PROVINCIA DI PIACENZA Sede Legale: Corso Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza
Tel. 0523/7951 - Fax 0523/795236 -0523/326376
http://www.provincia.pc.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: Codice Fiscale : 00233540335

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2007)

Prot. n. 28491 del 26.03.2007 CIG 0018277AA5 
                      BANDO PER PROCEDURA APERTA 
  
   Questa   Amministrazione,   in   esecuzione   della  Determinazione 
Organizzativa  dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti n. 474 del 
15.03.2007,  indice  una  procedura aperta per l'affidamento di lavori 
previsti  nel  progetto  relativo agli interventi denominati "II° 
lotto  funzionale  (annualita'  2004)  Itinerario  ciclabile  Via Po - 
Tratti  vari  nei  Comuni di Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, 
Calendasco, Caorso, Castelvetro Piacentino, Villanova sull'Arda" - CUP 
D61B030001740019  -  e "III° lotto funzionale (annualita' 2005) - 
parte  A  -  Itinerario  ciclabile  Via Po - Tratti vari nei Comuni di 
Castel   San   Giovanni,   Sarmato,  Rottofreno,  Calendasco,  Caorso, 
Castelvetro Piacentino, Villanova sull'Arda" - CUP D61B03000140029 
   1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Provincia  di Piacenza; Indirizzo: Corso 
Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza; telefono: 0523/7951 - Ufficio Appalti: 
0523/795251  -  0523/795214  -  Fax:  0523/795236  - 0523/326376; Sito 
Internet: http://www.provincia.pc.it/bandi.asp 
   2) DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 
   a) Caratteristiche generali dell'opera: L'appalto ha per oggetto la 
realizzazione  di  un  itinerario  ciclabile  ad  uso promiscuo che si 
snoda lungo l'asta del fiume Po, su tutto il territorio provinciale, e 
in  particolare:  trattamento  dei  fondi  stradali esistenti mediante 
bitumatura  dei  tratti  inghiaiati,  con  sistemazione delle banchine 
laterali; bitumatura delle rampe di raccordo all'argine utilizzato dai 
mezzi  agricoli per il raggiungimento dei fondi; realizzazione aree di 
sosta  attrezzate  con  arredi; realizzazione di bacheche illustrative 
del   percorso;   installazione  di  cartellonistica  di  indicazione; 
realizzazione di segnaletica verticale ed orizzontale. In ogni caso le 
specifiche  caratteristiche  dell'opera,  la  natura  ed entita' delle 
prestazioni sono puntualmente descritte negli elaborati di progetto. 
   b)  Importo  complessivo  dei lavori: Euro 1.389.678,30 al netto di 
I.V.A.,  di cui Euro 1.384.678,30 a base di gara soggetti a ribasso ed 
Euro 5.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 
   -  categoria  prevalente:  OG 3 classe IV - Importo della categoria 
prevalente Euro 1.389.678,30 
   3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI:  Argine  del  fiume Po, nel 
territorio  della  provincia  di  Piacenza,  nei  Comuni di Castel San 
Giovanni,   Sarmato,   Rottofreno,   Calendasco,  Caorso,  Castelvetro 
Piacentino, Villanova sull'Arda. 
   4)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine  ultimo di esecuzione dei 
lavori  e'  stabilito  in  giorni 180 (giorni centoottanta) naturali e 
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
   5)  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTI  Le opere sono finanziate con fondi 
provinciali,  comunali e regionali. Per i pagamenti si osserveranno le 
modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
   6)  VARIANTI: non ammesse in sede di offerta. Eventuali varianti in 
corso  d'opera  disciplinate da art. 132 del D.Lgs. 163/2000 e da D.M. 
145/2000. 
   7)  SOGGETTI  AMMESSI E REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE: Possono 
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs. 
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  che  soddisfino le seguenti condizioni 
minime: 
   a)  non  trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 
del D.Lgs. 163/2006 
   b)   non  essere  stati  destinatari  nel  biennio  antecedente  la 
pubblicazione del bando di gara di alcun provvedimento interdittivo di 
cui   all'art.  36  bis  del  D.L.  233/2006  convertito  dalla  Legge 
448/2006; 
   c)  possesso  di  attestazione  rilasciata da Societa' Organismo di 
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, 
in  corso  di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori 
da assumere. 
   Avvalimento 
   Il  concorrente  singolo, consorziato o raggruppato puo' soddisfare 
la  richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnico-organizzativi 
ed economico-finanziari richiesti avvalendosi dell'attestazione SOA di 
altro  soggetto  (Impresa ausiliaria).Il concorrente puo' avvalersi di 
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. Non e' consentito, 
a  pena  di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria si avvalga 
piu'  di  un  concorrente  e  che partecipino alla gara sia l' Impresa 
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
   Le  modalita' di partecipazione con "avvalimento" sono indicate nel 
disciplinare di gara. 
   In   relazione  al  presente  bando,  il  concorrente  che  intende 
avvalersi  dei  requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi 
di  altra  Impresa, deve comunque, a pena di esclusione, essere almeno 
in   possesso,  autonomamente,  di  attestazione  SOA  comprovante  la 
qualificazione nella categoria OG3 - classe I. 
   8)  GARANZIE  e COPERTURE ASSICURATIVE conformi agli schemi emanati 
con  Decreto  Ministero  Attivita'  Produttive  N.  123 del 12.03.2004 
riportante,  a  pena di esclusione, la espressa rinuncia all'eccezione 
di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile. Ai sensi dell'art. 75 
del  D.Lgs.  163/2006 in sede di offerta e' richiesta garanzia di Euro 
27.793,57 sotto forma di cauzione o fideiussione, da presentare con le 
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
   Ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs. 163/2006 l'aggiudicatario e' 
obbligato  a costituire garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo 
contrattuale,  fatti  salvi gli aumenti previsti dal predetto articolo 
in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%. 
   Ai  sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 l'aggiudicatario dovra' 
stipulare  polizza assicurativa aventi i seguenti massimali: Partita 1 
(Opere)   per   l'importo   di   aggiudicazione;   Partita   2  (Opere 
preesistenti) per l'importo di Euro 500.000,00; Partita 3 (demolizione 
e  sgombero)  per  l'importo di Euro 50.000,00. Responsabilita' Civile 
per  risarcimento  danni  involontariamente  causati  a  Terzi durante 
l'esecuzione dei lavori: Euro 500.000,00. 
   9) MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi 
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 
   10)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE.  Prezzo  piu' basso, inferiore a 
quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 
2,  lett.  a)  del  D.Lgs.163/2006, mediante ribasso unico percentuale 
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara, al netto degli oneri per la 
sicurezza,  con  individuazione  delle  offerte  anormalmente basse ai 
sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e con applicazione del 
criterio  di  esclusione  automatico  delle  offerte  anomale  di  cui 
all'art.  122,  comma  9,  del  D.Lgs.  163/2006. L'art. 86, comma 1 e 
l'art.  122,  comma  9  non  saranno applicati qualora il numero delle 
offerte  ammesse  sia inferiore a 5. In tal caso si applichera' l'art. 
86, comma 3. 
   11)   DOCUMENTI   DELL'APPALTO:  Gli  elaborati  di  progetto  sono 
depositati  presso  la  Copisteria  "Marotecnica"  - Via Roma, 269/270 
Piacenza   (tel.   0523/326777)   e  potranno  essere  dalla  medesima 
riprodotti a spese dei richiedenti. 
   Il bando di gara, il disciplinare, gli schemi di dichiarazione e il 
modulo  offerta possono essere ritirati presso l'Ufficio relazioni con 
il  pubblico  (URPEL) - Via Garibaldi, 50 - Piacenza (Tel.0523/795346) 
oppure  scaricati  dal  sito Internet ww.provincia.pc.it. Sul medesimo 
sito internet sono disponibili anche il Capitolato Speciale d'Appalto, 
il Computo metrico estimativo e l'elenco prezzi. 
   Informazioni   inerenti   agli   aspetti   tecnici  o  relative  al 
sopralluogo  potranno  essere  richieste  al geom Raffaella Cappellini 
(Tel.  0523/795463),  dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 
13,00. 
   Informazioni,   esclusivamente  di  tipo  amministrativo,  potranno 
essere  richieste  negli  stessi  giorni  e  orari  ai seguenti numeri 
telefonici      0523/795251     (Gabriella     Blesi     -     E-mail: 
gabriella.blesi@provincia.pc.it) 0523/795214 (Maura Polledri - E-mail: 
maura.polledri@provincia.pc.it). 
   12)  OBBLIGO  DI  PRESA  VISIONE  DEI LUOGHI OVE DEVONO ESEGUIRSI I 
LAVORI: E' richiesto, a pena di esclusione il sopralluogo da eseguirsi 
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
   13)  SUBAPPALTO:  disciplinato  dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e 
dall'art.  141  del  D.P.R.  554/1999.  Alla corresponsione dei lavori 
eseguiti  dal subappaltatore o cottimista provvedera' l'aggiudicatario 
il quale, dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun 
pagamento   effettuato   nei   suoi  confronti,  copia  delle  fatture 
quietanzate  relative  ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti 
al  subappaltatore  o  cottimista  con l'indicazione delle ritenute di 
garanzia effettuate. 
   14)  MODALITA'  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA GARA: Ciascun soggetto che 
intenda  partecipare  alla  gara  e'  tenuto  a  presentare la propria 
istanza   di  ammissione  in  bollo,  corredata  della  documentazione 
indicata  nel  disciplinare  di  gara  e la propria offerta economica. 
L'offerta   e  la  documentazione  richiesta  devono  essere  redatte, 
esclusivamente,  in  lingua  italiana  e  utilizzando i moduli messi a 
disposizione  dall'Amministrazione.  La  busta contenente l'istanza di 
ammissione  e  la  documentazione  e  la  busta  contenente  l'offerta 
economica devono essere inserite in un unico plico sigillato, timbrato 
e  controfirmato  o siglato sui lembi di chiusura, recante all'esterno 
il  mittente, l'indirizzo dell'amministrazione appaltante, la dicitura 
"GARA  LAVORI  DI  REALIZZAZIONE II° LOTTO FUNZIONALE E III° 
LOTTO  FUNZIONALE (PARTE A) DELL'ITINERARIO CICLABILE VIA PO", nonche' 
l'indicazione della data della prima seduta di gara. 
   I plichi dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine 
perentorio  delle  ore  12,00  del  giorno  15 maggio 2007 al seguente 
indirizzo:  PROVINCIA  DI  PIACENZA  -  Corso  Garibaldi,  50  - 29100 
PIACENZA 
   I   plichi   viaggiano   a   rischio   e   pericolo  del  mittente. 
L'Amministrazione  declina  ogni responsabilita' per il mancato arrivo 
nei  termini  stabili. Ai fini del rispetto del termine sopra indicato 
fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo. 
   I  plichi  possono  pervenire  con  qualsiasi  mezzo,  compresa  la 
consegna  a  mano dal lunedi' al venerdi' all'Ufficio Protocollo della 
Provincia,  negli  orari di apertura al pubblico (dalle ore 9 alle ore 
13) all'indirizzo sopra indicato. 
   Il  termine  e  le  modalita'  di  presentazione dei plichi sono da 
osservare a pena di esclusione. 
   L'offerta  e'  vincolante  per  il concorrente per 180 giorni dalla 
data   di  esperimento  della  gara,  mentre  non  e'  vincolante  per 
l'Amministrazione che ha facolta' di non procedere all'aggiudicazione. 
   15) SEDUTE DI GARA E PERSONE AMMESSE : La seduta pubblica si terra' 
il  giorno  17  maggio  2007  alle  ore  9,00,  presso  la  sede della 
Provincia  - Via Garibaldi, 50 - Piacenza. Qualora si renda necessario 
procedere  a  verifiche e/o controlli, si terra' una seconda seduta in 
data 29 maggio 2007, con inizio alle ore 9,00. 
   Alle  sedute di gara puo' assistere chiunque vi abbia interesse, ma 
sono ammessi a fare osservazioni solo i titolari/legali rappresentanti 
o  soggetti  muniti  di  delega  a  rappresentare  il  concorrente, da 
esibire alla Commissione. 
   16)  ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO E TERMINE PER LA 
PRESENTAZIONE  DI  RICORSI: Avverso la presente procedura e' possibile 
presentare  ricorso  al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna, 
entro  60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero 
dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. 
   17) ULTERIORI INFORMAZIONI 
   Per  partecipare  alla  gara e' obbligatorio, a pena di esclusione, 
seguire  le norme e le modalita' del presente bando e del disciplinare 
di gara che costituisce parte integrante del presente bando. 
   Non   sono   ammesse  offerte  alla  pari  o  in  aumento  rispetto 
all'importo  a base di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in 
presenza  di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e 
conveniente.   In  caso  di  offerte  vincenti  uguali  si  procedera' 
all'individuazione dell'aggiudicatario con sorteggio. 
   Il presente appalto non rientra in un accordo quadro. 
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del 
contratto  per  grave  inadempimento  ci  si  riserva  di  attivare le 
procedure di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
   Al presente appalto si applica, tra l'altro, il Regolamento recante 
il  Capitolato  Generale d'appalto di cui al Decreto del Ministero dei 
Lavori Pubblici n. 145 del 19.04.2000. 
   Le  comunicazioni  relative  all'aggiudicazione provvisoria saranno 
effettuate tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato dal 
concorrente.    Le    comunicazioni   relative   alle   esclusioni   e 
all'aggiudicazione    definitiva    verranno    effettuate    mediante 
raccomandata del servizio postale. 
   Ai  sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il 
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e 
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della 
loro riservatezza. 
   18)  CAUSE  DI  ESCLUSIONE:  sono esclusi dalla partecipazione alla 
gara i soggetti che si trovino nelle condizioni indicate agli articoli 
34,  comma, 2, e 38 del D.Lgs. 163/2006, alla Legge 383/2001, all'art. 
90,  comma  8  del  D.Lgs. 163/2006, che non rispettino i divieti e le 
prescrizioni  di  cui  all'art. 37, comma, 7 del D.Lgs. 163/2006. Sono 
inoltre  causa  di esclusione la mancata osservanza delle prescrizioni 
contenute nel presente bando e/o nel disciplinare di gara, la mancanza 
e/o  la  incompletezza  della  documentazione  e/o delle dichiarazioni 
richieste,  la  costituzione  della  garanzia  di  importo inferiore a 
quello  richiesto,  il  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di 
Vigilanza di importo inferiore a quanto richiesto. 
   Il  presente  bando  e'  pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale della 
Repubblica  Italiana,  sul sito internet www.provincia.pc.it, sul sito 
informatico presso l'Osservatorio www.sitar-er.it, presso l'Albo della 
Stazione  Appaltante  e  per  estratto sui quotidiani "Gazzetta Aste e 
Appalti Pubblici" e "Liberta'". 
   Responsabile del procedimento: Geom. Paolo Biasini. 
 
         La Responsabile Dell'Ufficio Appalti-Espropriazioni 
                        Dott. Gabriella Blesi 
  
T-7830 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.