Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
  
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e 
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni 
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano 
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; 
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI 
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO 
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
cfr. allegato A.III 
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE: 
Attivita' connesse agli aeroporti 
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   servizio   di  manutenzione 
componentistica elettromeccanica degli impianti di smistamento bagagli 
T1  e  T2,  movimentazione  merci  T2, movimentazione merci unitizzate 
nonche' pontili T1 e T2 presso l'Aeroporto Milano Malpensa 
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei servizi: 
servizi,  categoria  di  servizi  1;  luogo  principale di esecuzione: 
Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. 
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto 
ha  per  oggetto  l'espletamento  del  servizio  di manutenzione della 
componentistica  elettromeccanica  degli  impianti smistamento bagagli 
(BHS   T1   e  T2),  movimentazione  merci  T2,  movimentazione  Merci 
Unitizzate nonche' pontili T1 e T2. 
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 50800000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
NO 
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O 
ENTITA' TOTALE 
   Importo  a  base d'asta riferito al biennio piu' opzione di proroga 
annuale  (2 anni + 1 anno): Euro 6.500.00,00 IVA esclusa (di cui Euro. 
130.000,00  per  oneri  della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) 
cosi' suddiviso: 
   -  compenso  a corpo (per manutenzione ordinaria) Euro 5.850.000,00 
di cui Euro. 117.000,00 per oneri della sicurezza; 
   - compenso a misura (per prestazioni straordinarie) Euro 650.000,00 
di cui Euro. 13.000,00 per oneri della sicurezza. 
   Non  e' ammessa la facolta' di presentare offerta per una parte del 
servizio. 
   Inoltre,  il  concorrente  non  potra' formulare offerta in aumento 
rispetto  alla  base  d'asta  nonche'  con riferimento alla componente 
dell'importo a corpo e alla componente dell'importo a misura. 
   Relativamente  a  quest'ultima  l'Ente Aggiudicatore non garantisce 
alcun minimo contrattuale. 
   II.2.2)  Opzioni:  si'. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' 
di  chiedere  all'Appaltatore,  entro sei mesi antecedenti la scadenza 
del contratto, la proroga annuale del servizio. 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO; 
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
   a)  cauzione  a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo 
di   contrarre,   da   prestarsi   mediante  fideiussione  bancaria  o 
assicurativa   o   rilasciata   da  intermediari  finanziari  iscritti 
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio' 
autorizzati  dal  Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del 
D.P.R.  115/2004,  nella  misura  del  2%  dell'importo a base d'asta, 
avente  validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data 
dal  termine  ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima 
richiesta,  con  rinuncia al beneficio della preventiva escussione del 
debitore  principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta 
scritta  dell'Ente  aggiudicatore  (n.b. la fideiussione dovra' essere 
prodotta  in  sede  di offerta e non di presentazione della domanda di 
partecipazione);   b)   Inoltre,   l'impresa   aggiudicataria   dovra' 
costituire,  alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della 
corretta  esecuzione  del  medesimo da prestarsi mediante fideiussione 
bancaria,  d'importo pari al 15% dell'importo contrattuale offerto. La 
cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: il servizio e' 
finanziato  da  S.E.A. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema 
di  contratto  che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede 
di invito a formulare offerta 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: NO 
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE 
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO 
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  a)  essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro 
delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della 
gara;  b)  non  incorrere  in nessuna delle cause di esclusione di cui 
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  dal coinvolgimento 
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui 
alla L. 383/2001. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   a)  aver  realizzato, nel triennio 2004/2006, un fatturato globale, 
di importo non inferiore a Euro 20.000.000,00 IVA esclusa; 
   b) aver effettuato, nel triennio 2004/2006, servizi di manutenzione 
di  impianti  elettromeccanici riconducibili a una o piu' di una delle 
seguenti   tipologie:  impianti  automatici  di  smistamento  bagagli, 
impianti  automatici  di  trasporto  interno e magazzinaggio per merci 
pallettizzate  per  un  importo  non inferiore rispettivamente a: Euro 
900.000,00+   IVA   se   riferito   ad   un   singolo   appalto;  Euro 
1.400.000,00+IVA se riferito a due appalti. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
   a) essere in possesso dell'abilitazione di cui alla L. 46/90 per la 
manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, lett. a) ed f); 
   b)   con  riferimento  al/ai  contratto/i  utile/i  al  fine  della 
dimostrazione  del  requisito  di  cui  al  paragrafo  III.2.2)  lett. 
b):descrizione   dell'oggetto,   importo   (laddove   ne  ricorrono  i 
presupposti,  indicazione  della  quota  parte riferentesi al triennio 
utile), data di operativita' del contratto e contraente 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata. 
IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso 
ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2) 
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
11/04/2007 entro le ore 16.00 
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di 
partecipazione: ITALIANO (IT) 
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto 
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma 
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
   VI.3) Informazioni complementari 
   a) Il d.lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura; 
   b)  relativamente  alla  prestazione dedotta in contratto, ai sensi 
dell'art.  37,  c.  2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una 
ripartizione  fra  prestazione  principale  e  prestazione secondaria, 
stante la natura omogenea della stessa; 
   c)  ai  sensi dell'art. 53, c. 4, d.lgs. 163/2006 si precisa che il 
contratto e' stipulato parte a corpo e parte a misura; 
   d)  con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste al paragrafo 
III.1.1)  si  precisa  che non opera il meccanismo di riduzione di cui 
all'art. 40, c.7 e all'art. 75, c. 7, del d.lgs. 163/2006; 
   e)  ai  sensi  dell'art.  11,  c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che 
l'offerta   e'  vincolante  per  120  giorni  dal  termine  ultimo  di 
presentazione; 
   f)  poiche',  in  virtu'  del richiamo di cui all'art. 206, trovano 
applicazione  gli  artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si 
rimanda  in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla 
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio 
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la 
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 
1,  lett.  d)  ed  f)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta 
dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite 
dai  singoli  operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di 
cui  all'art.  34,  c.1,  lett.  b) e c) dovranno indicare, in sede di 
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; 
   g)  in  caso  di  operatori  economici  raggruppati o consorziati i 
requisiti  di  capacita'  economica  e finanziaria di cui al paragrafo 
III.2.2  lett.a)  e  b) dovranno essere posseduti dal mandatario nella 
misura  minima del 60%. La percentuale residua dovra' essere posseduta 
cumulativamente   dalle   mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena  di 
esclusione  del  raggruppamento/consorzio,  dovra' possedere almeno il 
20%  degli  importi  sopra citati. I requisiti di capacita' tecnica di 
cui  al  paragrafo III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti sia 
dalla  mandataria  che  dalle  mandanti.  In  ogni  caso,  i requisiti 
posseduti  dalle  imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli 
richiesti globalmente. 
   h)   ai   sensi   dell'art.  34,  c.  2,  non  possono  partecipare 
disgiuntamente  alla  medesima gara, concorrenti che si trovino fra di 
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del 
codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i 
quali  si  accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico 
centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 
   i)  richiamato  il disposto di cui all'art. 81, c.3, d.lgs. 163/06, 
l'Ente  Aggiudicatore si riserva, e cio' anche in presenza di una sola 
offerta,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto laddove 
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto 
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
   l)  il  subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 
118   del  d.lgs.  163/06.  L'Ente  aggiudicatore  non  corrispondera' 
direttamente  i  pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto 
obbligo  all'appaltatore  di trasmettere entro 20 giorni dalla data di 
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture 
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte ai 
subappaltatori,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia 
effettuate; 
   m)  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003, si informa che i dati forniti 
dalle  imprese  sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' 
connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei 
contratti.  Le  imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare 
i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; 
   n) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla 
prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della 
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 
88 del D.Lgs. 163/06; 
   o) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice 
Etico,   il   cui  testo  e'  disponibile  sul  sito  internet  S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi 
si impegnano ad accettarlo; 
   p)  si  rendono  edotti i concorrenti che S.E.A. si e' dotata di un 
proprio  Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano 
Linate  e  Milano  Malpensa.  Tale  Sistema  e'  basato  sui  principi 
fondamentali  del  rispetto  della  salvaguardia ambientale secondo la 
normativa  vigente.  L'Appaltatore  sara' pertanto tenuto a rispettare 
quanto  previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di 
cui  al  contratto  e,  in  particolare, quanto previsto nel documento 
"Principi  e  criteri  di  natura ecologico ambientale per i fornitori 
S.E.A."       pubblicato       sul      sito      internet      S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf),  che 
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si 
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad 
osservarne le prescrizioni; 
   q)  si  segnala  che e' da subito disponibile il format "Domanda di 
partecipazione",     accedendo     al     sito    web    di    S.E.A.: 
www.sea-aeroportimilano.it; 
   r)  la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa 
delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi  III.2.1);  III.2.2)  e 
III.2.3)  secondo  una  delle  modalita'  di  cui all'art. 77, c.7 del 
d.lgs.  163/2006.  E', inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 
77,  c.4.  In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire 
all'indirizzo  di  cui all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax 
dovra'  essere  inviata  al  n. 02 74852015. In entrambi i casi dovra' 
essere   esplicitato   (sulla   busta  contenente  la  domanda  o  sul 
frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione alla 
procedura   negoziata   servizio   di   manutenzione   componentistica 
elettromeccanica   degli   impianti   smistamento  bagagli  T1  e  T2, 
movimentazione  merci T2, movimentazione Merci Unitizzate e pontili T1 
e  T2  - Aeroporto Milano Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro 
il  termine  di  cui  al  paragrafo  IV.3.4).  Si  evidenzia  che, con 
riferimento  al  requisito  di cui al paragrafo III.2.1) ossia "di non 
incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, lett. b) 
e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati; 
   s)si    segnala   che   il   Codice   Identificativo   della   gara 
(C.I.G.)attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per 
la  Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 
il  nr. 00177507C1. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i 
concorrenti  dovranno  dare  evidenza,  con modalita' comunicate nella 
lettera   di   invito,   del   pagamento   del   contributo  a  favore 
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi e forniture; 
   t)  Responsabile  del procedimento per la fase di affidamento: Ing. 
Renato Garbarini; 
   u)  il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato  anche  sul sito 
dell'Ente Aggiudicatore. 
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle 
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale 
Amministrativo   Lombardia;   Indirizzo  postale:  via  Conservatorio; 
Citta': Milano; Codice postale: 20122. 
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.: 
26/03/2007 
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono 
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' 
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: 
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; 
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia; 
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili 
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione 
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti; 
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': 
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax: 
02/74852015. 
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le 
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per 
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile: 
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.; 
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 
 
      Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti E Appalti: 
                        Ing. Renato Garbarini 
  
T-7840 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.