Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
      Denominazione   ufficiale:   Autostrada   del   Brennero  S.p.A. 
indirizzo  postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: 
Italia,  Telefono  0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: 
www.autobrennero.it 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto 
sopra indicati; 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra 
indicati; 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di 
attivita': Organismo di diritto pubblico 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatici: no 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: bando di gara 06/2007 - CIG 001291629E 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: servizi 
   categoria di servizi: 1 
   Luogo  principale  di  esecuzione: lungo l'autostrada da Brennero a 
Modena codice NUTS: 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio 
di   ordinaria   manutenzione   degli  impianti  SOS  ed  impianti  di 
telecomunicazione  minori  dell'autostrada da Brennero a Modena per il 
quinquennio 2007-2011. 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 50332000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
   II.1.8) Divisione in lotti: no 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali 
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 2.385.000,00 
   II.2.2) Opzioni: no 
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: dall'1 luglio 
2007 al 31 dicembre 2011 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria 
nell'importo  di  euro  23.850,00 come da art. 75 del D.Lgs. 163/2006, 
con  scadenza  non  inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara. 
L'aggiudicatario  dovra',  altresi', prestare cauzione definitiva come 
da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento 
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti 
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 7 del Capitolato 
Speciale - Parte Amministrativa. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34, 
D.Lgs. n. 163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: no 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita' ai requisiti: 
      a)  dichiarazione  attestante che il concorrente non si trovi in 
una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006; 
      b)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta 
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 
convertito in legge n. 266/2002; 
      c)  dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui 
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; 
      d)   l'allegato  "modello  G.A.P."  sottoscritto  e  debitamente 
compilato in ogni sua parte. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
      a)  attestazione  di  due istituti di credito circa la capacita' 
finanziaria   ed   economica  della  ditta  riferita  specificatamente 
all'oggetto e all'entita' della presente gara; 
      b)   dichiarazione  di  aver  realizzato  un  fatturato  globale 
d'impresa di almeno 10 milioni di euro nel triennio 2003-2004-2005. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
      a)   certificato   originale  (o  dichiarazione  sostitutiva  di 
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro 
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi 
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che 
la  ditta  svolge  un'attivita' di costruzione e manutenzione impianti 
di telecomunicazione ed attivita' attinenti; 
      b)  certificazione  ISO  9001:2000 (in copia conforme ex art. 19 
D.P.R.  445/2000)  come  da art. 2, punto 2.1. lett. b) del Capitolato 
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; 
      c)  dichiarazione  di presa visione delle strutture come da art. 
2, punto 2.1 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; 
      d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta 
accettazione  di  tutti  gli  oneri, obblighi e prescrizioni precisati 
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
      e)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  dei  servizi 
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzati  negli ultimi tre esercizi 
(suddivisi per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad 
euro  4.500.000,00  (si  veda  art.  2,  punto  2.2.3  del  Capitolato 
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa); 
      f)  dichiarazione  di possesso di autorizzazione ministeriale di 
1°   grado   per   installazione   e   manutenzione  impianti  di 
telecomunicazione; 
      g)  ricevuta  di  versamento  in  originale dell'importo di euro 
80,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici 
da effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
        -  tramite  versamento sul conto corrente postale n. 73582561, 
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice 
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che 
identifica la procedura; 
        -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al portale web 
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it 
seguendo le istruzioni disponibili sul portale. 
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione: no 
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: si' 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione 
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
      criteri indicati nel capitolato d'oneri 
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 06/2007 
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: 
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per 
l'accesso ai documenti data: 07/05/2007 
      documenti a pagamento: si, prezzo 50,00 moneta Eur 
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati 
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante 
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di 
euro  50,00  sul  c/c  postale  n.  13691381  (consegna entro 6 giorni 
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le 
spese di invio saranno a carico della Societa'. 
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione Data: 08/05/2007 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla  propria  offerta  (procedure  aperte):  giorni  180 (dal termine 
ultimo di ricevimento delle offerte) 
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte 
   Data: 08/05/2007 ora: 9:30 
   Luogo: Trento - Sede della Societa' 
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e' 
pubblica 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: no 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
      a)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, 
lett. c), R.D. n. 827/24; 
      b)   l'aggiudicazione   avverra'   nei   confronti  dell'offerta 
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs. 
163/2006  in  conformita' a quanto previsto dall'art. 3 del Capitolato 
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; 
      c)  pena  la  non  ammissione  alla gara, l'offerente potra' far 
pervenire entro il 7 maggio 2007, all'ufficio gare e contratti, con il 
mezzo  che  riterra'  piu'  opportuno,  ma  comunque  a suo rischio, o 
consegnare  direttamente  in  sede di gara il giorno 8 maggio 2007, un 
plico  confezionato come da art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto - 
Parte  Amministrativa. Nella busta n. 1 dovra' inoltre essere inserita 
la  documentazione  di  cui  ai  punti  III.1.1)  "cauzioni e garanzie 
richieste",    III.2.1),    III.2.2)   e   III.2.3)   "condizioni   di 
partecipazione" del bando di gara. 
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  contenenti l'offerta 
economica  e  le giustificazioni relative alle voci di prezzo dovranno 
essere   debitamente   sigillati   con  ceralacca  od  altro  prodotto 
equivalente.  All'esterno del plico e delle buste contenenti l'offerta 
e  le  giustificazioni  relative  alle  voci  di prezzo vanno comunque 
riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa; 
      d) data, ora luogo: 
        8  maggio  2007,  tra le ore 9:30 e le ore 10:30, consegna del 
plico  d'offerta a mano in sede di gara, verifica della documentazione 
ai fini dell'ammissione alla gara; 
        29   maggio   2007,   ad  ore  9:30,  apertura  delle  offerte 
economiche, formulazione della graduatoria ed aggiudicazione; 
      e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una 
sola offerta; 
      f) non sono ammesse offerte in aumento; 
      g)  la  Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, 
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
      h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi, il possesso dei 
requisiti  di  cui  al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed al punto 
III.2.3) lett. a) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e 
per cui partecipa; 
      i) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione 
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati 
per i quali il consorzio partecipa; 
      j)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno 
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006; 
      k)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 
163/2006; 
      l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni 
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono 
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si 
svolge la gara; 
      m) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti 
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente 
nell'ambito del presente procedimento; 
   n)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione 
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, IL D.P.R. 
554/1999, il D.M. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006. 
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio 
Pubblicazioni C.E.E.: 12 marzo 2007 
   Trento, 12 marzo 2007 
 
                            Il Presidente 
                        Dr. Ferdinand Willeit 
  
T-7709 (A pagamento). 
 

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