ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano
C.F. 80078750587 - P.I. 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: INPS - Istituto Nazionale della Previdenza
Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123
Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it.
   2.  APPALTO  PUBBLICO  RISERVATO  A  CATEGORIE  PROTETTE  O  LA CUI
ESENZIONE   E'  RISERVATA  NELL'AMBITO  DI  PROGRAMMI  DI  OCCUPAZIONE
PROTETTI: No.
   3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi
dell'art.  55  del  D.  Lgs.  163/2006.  Determinazione  del Direttore
Regionale n. 120 del 18/04/2007 (art. 66 del D. Lgs. 163/2006).
   4. FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi.
   5. LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Magazzino sito nel territorio
della  provincia  di  Milano e Sedi INPS della Regione Lombardia, come
meglio specificato nel Capitolato d'Appalto.
   6.  a)  CATEGORIA  DEL  SERVIZIO  E  DESCRIZIONE:  L'appalto ha per
oggetto  trasporto  di  stampati  e  materiale  vario per le Sedi INPS
operanti   nel   territorio   della  Regione  Lombardia,  come  meglio
specificato  nel  Capitolato  d'Appalto. Importo presunto dell'appalto
Euro 135.000,00# oltre IVA, per l'intero periodo contrattuale.
   b) NOMENCLATURA: CPV 60122000-9
   7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: No.
   8.  DURATA  DELL'APPALTO:  Il  contratto  avra' la durata di anni 3
decorrenti  dal  01/07/2007  e sino al 30/06/2010, non prorogabile ne'
rinnovabile tacitamente.
   9. VARIANTI: Non ammesse.
   10. EVENTUALI CONDIZIONI PARTICOLARI DELL'APPALTO: Nessuna.
   11.  RICHIESTA  DI DOCUMENTI: a) La richiesta di informazioni sulla
gara,  le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta,  il  Capitolato
d'appalto, vanno richiesti o ritirati all'indirizzo di cui al punto 1)
-   Area   Approvvigionamenti  e  Patrimonio.  Indirizzo  elettronico:
roberto.paglialonga@inps.it
   b)  I  capitolati  d'oneri e i documenti complementari per la gara,
qualora richiesti in tempo utile, saranno inviati agli offerenti entro
sei  giorni  lavorativi  dalla ricezione della richiesta. Se richieste
in  tempo  utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri
saranno  comunicate  almeno sei giorni prima del termine stabilito per
la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006).
   c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito.
   12.  a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore
15.30  del  giorno  14/05/2007.  Dopo tale termine non si ammetteranno
offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute.
   b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale
della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M.
Gonzaga, 6 - 20123 Milano.
   c) MODALITA' DI COMPILAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta, con allegate
le  giustificazioni  di cui all' art. 86 comma 5 del D. Lgs. 163/2006,
deve  essere redatta in bollo con le modalita' indicate nel Capitolato
d'appalto.
   d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano.
   13.  a) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La
seduta  di  gara  e'  pubblica;  potranno partecipare tutti i soggetti
interessati,  nei  limiti  di  capienza  della sala adibita alla gara;
sara'   data   precedenza   ai   legali   rappresentanti  delle  ditte
partecipanti o a persone all'uopo delegate.
   b)  DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno
aperte  il  giorno  16/05/2007 alle ore 14,00, all'indirizzo di cui al
punto  1).  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida.
   14.  GARANZIE  E  CAUZIONI:  Le  ditte  partecipanti  sono tenute a
costituire    un   deposito   cauzionale   provvisorio,   a   garanzia
dell'offerta,  nella  misura di EURO 2.700,00=. Il deposito cauzionale
provvisorio  potra' essere costituito in valuta legale (versamento sul
c/c n. 5079816 della UNICREDIT Banca Ag. 3 di Milano, intestato a INPS
-  Direzione  Regionale  Lombardia),  o  sotto  forma  di fideiussione
bancaria  o  assicurativa e comunque secondo quanto previsto dall'art.
75 D. Lgs. 163/2006. La ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire un
deposito  cauzionale  definitivo  nelle  misure  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
   15.   MODALITA'   ESSENZIALI   DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO:
Finanziamento  tramite  fondi  propri  di bilancio (Determinazione del
Direttore  Regionale  n.  120  del  18/04/2007).  Il  pagamento  sara'
effettuato come previsto nel Capitolato d'appalto.
   16.  FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa
la  partecipazione  di  imprese raggruppate nei modi e con i limiti di
cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
   17.   CRITERI   DI  SELEZIONE  DEI  PARTECIPANTI:  Sono  ammessi  a
partecipare  i  soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena
esclusione,   le   Ditte   partecipanti,  ivi  comprese  tutte  quelle
costituenti  raggruppamento  di imprese, dovranno allegare all'offerta
la seguente documentazione:
      -  dichiarazione  di responsabilita' attestante l'iscrizione nel
registro della C.C.I.A.A. per l'attivita' prevista dal presente bando;
      -  dichiarazione  di responsabilita', attestante l'insussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;
      -  dichiarazione  di  responsabilita'  attestante  l'entita' del
fatturato globale annuo della ditta nel triennio 2004/2006 (art. 41 D.
Lgs  163/2006).  Saranno  ammesse a partecipare alla gara le Ditte che
avranno conseguito un fatturato medio annuo nel triennio 2004/2006 non
inferiore a EURO 270.000,00=;
      -  dichiarazione  del  legale  rappresentante  della  ditta  che
attesti  di  essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al  lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,
o la non assoggettabilita' alla norma stessa.
      -  dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che
la Ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti
dalla  legge  383/2001,  oppure  di  averne  usufruito ma con regolare
conclusione degli stessi;
      -   dichiarazione   inerente   la   capacita'   tecnica  di  cui
all'Allegato B al Capitolato d'appalto;
      -  Documentazione  o  autocertificazione  inerente  la capacita'
economico - finanziaria di cui all'art. 16 del Capitolato d'appalto;
      -  documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione del deposito
cauzionale provvisorio;
      -   impegno   di   un   fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;
      - copia del Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal
legale rappresentante in segno di completa accettazione.
   Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e
con  le  modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006
l'offerente  dovra'  indicare anche le eventuali condanne per le quali
abbia beneficiato della non menzione.
   A  norma  dell'art.  2,  commi  10  e 11 della legge 191/1998, alle
dichiarazioni,  in  carta  libera  con  firma  non autenticata, dovra'
essere  allegata  copia  di  un  documento  valido  di identita' della
persona  delegata  alla  firma  (titolare o legale rappresentante). E'
facolta'  dell'istituto chiedere prova di quanto dichiarato in sede di
gara prima di procedere all'aggiudicazione.
   18.  VALIDITA' TEMPORALE DELL'OFFERTA: Novanta giorni dalla data di
presentazione.
   19. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa (art. 83 D. Lgs. 163/2006). I criteri di valutazione
dell'offerta sono i seguenti:
      - Prezzo: punti 70;
      - Capacita' tecnica: punti 20;
      - Capacita' economico finanziaria: punti 10;
   20.  NOME  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI
RICORSO:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Via
Conservatorio,   13   -   20122   Milano.  Tel  0276390442.  Indirizzo
elettronico: www.giustizia-amministrativa.it
   21.  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  DELL'AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE: Non
pubblicato.
   22.  DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: Il bando e' stato inviato per la
pubblicazione  in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data
19/04/2007.
   23. APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No.
   24. ALTRE INDICAZIONI: Il subappalto e' vietato.
   -  I dati personali forniti per la presente gara saranno utilizzati
esclusivamente  per  l'espletamento della gara e conservati a cura del
responsabile  del  procedimento  (D.  Lgs. 196/2003). Restano salve le
disposizioni di cui alla legge 241/90.
   - Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori
economici  possono avvenire mediante posta, fax, per via elettronica o
mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 163/2006).
   -  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:  Dr. Roberto Paglialonga (Tel.:
02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it).
   - CIG: 0026829BFA
   Milano, 18/04/2007

                       Il Direttore Regionale:
                             Elide Longa
 
T-71115 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.