COMUNE DI ANDRIA - UFFICIO UNICO PIT2

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2007)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   Lavori  di  urbanizzazione  primaria nella zona industriale Lama di
Macina - Progetto 1° stralcio - Comune di Bisceglie
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Ufficio unico PIT2
   Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia
   Punti   di   contatto:  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Maria  Luisa
Caringella
   Telefono: + 3900883290217 Fax: +3900883290225
   Arch. Giacomo Losapio
   Telefono: + 3900803950506-513 Fax: +3900803950507
   Posta elettronica: ufficiounico@pit2.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi l'allegato A.I
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
vedi l'allegato A.II
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto:   Lavori   di
urbanizzazione  primaria  nella  zona  industriale  Lama  di  Macina -
Progetto 1° stralcio - Comune di Bisceglie
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione lavori: Via Lama di
Macina - Zona Industriale - Comune di Bisceglie
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di un tratto
stradale comprese opere a rete (fognanti, pubblica illuminazione)
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
907.252,42,  di cui Euro. 881.259,55 lavori (soggetti a ribasso) Euro.
25.992,87 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
      a)  Categoria  prevalente:  OG3  Classifica:  III Importo: Euro.
516.513,55
      c) Categorie scorporabili o subappaltabili
   Fogna  nera  pluviale  e  rete  idrica  categ.  OG6  classifica: II
importo: Euro. 390.738,87
   Lavori  di  pubblica  illuminazione facoltativamente subappaltabili
categ.OG10 classifica I importo: Euro 65.749,83
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo in giorni: 365 (dal verbale di consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
      a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 18.145,04 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004;
      b) per l'aggiudicatario:
        1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al 10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
        2)  polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per
un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite
come  da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a
terzi  (R.C.T.)  per  un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma
1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m.
n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.
n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
      a)   finanziamento  mediante  Fondi  POR  Misura  4.2  per  Euro
862.737,00, Fondi Comune di Bisceglie per Euro 337.263,00
      b) anticipazione pari al 5% dell'importo contrattuale: no;
      c)  pagamenti  per stati di avanzamento ogni 150.000,00, art. 23
del C.S.A;
      d)  corrispettivo  interamente  a  misura ai sensi degli art.53,
comma  4,  periodi  quarto  e  quinto,  e 82, comma 2, lettera a), del
d.lgs.n.163  del  2006,  e  dell'art.45, comma 6, del d.P.R. n.554 del
1999;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale  e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
      a)  il  Capitolato  Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145
del 2000 e' parte integrante del contratto;
      b)  e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno
per mille, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, come
indicate al punto 2.1. del Disciplinare di Gara
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
      a)  attestazione  SOA nella categ. prevalente OG3, in class. III
in alternativa:
      1)  attestazione  SOA nella categoria prevalente, per un importo
di  classifica  non  inferiore all'importo totale dei lavori diminuito
dell'importo  dei  lavori appartenenti alle categorie scorporabili per
le    quali    e'    posseduta    la    relativa   qualificazione;   e
contemporaneamente:
      2)  attestazione  SOA  in  una  o  piu'  di  una delle categorie
scorporabili,  per gli importi di classifica non inferiori all'importo
dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili;
        b)   sono   fatte   salve   le   disposizioni  in  materia  di
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi ordinari ai sensi dell'art.37,
commi  1,3,  e  da  5  a 19 d.lgs.n.163 del 2006; art. 95 commi 2 e 3,
d.P.R.  n.554  del  1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti
minimo  10%;  verticali:  mandataria  in  prevalente,  mandanti  nelle
scorporabili;
        c)  sistema  di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita',
per classifiche superiori alla II;
        d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163
del  2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso
del  requisito  minimo  di  cui  alla  lettera a), in classifica II,ai
sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso  percentuale  mediante  offerta  di prezzi unitari ai sensi
dell'art.82,  comma  2,  lettera  a),  del  d.lgs.  n.163  del  2006 e
dell'art.90 del d.P.R.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   :  C91C6000020002  CIG:
0010439687
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno venerdi' 4/05/2007 ora 12,00;
   Documenti a pagamento: No. Gli elaborati progettuali possono essere
consegnati,   a  cura  del  Comune  di  Bisceglie,  solo  su  supporto
magnetico  (cd rom); il richiedente dovra' munirsi di supporto vergine
non   riscrivibile  che  verra'  masterizzato  con  l'inserimento  del
progetto esecutivo in formato pdf
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: giovedi' 10/05/2007 Ora: 12,00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: lunedi' 14/05/2007 Ora: 15,30.
   Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e
Trento
   3° piano - Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di una persona
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si':
   POR Puglia 2000/2006 Misura 4.2 PIT 2 NORD BARESE
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare n. 611 del
23/03/2007 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006)
      b)  offerta  di  ribasso  percentuale mediante prezzi unitari da
offrire  esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante;
      c)   esclusione   automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.  122,  comma  9,  d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o
superiore  alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso
decreto;
      d)  aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
      e)  obbligo  di  indicazione  di  subappalto  dei  lavori  delle
categorie  scorporabili  per le quali e' richiesta ma non posseduta la
specifica  qualificazione  (art.  73,  commi  3 e 4, d.P.R. n. 554 del
1999),   nonche'   delle  altre  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006);
      f)  la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006 (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006);
      g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti
di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);
      i)  obbligo  di  dichiarazione  di avere esaminato gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
      j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di   euro  50,00  a  favore  dell'Autorita'  vigilanza  sui  contratti
pubblici,  mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a
Aut.  Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante
Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200 con indicazione della causale e
del codice CIG 0010439687;
      k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
      l)   disciplinare   di   gara   e   modelli   per  dichiarazioni
(utilizzabili  dai  concorrenti), disponibili agli indirizzi internet:
www.comune.andria.ba.it, www.comune.bisceglie.ba.it, www.pit2.it
      m)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta' di cui
all'art.  140,  commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
      n) controversie contrattuali deferite Autorita' giudiziaria Foro
di Trani;
      o)   responsabile   del  procedimento:  Arch.  Giacomo  Losapio,
recapiti come all' allegato A.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede /
sezione di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 14
   Citta': Bari CAP 70100 Paese: Italia Telefono: + 390805733111
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p)
   ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto
   I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni
   Denominazione ufficiale: Comune di Bisceglie - Provincia di Bari
   Indirizzo postale: Via Trento, 8
   Citta': Bisceglie CAP / ZIP: 70052 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Giacomo Losapio - Geom.
Stefano   Porcelli   Telefono:   +   390803950506-0803950513   Fax:  +
390803950507
   Posta elettronica: sezllpp@tiscali.it
   Indirizzo internet www.comune.bisceglie.ba.it
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
   Denominazione ufficiale: Comune di Bisceglie - Provincia di Bari
   Indirizzo postale: Via Trento, 8
   Citta': Bisceglie CAP / ZIP: 70052 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Giacomo Losapio - Geom.
Stefano   Porcelli   Telefono:   +   390803950506-0803950513   Fax:  +
390803950507
   Posta elettronica: sezllpp@tiscali.it
   Indirizzo internet www.comune.bisceglie.ba.it

                   Il Responsabile Del Procedimento
                        Arch. Giacomo Losapio
              Il Responsabile Della Stazione Appaltante
                   Dott.Ssa Maria Luisa Caringella
 
T-7890 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.