OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052 Monza
(Mi);  e  mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita' Operativa
Tecnico  Patrimoniale  - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039. 2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org;
   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni,   ottenere  la  documentazione,  inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: come al punto I.1
   I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico; salute.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dell'Amministrazione
giudicatrice:  gara  a  procedura  aperta ai sensi del Dlgs 163/2006 e
smi,  per  l'affidamento  dell'appalto misto del "Servizio di gestione
degli  impianti  tecnologici  dei  presidi  ospedalieri e territoriali
afferiti  a  Cinisello Balsamo dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di
Monza"
   II.1.2)   Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  consegna  e
prestazione  dei  servizi:  servizi,  Cinisello  Balsamo, codice NUTS:
ITC45;
   II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente.
   II.1.5)  L'appalto  ha  per  oggetto  la realizzazione dei seguenti
servizi e lavori:
      -   servizio   di   gestione   degli   impianti   termici  e  di
climatizzazione, con fornitura di combustibile primario;
      -  servizio  di gestione degli impianti di distribuzione dei gas
medicinali e dei gas tecnici;
      -  servizio  di  gestione degli impianti di estinzione incendi e
delle apparecchiature utilizzate come presidio antincendio;
      - servizio di gestione degli impianti idrico sanitari;
      - servizio gestione degli impianti elettrici ed affini;
      -  servizio  di  progettazione ed esecuzione degli interventi di
manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o riqualificazione;
      -   realizzazione   degli   interventi  di  riqualificazione  ed
adeguamento impiantistico.
   II.1.6)   CPV:   50700000-2  principale;  74231420-7  e  74873100-0
complementari.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: no.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo globale novennale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara: Euro 23.145.000, IVA esclusa.
   Si  precisa  che gli importi annui a base di gara al netto dell'IVA
sono i seguenti:
      -  servizio gestione degli impianti termici e di climatizzazione
con fornitura di combustibile primario: 1.680.000 euro/anno;
      -  servizio gestione degli impianti elettrici ed affini: 235.000
euro/anno;
      -  servizio  di gestione degli impianti idrico sanitari: 165.000
euro/anno ;
      - servizio gestione degli impianti di estinzione incendi e delle
apparecchiature   utilizzate   come   presidio   antincendio:   50.000
euro/anno;
      -  servizio  di gestione degli impianti di distribuzione dei gas
medicinali e dei gas tecnici: 55.000 euro/anno;
      -  servizio  di  progettazione ed esecuzione degli interventi di
manutenzione  straordinaria e/o ristrutturazione e/o riqualificazione:
200.000 euro/anno ;
      -   realizzazione   degli   interventi  di  riqualificazione  ed
adeguamento  impiantistico  (senza oneri sicurezza) - durata sei anni:
275.000 euro/anno ;
      -  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  al  ribasso  per la
realizzazione  degli  interventi  di  riqualificazione  ed adeguamento
impiantistico - durata sei anni: 5.000 euro/anno.
   II.2.2) Opzioni
   L'Azienda  Ospedaliera si riserva la facolta' di concedere, per una
sola  volta,  un  rinnovo del contratto per un periodo non superiore a
tre   anni;  in  tal  caso  si  valuteranno  le  eventuali  condizioni
migliorative proposte dall'Appaltatore, sia in termini di modalita' di
erogazione  dei  servizi e sia in termini economici, con riduzione dei
corrispettivi  da  definire  a  seguito  delle razionalizzazioni delle
attivita'.
   L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  apportare un
aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO
   Il  contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione, e
avra'  una durata complessiva pari a 72 mesi a decorrere dalla data di
avvio  del  contratto  che  sara'  comunicata  all'aggiudicatario  con
raccomandata A/R, entro 1 mese dalla sottoscrizione del contratto.
   Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a) Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta  di  Euro  500.000.  La cauzione dovra' essere presentata
con  le  modalita'  di  cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di
Stato,  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art.
75 del Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di
gara,   presentazione   dell'offerta  e  modalita'  di  aggiudicazione
dell'appalto.
   b)  L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto,
una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali.
La  cauzione  dovra'  essere  presentata secondo le modalita' previste
dalla  legge  348/1982  (numerario  o  titoli  di  Stato, fideiussione
bancaria  o polizza assicurativa) e sara' svincolata al momento in cui
tutte  le  obbligazioni  contrattuali saranno adempiute secondo quanto
specificato  nell'art  113  del  Dlgs  163/2006 e secondo le modalita'
previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   c)   L'aggiudicatario   dovra',  altresi',  stipulare  una  polizza
assicurativa  R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
fondi aziendali.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   E'  ammessa  la  partecipazione, in conformita' dell'art. 34 del D.
Lgs.  n. 163/2006, di R.T.I., costituiti e costituendi, di Consorzi di
imprese,  nonche',  per  le  imprese  stabilite  in altri Paesi membri
dell'UE,  di  imprese  costituite  nelle  forme  previste nei Paesi di
stabilimento  e  di  Consorzi  di imprese. Si osservano al riguardo le
regole   di   partecipazione   previste   nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   Non  e'  ammesso che un'Impresa partecipi alla gara singolarmente e
quale  componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi
a  piu'  R.T.I.  o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
   Limitazioni  alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento e al
subappalto  sono  previste  nel  Disciplinare  di  gara, presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.)   Situazione   commerciale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione nell'albo professionale o registro
commerciale
   Le  Imprese  che intendono partecipare alla presente gara, dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38, 46 e
47   del   D.P.R.   445/2000,   conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione   dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione,  deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni minime:
      a)  essere  iscritto per attivita' inerenti il presente appalto,
nel  registro  delle  Imprese  o  in  uno dei registri professionali o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i;
      b)  la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.
38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
      c)  la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art.
1  bis  della  L.  383/2001,  cosi' come modificata dal D.L. 210/2002,
convertito in L. 266/2002;
      d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999
      e)  di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive
o  delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di
contrarre con le Pubbliche Amministrazioni;
      f)   di  adempiere,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve:
      a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006,
un fatturato globale almeno pari ad Euro 20.000.000, IVA esclusa;
      b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2004-2005-2006,
un  fatturato  specifico  per  servizi analoghi a quelli oggetto della
presente  gara,  con  esclusione  dei  contratti  di sola fornitura di
combustibile, almeno pari ad Euro 6.500.000, IVA esclusa;
      c) aver eseguito presso strutture sanitarie pubbliche o private,
nel  triennio  2004-2005-2006,  un  contratto  unico avente ad oggetto
servizi  analoghi  a  quelli  della  presente gara, con esclusione dei
contratti  di  sola  fornitura  di  combustibile  e di gas medicinali,
almeno  pari  a  euro/anno 1.000.000 IVA esclusa, oppure due contratti
unici  per  un valore complessivo annuo almeno pari ad Euro 1.600.000,
IVA esclusa;
      d)  referenza  bancaria  rilasciata  da  un  Istituto di credito
attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad
assumere  gli  impegni  commisurati  al  valore  del presente appalto;
impegno  espresso  ad  aprire,  in  caso  di aggiudicazione della gara
all'Impresa,  apposita  linea  di  credito dedicata all'appalto per un
valore pari ad Euro 900.000.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve:
      a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001 o VISION
2000  in  corso  di validita' o certificato equivalente o attestazione
relativa  all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie  EN  ISO  9001oVISION  2000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti;
      b)  essere  in  possesso  della  qualificazione SOA, per la sola
esecuzione  dei  lavori,  categoria  OG11 cl.V , in corso di validita'
rilasciata  da  societa'  di  attestazione di cui al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata;
      c)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente nel triennio
2004-2005-2006, un costo non inferiore a Euro 2.500.000.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) PROCEDURA APERTA
   IV.1.2)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE SARANNO INIVITATI A
PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile
   IV.1.3)  Riduzione  del  numero di operatori durante il negoziato o
dialogo: non applicabile
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   V.3.1)    Numero   attribuito   al   dossier   dall'amministrazione
giudicatrice: no
   V.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   V.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara
   Il  bando con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e
modalita'   di   aggiudicazione   dell'appalto   sono   disponibili  e
scaricabili sino al 8 giugno 2007 sul sito www.hsgerardo.org.
   Gli  stessi  e  gli  allegati  al  bando  di  gara  possono  essere
visionabili e ritirabili su supporto informatico presso l'indirizzo di
cui  al  punto I.1, dietro presentazione di un supporto Cd rom vergine
tipo  CD-R 74 min 650 MB, trasmettendo richiesta a mezzo fax almeno 48
ore prima della data del ritiro al suddetto indirizzo.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti entro il 8 giugno 2007.
   Documenti a pagamento: no
   V.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  pena la non
ammissione entro il 14 giugno 2007 alle ore 12.00.
   V.3.5)  Data  di spedizione ai candidati prescelti degli invitati a
presentare offerte o a partecipare : non pertinente.
   V.3.6)    Lingue    utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
   V.3.7)  Periodo  minimo  durante  il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  per  almeno  240  (duecentoquaranta)  giorni
decorrenti   dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  delle
offerte.
   V.3.8) Modalita' di aperture delle offerte
   Il  18  giugno 2007 alle ore 14, all'indirizzo di cui al punto I.1;
persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte in qualita' di
rappresentanti  del  Concorrente,  gli  incaricati  dell'Impresa o del
R.T.I., ovvero del Consorzio, muniti di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto  connesso ad un progetto e/o progamma finanziato con
fondi comunitari: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Si  precisa  che le modalita' di presentazione delle domande di
partecipazione,  delle  offerte,  le  altre  cause di esclusione dalla
gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le
altre   informazioni  saranno  contenute  nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   2.  Non  e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I. o
Consorzio,  che  abbiano  rapporti  di  controllo e/o collegamento, ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano alla
gara  singolarmente  o  quali  componenti  di  R.T.I. o consorzi, pena
l'esclusione  dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese
controllanti  che  delle  imprese  controllate,  nonche'  dei R.T.I. o
consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.
   3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive  lesive  della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
   4.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate,  pena
l'esclusione dalla gara.
   5.  E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del DLgs
163/2006  e  s.m.i.  nei  limiti  e  con  le  modalita'  descritte nel
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  condizione che cio' venga indicato e
richiesto  nella  redazione  dell'offerta  per mezzo della modulistica
contenuta nell'allegato 4 al bando di gara.
   6.  Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche.
   7.   L'Azienda   Ospedaliera   si  riserva  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea;  b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire  o non aggiudicare la gara
motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche
   qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
   8.   Si   precisa,   altresi',   che:  e)  i  concorrenti,  con  la
presentazione   delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
consentono  al  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
D.  Lgs.  196/2003;  f)  ulteriori  informazioni e chiarimenti possono
essere  richiesti  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   9. Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Maria Capra.
   10. Numero CIG 00239357C7 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge
23 dicembre 2005
   VI.4) Procedura di ricorso
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale - Milano Via del Conservatorio 13,
20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   E'  ammesso  ricorso  giurisdizionale  al TAR entro 60 giorni o, in
alternativa,  ricorso  straordinario  al  Presidente  della Repubblica
entro 120 giorni; davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito
di  all'art.  23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli
art. 245 del d.lgs. 163/2006.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 12 aprile 2007

                        Il Direttore Generale:
                        Dr. Ambrogio Bertoglio
 
T-71032 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.