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BANDO DI GARA N. 07-03 - PROCEDURA APERTA (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163) I.1-2) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Verona - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona - I. Punti di contatto: Direzione Servizi Tecnici, all'attenzione dell'Arch. Gianfranco Arieti - Via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona-I- tel.+39.045.8028449/448 - fax +39.0458028722, www.univr.it/gare, e-mail: liliana.padovani@univr.it. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato e la copisteria "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via Sant'Alessio, 4, 37129 Verona - tel. 045/916766, fax: 045918348, e-mail: plot@elioservice.it. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Verona - Direzione Servizi Tecnici - U.O. Protocollo-archivio generale e URP - Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto Pubblico -Istruzione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di recupero del Silos di Ponente presso l'ex Compendio di Santa Marta in Verona (P130). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Verona (VR), Via Cantarane, 24-26-28 - Codice NUTS: ITD31. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di recupero del Silos di Ponente presso l'ex compendio militare di Santa Marta ad uso attrezzature universitarie comprendenti interventi di consolidamento strutturale, di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo, l'allestimento interno ed esterno e l'inserimento e la dotazione impiantistica. I lavori riguardano un edificio sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali D.Lgs. 42/2004. Importo complessivo a base d'appalto: Euro 5.493.039,70= IVA esclusa cosi' suddiviso: Lavori a corpo Euro 5.288.591,09=; Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 204.448,61=. L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni, importi IVA esclusa: a) Categoria prevalente: OG2, importo dei lavori Euro 2.173.503,75, classifica IV; b) Categoria OG11, importo dei lavori Euro 1.745.880.92, classifica IV; c) Categoria OS18, importo dei lavori Euro 1.573.655,03, classifica IV. Ai sensi dell'art. 37, co. 11, del D.Lgs. n. 163/2006 la categoria OS18 non e' subappaltabile. II.1.6) CPV: 45454100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti : NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto: Euro 5.493.039,70= IVA esclusa, cosi' suddiviso: Euro 5.288.591,09= per lavori a corpo soggetti a ribasso; Euro 183.821,94= per oneri diretti per la sicurezza (compresi nei prezzi di stima dei lavori) non soggetti a ribasso; Euro 20.626,67= per oneri speciali per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. II.3) Termine di esecuzione: giorni 370 naturali, successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, che l'impresa deve prestare all'atto del contratto, pari al 10% dell'importo contrattuale. Altre garanzie, ai sensi art. 103-104 del DPR 554/1999, indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario, costituiti da fondi per l'edilizia generale e dipartimentale, contributi da parte di privati, della Regione Veneto e fondi propri. Il pagamento del corrispettivo a corpo avverra' nelle forme di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co. 1, D.Lgs 163/2006, e i costituiti da imprese singole o imprese riunite, consorziate ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della U.E. alle condizioni di cui all'art. 3, co. 7, del DPR 34/2000 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori: possesso dei requisiti minimi di ordine generale stabiliti dall'art.17 DPR 34/00. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ne in quelle ulteriori previste dalla normativa vigente. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno essere in possesso di capacita' finanziaria ed economica adeguate ai lavori da eseguire, dimostrate tramite il possesso dell'attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i.. Per l'avvalimento si rimanda all'art. 49 D.Lgs. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno essere in possesso di capacita' tecnica adeguata ai lavori da eseguire, dimostrata tramite il possesso dell'attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i.. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della legge n. 18.5.1990, n. 46 e s.m.i., (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. Per l'avvalimento si rimanda all'art. 49 D.Lgs. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara che fa parte integrante del presente Bando. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) Procedura: procedura aperta ex art. 3, co. 37, DLgs 163/2006. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006, calcolata con il metodo aggregativo compensatore, ex Allegato B al DPR 554/99 in base ai criteri di seguito indicati: a) prezzo: max 40; b) Valore tecnico ed estetico delle varianti costruttive: max 30, suddiviso nei seguenti sub-pesi: b1) strutture in carpenteria metallica e vetro: max 14; b2) pavimentazioni: max 5; b3) cavedio ed impianti tecnici interni: max 3; b4) strutture in carpenteria metallica delle scale esterne: max 8; c) Qualita' tecnica: max 15; d) Tempo di esecuzione dei lavori: max 10; e) Piano-programma di cantierizzazione: max 5, suddiviso nei seguenti sub-pesi: e.1) allestimento e organizzazione del cantiere: max 2,5; e.2) procedure e modalita' esecutive delle opere: max 2,5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.3) Tutti i documenti di gara sono visionabili presso il punto di contatto della stazione appaltante indicato al punto I.1-2) dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 9,00 alle 13,00, previo appuntamento telefonico al n° +39 045 8028448. E' possibile acquistare una copia cartacea o su supporto informatico fino al giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte presso la copisteria indicata al medesimo punto I.1-2). Documenti a pagamento: SI. Copia cartacea: Euro 960,00, copia digitale in CD: Euro 54,00. Per le modalita' si rinvia al Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del giorno 31.05.2007 secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. IV.3.6) Lingua : italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolo dell'offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte: DATA: 06.06.2007 - ORA: 10:00. Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Palazzo Giuliari, in Verona, via Dell'Artigliere 8, cap 37129. La seduta e' pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.3) Informazioni complementari: a) CUP B65B05000010001, CIG: 0019230D15. b) Fa parte integrante del presente bando il Disciplinare di gara che contiene le norme relative alle modalita' di partecipazione alla procedura concorsuale, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, l'elenco dei documenti da presentare a corredo della stessa e la procedura di aggiudicazione dell'appalto ed informazioni relative alla stipula del contratto d'appalto. La documentazione completa e' disponibile presso la stazione appaltante e la copisteria, di cui al punto di contatto, indicato al punto I.1-2). Si precisa che il costo evidenziato al punto IV.3.3) e' indicativo. c) Il prezzo offerto e' determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta risultante dall'offerta prezzi. d) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per e-mail a: liliana.padovani@univr.it oppure per iscritto a mezzo fax al n°+39.045.802.8722 alla Direzione Servizi Tecnici - Area Programmazione Edilizia - entro il giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. e) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, co. 2, del DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo e, ai sensi art. 2 della delibera 10.01.2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, al versamento del contributo a favore della medesima Autorita' di Vigilanza. Per le modalita' si rimanda al disciplinare di gara. f) Ai sensi della D.Lgs. 196/06 in materia di protezione dei dati personali si informa che i dati forniti in sede di gara saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati e' l'Universita' degli Studi di Verona. g) L'autorizzazione a contrarre e' stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Verona con provvedimento n. 4.5.1 in data 02.02.2007. h) All'appalto si applicano le norme del Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19-4-00 n. 145. i) Responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti. Richiesta informazioni tecniche: Geom. Elena Nalesso tel. 0458028451 e-mail elena.nalesso@univr.it. Richiesta informazioni amministrative: Sig.ra Liliana Padovani tel. 0458028449 e-mail: liliana.padovani@univr.it. j) Per tutto quanto non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare di gara si rinvia al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto-indirizzo postale: Cannaregio, 2277 - cap. 30121 Venezia - Italia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del Bando di gara potra' essere notificato entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Verona - Direzione Affari Istituzionali e Legali, U.O. Ufficio Legale e Contenzioso - Via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona, tel. +390458028206, fax: +390458028003, URL: www.univr.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 30.03.2007 F.To Il Direttore Amministrativo - Dott. Antonio Salvini T-7885 (A pagamento).