via Copernico 38-MI 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per 
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai 
suddetti legali rappresentanti. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   Si tratta di un accordo quadro: No. 
   Criteri di aggiudicazione: In ordine decrescente di priorita': No. 
   Bando non obbligatorio: No. 
   Informazioni complementari: E' ammesso il ricorso al sub appalto in 
misura  non  superiore  al 30% dell'importo complessivo del contratto. 
In  tal caso e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del 
sub   appaltatore,   copia  delle  relative  fatture  quietanzate  con 
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
   Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si 
rinvia  alla  nota  esplicativa  del bando, disponibile presso la sede 
della   stazione  appaltante  (indirizzo  I.1)  e  sul  sito  internet 
www.ilspa.it - Area Gestioni. 
   Nella  nota esplicativa del bando sono altresi' contenuti i criteri 
di valutazione tecnico-economica delle offerte. 
   Previsto sopralluogo obbligatorio. 
   Si   specifica  che  la  durata  dell'appalto  e'  da  considerarsi 
indicativa. 
   Si  specifica  altresi'  che  la prima seduta pubblica si terra' in 
data  08  Maggio 2007 ore 10,00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 
del  presente  bando;  la  seconda seduta pubblica avra' invece luogo, 
presso  la  medesima  sede,  in  altra  data  che  sara' comunicata ai 
concorrenti  mediante  fax  inviato  con almeno tre giorni di anticipo 
sulla data della seduta. 
   CIG  (Codice  Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 
0008642B97. 
   Responsabile della procedura: Ing. Antonio Giulio Rognoni. 
   Organismo   Responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale 
amministrativo  regionale  della  Lombardia  -  via Conservatorio 13 - 
20122 Milano. 
   Presentazione   del   ricorso:   60  giorni  dal  provvedimento  di 
aggiudicazione. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso: 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9.3.2007. 
 
                   Il Responsabile Del Procedimento 
                       (Antonio Giulio Rognoni) 
  
T-7688 (A pagamento). 
 

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