Universita' degli Studi di Verona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2007)

              BANDO DI GARA N. 07-03 - PROCEDURA APERTA
                    (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163)
 
   I.1-2)  Denominazione,  indirizzi  e punti di contatto: Universita'
degli  Studi  di  Verona  - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona - I.
Punti   di   contatto:   Direzione   Servizi  Tecnici,  all'attenzione
dell'Arch. Gianfranco Arieti - Via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona-I-
tel.+39.045.8028449/448   -   fax  +39.0458028722,  www.univr.it/gare,
e-mail: liliana.padovani@univr.it. Capitolato d'oneri e documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  il  punto  di contatto sopra
indicato  e  la  copisteria "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc",
Via  Sant'Alessio,  4, 37129 Verona - tel. 045/916766, fax: 045918348,
e-mail:  plot@elioservice.it.  Le offerte vanno inviate a: Universita'
degli   Studi   di   Verona   -   Direzione  Servizi  Tecnici  -  U.O.
Protocollo-archivio  generale  e  URP - Via dell'Artigliere, 8 - 37129
Verona.  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
Pubblico -Istruzione.
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto: Procedura aperta per
l'affidamento  dei lavori di recupero del Silos di Ponente presso l'ex
Compendio di Santa Marta in Verona (P130).
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori -
Luogo  principale  dei  lavori: Verona (VR), Via Cantarane, 24-26-28 -
Codice NUTS: ITD31.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di recupero del
Silos  di Ponente presso l'ex compendio militare di Santa Marta ad uso
attrezzature  universitarie  comprendenti interventi di consolidamento
strutturale, di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo,
l'allestimento  interno  ed  esterno  e  l'inserimento  e la dotazione
impiantistica.  I lavori riguardano un edificio sottoposto a tutela ai
sensi   del   Codice   dei  Beni  Culturali  D.Lgs.  42/2004.  Importo
complessivo  a  base  d'appalto:  Euro 5.493.039,70= IVA esclusa cosi'
suddiviso:  Lavori  a corpo Euro 5.288.591,09=; Oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 204.448,61=. L'intervento si compone delle
seguenti  lavorazioni,  importi  IVA esclusa: a) Categoria prevalente:
OG2, importo dei lavori Euro 2.173.503,75, classifica IV; b) Categoria
OG11,   importo  dei  lavori  Euro  1.745.880.92,  classifica  IV;  c)
Categoria  OS18,  importo dei lavori Euro 1.573.655,03, classifica IV.
Ai  sensi  dell'art.  37,  co. 11, del D.Lgs. n. 163/2006 la categoria
OS18 non e' subappaltabile.
   II.1.6) CPV: 45454100.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: NO.
   II.1.8) Divisione in lotti : NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI.
   II.2.1)  Importo  complessivo  a base d'appalto: Euro 5.493.039,70=
IVA  esclusa,  cosi'  suddiviso: Euro 5.288.591,09= per lavori a corpo
soggetti  a  ribasso;  Euro  183.821,94=  per  oneri  diretti  per  la
sicurezza  (compresi  nei  prezzi  di stima dei lavori) non soggetti a
ribasso;  Euro  20.626,67=  per  oneri  speciali  per la sicurezza non
soggetti a ribasso.
   II.2.2) Opzioni (eventuali): NO.
   II.3)  Termine  di  esecuzione:  giorni  370 naturali, successivi e
continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   III.1.1)  Cauzione  provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/06, pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva ex art. 113
D.Lgs.  163/2006,  che l'impresa deve prestare all'atto del contratto,
pari  al  10% dell'importo contrattuale. Altre garanzie, ai sensi art.
103-104 del DPR 554/1999, indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.2)   L'opera   e'   finanziata   con   fondi   del   bilancio
universitario,   costituiti   da   fondi  per  l'edilizia  generale  e
dipartimentale, contributi da parte di privati, della Regione Veneto e
fondi  propri.  Il  pagamento del corrispettivo a corpo avverra' nelle
forme di cui al Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34,
co.  1,  D.Lgs  163/2006,  e i costituiti da imprese singole o imprese
riunite,  consorziate  ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.  37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti
con  sede  in  altri  stati  membri  della U.E. alle condizioni di cui
all'art. 3, co. 7, del DPR 34/2000 e s.m.i..
   III.2.1)   Situazione   personale  degli  operatori:  possesso  dei
requisiti  minimi  di ordine generale stabiliti dall'art.17 DPR 34/00.
Inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  ne  in quelle ulteriori previste dalla normativa
vigente.   Informazioni   e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  si rimanda al Disciplinare di gara che fa
parte integrante del presente Bando.
   III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno
essere  in  possesso di capacita' finanziaria ed economica adeguate ai
lavori  da  eseguire, dimostrate tramite il possesso dell'attestazione
SOA,  di  cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i.. Per l'avvalimento si rimanda
all'art.  49 D.Lgs. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di
gara che fa parte integrante del presente Bando.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  i  concorrenti  dovranno  essere  in
possesso   di  capacita'  tecnica  adeguata  ai  lavori  da  eseguire,
dimostrata tramite il possesso dell'attestazione SOA, di cui al D.P.R.
34/2000  e  s.m.i..  In  ogni  caso,  gli  esecutori delle lavorazioni
previste  dall'art. 1 della legge n. 18.5.1990, n. 46 e s.m.i., (opere
da  elettricista,  da  idraulico,  ecc.),  dovranno  essere  abilitati
secondo  le  richiamate  disposizioni.  Per  l'avvalimento  si rimanda
all'art.  49 D.Lgs. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di
gara che fa parte integrante del presente Bando.
   III.2.4) Appalti riservati: NO.
   IV.1.1)  Procedura:  procedura  aperta  ex  art.  3,  co.  37, DLgs
163/2006.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa,  ai  sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006, calcolata con il
metodo  aggregativo  compensatore, ex Allegato B al DPR 554/99 in base
ai  criteri  di seguito indicati: a) prezzo: max 40; b) Valore tecnico
ed estetico delle varianti costruttive: max 30, suddiviso nei seguenti
sub-pesi:  b1) strutture in carpenteria metallica e vetro: max 14; b2)
pavimentazioni:  max  5;  b3) cavedio ed impianti tecnici interni: max
3;  b4) strutture in carpenteria metallica delle scale esterne: max 8;
c)  Qualita'  tecnica:  max 15; d) Tempo di esecuzione dei lavori: max
10;  e)  Piano-programma  di  cantierizzazione:  max  5, suddiviso nei
seguenti  sub-pesi:  e.1)  allestimento e organizzazione del cantiere:
max 2,5; e.2) procedure e modalita' esecutive delle opere: max 2,5.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
   IV.3.3)  Tutti i documenti di gara sono visionabili presso il punto
di  contatto  della  stazione  appaltante indicato al punto I.1-2) dal
Lunedi'  al  Giovedi'  dalle  ore 9,00 alle 13,00, previo appuntamento
telefonico  al  n°  +39  045 8028448. E' possibile acquistare una
copia cartacea o su supporto informatico fino al giorno antecedente il
termine  di  presentazione delle offerte presso la copisteria indicata
al  medesimo  punto I.1-2). Documenti a pagamento: SI. Copia cartacea:
Euro  960,00,  copia  digitale  in CD: Euro 54,00. Per le modalita' si
rinvia al Disciplinare di gara.
   IV.3.4)  Termine  per  la  ricezione  delle  offerte: ore 12.00 del
giorno  31.05.2007  secondo  le modalita' previste dal Disciplinare di
Gara.
   IV.3.6) Lingua : italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  di  vincolo dell'offerta: 180 giorni (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:  DATA:  06.06.2007 - ORA: 10:00.
Luogo:   presso  una  sala  del  Rettorato  dell'Universita',  Palazzo
Giuliari,  in  Verona,  via Dell'Artigliere 8, cap 37129. La seduta e'
pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI.
Vi   potranno   partecipare  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
partecipanti  alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  CUP  B65B05000010001, CIG:
0019230D15.  b) Fa parte integrante del presente bando il Disciplinare
di   gara   che   contiene   le   norme  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   procedura   concorsuale,   le   modalita'   di
compilazione  e  presentazione dell'offerta, l'elenco dei documenti da
presentare  a  corredo  della  stessa e la procedura di aggiudicazione
dell'appalto  ed  informazioni  relative  alla  stipula  del contratto
d'appalto.   La  documentazione  completa  e'  disponibile  presso  la
stazione  appaltante  e  la  copisteria,  di cui al punto di contatto,
indicato al punto I.1-2). Si precisa che il costo evidenziato al punto
IV.3.3)  e'  indicativo.  c) Il prezzo offerto e' determinato mediante
ribasso  percentuale  sull'importo dei lavori a base d'asta risultante
dall'offerta prezzi.
      d) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno
essere  formulate  per  e-mail a: liliana.padovani@univr.it oppure per
iscritto a mezzo fax al n°+39.045.802.8722 alla Direzione Servizi
Tecnici  -  Area Programmazione Edilizia - entro il giorno antecedente
il  termine  di presentazione delle offerte. e) Costituisce condizione
di  partecipazione  alla  gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71,
co.  2,  del  DPR  554/99 e s.m.i., del sopralluogo e, ai sensi art. 2
della  delibera  10.01.2007  dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di Lavori, Servizi e Forniture, al versamento del contributo
a  favore  della  medesima Autorita' di Vigilanza. Per le modalita' si
rimanda al disciplinare di gara.
      f)  Ai  sensi  della  D.Lgs. 196/06 in materia di protezione dei
dati  personali  si informa che i dati forniti in sede di gara saranno
trattati  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse alla gara e per
l'eventuale  successiva  stipula e gestione del contratto. Il titolare
del  trattamento  dei  dati e' l'Universita' degli Studi di Verona. g)
L'autorizzazione  a  contrarre  e'  stata  deliberata dal Consiglio di
Amministrazione  dell'Universita' di Verona con provvedimento n. 4.5.1
in   data  02.02.2007.  h)  All'appalto  si  applicano  le  norme  del
Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19-4-00 n. 145.
      i)  Responsabile  del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti.
Richiesta  informazioni  tecniche: Geom. Elena Nalesso tel. 0458028451
e-mail  elena.nalesso@univr.it. Richiesta informazioni amministrative:
Sig.ra      Liliana      Padovani      tel.     0458028449     e-mail:
liliana.padovani@univr.it.
      j)  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente Bando e nel
Disciplinare di gara si rinvia al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale   Amministrativo  Regionale  del  Veneto-indirizzo  postale:
Cannaregio, 2277 - cap. 30121 Venezia - Italia.
   VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente Bando di gara possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  60 giorni dalla data di
pubblicazione  del  Bando. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione  del  Bando di gara potra' essere notificato entro 60
giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di  esclusione  dalla gara
d'appalto.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso: Universita' degli Studi di Verona -
Direzione  Affari  Istituzionali  e  Legali,  U.O.  Ufficio  Legale  e
Contenzioso   -   Via   dell'Artigliere,   8,   37129   Verona,   tel.
+390458028206, fax: +390458028003, URL: www.univr.it.
   VI.5)   Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 30.03.2007

                   F.To Il Direttore Amministrativo
                       - Dott. Antonio Salvini
 
T-7885 (A pagamento).
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