Enel SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2007)

             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - FORNITURE 
  
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
   Enel  SpA, viale Regina Margherita 125, All'attenzione di: Acquisti 
e  Servizi / APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. Fax 06 83 
05 48 81. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili 
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: Enel 
SpA,   viale   Regina   Margherita  141  Ufficio  Accettazione  Posta, 
All'attenzione  di:  Funzione  Acquisti E Servizi / APR, I-00198 Roma. 
Tel.    06   83   05   49   85   -   06   83   05   77   43.   E-mail: 
massimo.decarolis@enel.it.  Fax  06  83  05  48 81. Indirizzo Internet 
(URL): www.enel.it. 
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE: 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - DESCRIZIONE 
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente 
aggiudicatore: Isolatori per linee AT e MT. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. 
   Luogo principale di consegna: Varie localita' d'Italia. 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Isolatori 
per linee AT e MT in vetro e in materiale composito. 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 26231000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
   II.1.8)  Divisione  in lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per 
uno o piu' lotti. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: N. 103 500 isolatori. E' 
prevista  una  tolleranza  del  +/-20%  ed un'opzione del 50% compresa 
tolleranza. 
   II.2.2)   Opzioni:  Si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  Entro  la 
validita' contrattuale. 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
   INFORMAZIONI SUI LOTTI 
   LOTTO  N.  1:  BREVE DESCRIZIONE: Isolatori in vetro per linee AT e 
MT. 
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 
   3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 101 000 isolatori. Lotto divisibile. 
   LOTTO N. 2: BREVE DESCRIZIONE: Isolatori in materiale composito per 
linee AT. 
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 
   3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 40 isolatori. Lotto divisibile. 
   LOTTO N. 3 : BREVE DESCRIZIONE: Catene rigide di isolatori in vetro 
per linee AT e MT. 
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 
   3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 2 460 catene. Lotto divisibile. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Fidejussione del 10% del 
valore  contrattuale.  Cauzione  richiesta all'atto dell'ordinazione a 
garanzia  degli  impegni  contrattuali,  valida  fino al termine della 
scadenza della garanzia dell'ultima partita di prodotto da consegnare. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' 
ai   requisiti:   Situazione   giuridica   -   prove   richieste:   1. 
Dichiarazione    su    carta   intestata   sottoscritta   dal   legale 
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento 
d'identita',  attestante  che  la  ditta  non  si trova nello stato di 
esclusione  dalla  partecipazione  alle gare ai sensi dell'art. 38 del 
Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 
        2.  Dichiarazione  su  carta intestata sottoscritta dal legale 
rappresentante,   corredata  della  copia  fotostatica  del  documento 
d'identita', attestante: 
      -  l'inesistenza  di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 
C.C.,  tra  la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla 
gara; 
      -  la non coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi 
di amministrazione e di rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari 
degli  atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via 
autonoma alla gara; 
        3.  Dichiarazione  di  iscrizione nel registro della Camera di 
Commercio,  Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle 
Commissioni   provinciali   per  l'artigianato  o,  se  straniero  non 
residente  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di 
residenza,   ovvero,   in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione 
attestante  l'esercizio  oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi 
inviare idoneo certificato). 
      III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
        4.  Disponibilita'  d'Istituti  di  credito a concedere i fidi 
necessari all'esecuzione della fornitura (da provare con dichiarazione 
degli stessi Istituti). 
        5.  Dichiarazione  attestante  i  ricavi  netti  di esercizio, 
desunti  dai  bilanci  di  esercizio  del  triennio (2004÷2006) o 
comunque  dai tre esercizi finanziari riguardanti per la maggior parte 
tali  anni, di importo non inferiore ad EUR 1 500 000,00 nel triennio. 
I  ricavi  netti  d'esercizio,  desunti  dai  bilanci  civilistici, si 
intendono  al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da 
fatturati   di   ogni   genere   purche'   derivanti   dalla  gestione 
caratteristica  aziendale e quindi con esclusione di proventi diversi, 
straordinari     e     finanziari,     allocabili    nella    gestione 
extra-caratteristica. 
        6.  Dichiarazione  attestante  che negli esercizi 2004, 2005 e 
2006,  sia  stato  fornito  e  fatturato  (al  netto d'IVA) un importo 
globale  non  inferiore  ad  EUR 1 000 000,00 nei comparti relativi ai 
materiali in oggetto. 
        7.  Dichiarazione  di  possesso dei requisiti di solvibilita', 
redditivita'  e  solidita' finanziaria compatibile con il valore della 
commessa.   A   tal  fine,  salvo  che  l'impresa  non  sia  di  nuova 
costituzione ( e pertanto priva di bilancio), e' necessario fornire il 
prospetto  di  calcolo  dei  requisiti  economico-finanziari  e  copia 
dell'ultimo bilancio ufficiale. 
   Detti   requisiti,   saranno   valutati  sulla  base  dei  seguenti 
indicatori  desunti  dal  bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo 
esercizio  amministrativo  i cui valori dovranno essere indicati nella 
stessa dichiarazione di possesso: 
      -R.O.S.  =  Margine  Operativo  Netto  (b)/Ricavi  Netti  (c)  - 
calcolato negli ultimi tre esercizi; 
      -LIQ  = Totale Attivo Corrente (d)/Totale Passivo Corrente (e) - 
calcolato nell'ultimo esercizio; 
      -IN.S.T  =  Patrimonio  Netto (f)/Debiti Finanziari Totali (g) - 
calcolato nell'ultimo esercizio. 
   Note esplicative: 
      (a)  i  valori  -  del  numeratore  e  del  denominatore  -  dei 
quozienti,  da  fornire  in moneta di conto del Paese di appartenenza, 
devono  essere  tratti  dall'ultimo  bilancio  civilistico  approvato, 
opportunamente   riclassificato;   piu'  precisamente  allo  scopo  di 
definire  univocamente  i  valori  del  Totale  Attivo  Corrente,  del 
Patrimonio  Netto e del Totale Passivo Corrente, lo Stato Patrimoniale 
va riclassificato con criteri finanziari, a liquidita' ed esigibilita' 
crescenti;  inoltre,  il  Conto Economico, per definire valori univoci 
dei  Ricavi Netti e del Margine Operativo Netto, va riesposto in forma 
scalare a ''valore aggiuntivo e sua destinazione''. 
   Le  note  che  seguono  forniscono  indicazioni di dettaglio per la 
determinazione delle diciture citate. 
      (b)   Margine  Operativo  Netto  =  Ricavi  Netti  +  incrementi 
immobilizzazioni   materiali   per  lavori  +/-  variazione  rimanenze 
semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto 
esercizio  -  Acquisti  netti  +/- Variazione rimanenze materie prime, 
sussidiarie  e  merci  - Costi per servizi e godimento beni di terzi - 
Costo  del  lavoro  -  Quote ammortamento immobilizzazioni materiali - 
Svalutazioni  del  circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed 
oneri (netti). 
      (c)  Ricavi  Netti  (cioe'  al  netto di sconti, abbuoni, resi e 
rettifiche):  fatturato  derivante  dalla sola gestione caratteristica 
aziendale, con esclusione, quindi, di proventi diversi, straordinari e 
finanziari,  allocabili  nella  gestione  extra-caratteristica. Per le 
imprese  con  produzione  pluriennale  i Ricavi netti sono comprensivi 
delle Variazioni semilavorati e commesse lavori in corso. 
      (d)  Totale Attivo Corrente = Attivita' a breve termine (crediti 
commerciali,  finanziari  e  diversi,  altre  attivita', liquidita') + 
Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. 
      (e) Totale Passivo Corrente = Passivita' a breve termine (debiti 
finanziari,  commerciali,  tributari  e fondo imposte correnti, debiti 
diversi,  altre  passivita')  al  netto  degli  Anticipi  da clienti e 
fatturazioni sospese. 
      (f)  Patrimonio  Netto = Capitale sociale + Versamenti azionisti 
in conto capitale - Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve 
(al  netto  delle  azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati 
+/-  Utile  (Perdita)  dell'esercizio  al  netto  delle  distribuzioni 
deliberate. 
      (g)  Debiti Finanziari Totali = Debiti finanziari verso banche a 
breve  e  lungo termine + Debiti finanziari verso altri finanziatori a 
breve e lungo termine. 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' 
ai  requisiti: 8. Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di 
cui   al   precedente   punto  6  effettuate  nello  stesso  triennio, 
precisando,  per  ogni  fornitura,  ente  aggiudicante,  data ordine e 
importo. 
        9.   Dichiarazione   di   esistenza   di   una   struttura  di 
progettazione  con  organici  e  strumenti  informatici,  di entita' e 
livello  tale  da  garantire  lo  sviluppo delle attivita' progettuali 
richieste. 
        10.  Dichiarazione di esistenza di una struttura gestionale in 
grado  di  garantire  nel  tempo  il coordinamento e la programmazione 
delle attivita' progettuali e realizzative. 
        11.  Dichiarazione  di  attuazione  di  un Sistema di Qualita' 
conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000. 
   L'eventuale  certificazione  del  Sistema  Qualita', da parte di un 
organismo  accreditato costituira' prova sufficiente della adeguatezza 
del SQ stesso. 
        12.   Dichiarazione  di  esistenza  di  organico  adeguato  ad 
effettuare le attivita' di: 
        - progettazione; 
        -  specificazione  e  controllo  della  produzione delle parti 
realizzate da subfornitori; 
        -  prove  e  controlli  su  materiali  e componenti durante la 
fabbricazione degli stessi; 
      -assistenza post-vendita. 
        13.   Dichiarazione   di   esistenza   ed   adeguatezza  della 
strumentazione, delle attrezzature e dei procedimenti per l'esecuzione 
delle   verifiche   e   dei   collaudi,  incluse  tutte  le  prove  di 
accettazione  prescritte  dall'ENEL.  Per  l'esecuzione delle prove di 
tipo  possono  essere  utilizzati  i  laboratori esterni ufficialmente 
riconosciuti. 
        14.   Dichiarazione   di   esistenza   ed   adeguatezza  degli 
stabilimenti,  dei  macchinari,  delle  attrezzature  e  dei  processi 
produttivi necessari per la costruzione delle apparecchiature. 
        15.  Dichiarazione  attestante l'ubicazione dello stabilimento 
di produzione dei materiali oggetto della gara. 
        16.  Dichiarazione  attestante la capacita' produttiva mensile 
messa a disposizione per la presente fornitura. 
        17.Dichiarazione  di  impegno  ad  espletare  nei  termini  di 
consegna   previsti   la  procedura  di  omologazione  prevista  nella 
documentazione tecnica ENEL. 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione: 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: 
   SEZIONE IV: PROCEDURA -Tipo di procedura: Negoziata. 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'ente 
aggiudicatore: APR000015317. 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
      Numero dell'avviso nella GU:2007/S 32-038847 del 15.02.2007. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di 
partecipazione: 1.4.2007 - 16:00. 
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   Deroga all'uso delle specifiche europee: No. 
   Altre   informazioni:  18.  In  caso  di  ATI,  o  altra  forma  di 
collaborazione  tra  imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti 
punti  1,  2,  3,  4,  7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17 e 18 devono 
essere  rese da ciascuna ditta partecipante all'ATI o consorzio, ecc.. 
I  requisiti  di  cui  alle  dichiarazioni  dei punti 5, 6 e 16 devono 
essere  posseduti  complessivamente  dall'associazione stessa e quelli 
frazionabili  da  ciascuna  impresa associata, nella misura minima del 
20%. 
   In caso di ATI, la domanda di partecipazione al presente bando deve 
essere  inoltrata  dall'impresa  mandataria  e  deve  essere corredata 
delle   dichiarazioni  e  dei  documenti  di  ciascuna  delle  Imprese 
dell'associazione  per  i  requisiti  che essa stessa deve possedere e 
corredata  altresi'  della  dichiarazione  attestante  la composizione 
dell'ATI,  sottoscritta  dai legali rappresentanti di tutte le imprese 
componenti l'ATI. 
        19. Gli importi devono essere espressi in Euro. 
        20. Le dichiarazioni devono essere redatte in lingua italiana. 
L'eventuale  documentazione  in  lingua straniera, relativa alle cause 
di  esclusione  di  cui  al  punto  1,  deve  essere  corredata di una 
traduzione   in   lingua  italiana,  certificata,  conforme  al  testo 
originario,  dalla  competente  rappresentanza  diplomatico  consolare 
ovvero da traduttore ufficiale. 
        21.  Le  dichiarazioni  di  cui ai precedenti punti da 1 a 17, 
redatte su carta intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate 
da  un  legale  rappresentante  delle  imprese  medesime devono essere 
trasmesse  contestualmente  alla richiesta di partecipazione alla gara 
(in   caso   di   ATI   per  ciascuna  delle  imprese  costituenti  il 
raggruppamento).  Non  sono  ammesse copie non autenticate o fotocopie 
della documentazione indicata ai punti 1 e 2. 
   La  mancata  o insufficiente documentazione dei requisiti di cui ai 
punti  1  e  2,  ovvero  l'omessa o insufficiente documentazione delle 
dichiarazioni  di  cui  ai  punti  da  3  a 18, costituiscono causa di 
esclusione dalla gara. 
   Ai  sensi  del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del 
procedimento sono: 
      - per le fasi di progettazione l'ing. Roberto Grimaldi; 
      - per le fasi di affidamento l'ing. Sandro Neri; 
      -  per  le  fasi  di  esecuzione  della commessa l'ing. Maurizio 
Mazzotti. 
 
                        Enel S.P.A. - Caa/Apr 
                             Sandro Neri 
  
T-7727 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.