PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Ente  appaltante:  Provincia di Latina - Via Costa n. 1 - 04100
(LT)    Tel.    0773.4011    FAX   0773.401622.   Indirizzo   Internet
www.provincia.latina.it  2.  Oggetto:  opere  civili ed impiantistiche
necessarie  alla  realizzazione di impianti fotovoltaici presso undici
istituti scolastici superiori della provincia di Latina nei comuni di:
Latina,   Aprilia,   Cisterna  di  Latina,  Priverno,  Sezze,  Formia,
Castelforte  e  Minturno.  3.  Procedura di gara: pubblico incanto. 4.
Criterio  di  aggiudicazione:  art. 81 e 82 comma 3 D. Lgs. n. 163/06,
con  il  criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a
prezzi unitari sull'importo posto a base di gara, al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di sicurezza, con esclusione automatica
delle  offerte  anomale  ex  art.  122  c.  9  D.  Lgs.  n. 163/06, si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; Non sono ammesse
offerte  in aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' prevista
dall'art.  140  del D.Lgs. n. 163/06. 5. Luogo di esecuzione: istituti
scolastici  superiori della provincia di Latina nei comuni di: Latina,
Aprilia,  Cisterna  di  Latina, Priverno, Sezze, Formia, Castelforte e
Minturno.  6. importo a base d'asta Euro 1.368.776,29 di cui: Lavori a
corpo  Euro  1.286.776,33; Lavori a misura Euro 81.999,96; oltre oneri
della  sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 133.148,44; 7. Requisiti
di  partecipazione alla gara: a. Inesistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06; b. attestazione S.O.A.
categoria   OG   11  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da  assumere
(D.P.R.34/2000).  Ai  sensi  dell'art.  49 comma 7 D. Lgs n. 163/06 le
imprese  partecipanti possono avvalersi dell'attestazione SOA di altra
impresa  ausiliaria  nella  misura  massima  del  30 %, fatta salva la
categoria  adeguata;  8.  Lavorazioni  di cui si compone l'intervento:
categoria  OG 11 e classifica adeguata ai lavori da assumere; 9. Tempo
complessivo di esecuzione dei lavori: 120 (centoventi) giorni naturali
e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del  verbale di consegna. 10.
Modalita'  di  finanziamento  e pagamento: intervento finanziato con i
fondi   della   linea   di  intervento  prevista  dal  complemento  di
programmazione  DOCUP  Obiettivo 2 - Lazio 2000-2006 per la misura 1.3
"produzione  di fonti energetiche rinnovabili", "Fonti alternative per
il  sistema  scolastico  e  per  gli edifici pubblici". 11. Garanzie e
coperture  assicurative: a. Cauzione provvisoria da presentare in sede
di  offerta  di  importo  corrispondente  a Euro 30.038,49, pari al 2%
dell'importo  a  base  d'appalto.  b.  Per  il  solo aggiudicatario e'
prevista   una   cauzione   definitiva   del   10%   dell'importo   di
aggiudicazione,  ai sensi dell'art. 113 D.Lgs n. 163/06, oltre polizze
assicurative  e  garanzie  ai sensi dell'art. 129 D.Lgs n. 163/06. 12.
Termine  di  ricezione  delle  offerte: ore 12,00 del giorno 09 maggio
2007  al  seguente  indirizzo:  Provincia di Latina - Via Costa n. 1 -
04100  (LT); 13. Svolgimento della gara: le operazioni di gara avranno
inizio  il  giorno 11 maggio 2007, alle ore 9,30. 14. Soggetti ammessi
alla  gara:  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del D.lgs. n. 163/06,
costituiti  da  imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero
da  imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt.
35, 36 e 37 del d. lgs. n. 163/06 nonche' artt. 95, 96 e 97 del D.P.R.
n.  554/99.  Ai  sensi  del  D.Lgs  n.  196/03 i dati raccolti saranno
trattati  al  solo  fine  di  procedere  all'espletamento  della  gara
nell'osservanza  delle  norme in materia di appalti pubblici e saranno
archiviati  in  locali  dell'Ente.  Tali  dati  saranno comunicati e/o
diffusi  solo  in  esecuzione  di  precise  disposizioni  normative. I
concorrenti  potranno esercitare i diritti ex art. 7 del D.Lgs 196/03.
Titolare  del trattamento: Provincia di Latina. 15. Responsabile Unico
del  Procedimento:  Ing.  Antonio  Nardone tel. 0773 401647 - fax 0773
401622  e-mail  a.nardone@provincia.latina.it. 16. Altre informazioni:
Gli  offerenti  hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi  180 giorni dalla data di aggiudicazione. Il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli  elaborati  grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili
presso  Provincia  di  Latina Settore Ecologia ed Ambiente - Via Fabio
Filzi  n°  39  Piano Terra dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00
alle  12.00.  La  lista  delle  categorie  di  lavori  e forniture per
l'esecuzione  dei  lavori  necessaria  per  formulare l'offerta dovra'
essere  ritirata presso gli uffici di Via Fabio Filzi n° 39 Piano
Terra.
   E' possibile acquistare una copia del progetto, fino a dieci giorni
antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle offerte, nei giorni
feriali,  sabato  escluso. A tal fine gli interessati ne dovranno fare
richiesta a mezzo fax al numero di cui al punto 15 del presente bando,
per  la  prenotazione almeno 48 ore prima della data di ritiro, c/o la
Copisteria  La  Barl  di  Latina  (tel.n° 0773/691704) cui verra'
versato  il  corrispettivo  relativo al costo delle copie. Il presente
bando  ed  il  disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito
internet  www.provincia.latina.it.  Si  precisa che alla presa visione
della  documentazione  di  progetto  saranno ammessi esclusivamente il
legale   rappresentante  dell'impresa,  ovvero  il  direttore  tecnico
dell'impresa,   risultante  da  apposita  documentazione,  ovvero,  un
procuratore,  munito  di apposita procura o delega. E' escluso l'invio
della  documentazione  per  e-mail, fax e servizio postale. Si avverte
che,   successivamente  alla  pubblicazione  del  presente  bando,  e'
possibile  effettuare,  previa prenotazione, un sopralluogo presso gli
edifici  scolastici  interessati dagli intereventi in oggetto i giorni
19 e 26 Aprile 2007. La prenotazione deve essere effettuata via fax al
n. 0773 401622 almeno 24 ore prima.
   17 Codice CIG [0013238C54]

                Il Responsabile Unico Del Procedimento
                         Ing. Antonio Nardone
 
T-7990 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.