AcegasAps Spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   Padova, 19 aprile 2007 Prot. n. APP/18192
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   AcegasAps Spa via Maestri del Lavoro, 8 34123 Trieste - ITALIA.
   Punti  di  contatto:  Direzione Acquisti e Logistica. Telefono: +39
040    7793111    fax    +39    040   7793427.   Indirizzo   internet:
www.acegas-aps.it.
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di  contatto  sopra  indicati. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  AcegasAps  Spa  corso  Stati Uniti 5/a 35127 Padova - ITALIA.
Punti  di contatto: Direzione Acquisti e Logistica. All'attenzione di:
Monica  Sichel  Telefono:  +39  049  8280696 Fax +39 049 8280689 Posta
Elettronica:       msichel@acegas-aps.it      Indirizzo      internet:
www.acegas-aps.it.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Impresa Pubblica.
   SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture - Misto. Luogo principale di consegna: Padova.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Cod.  CIG 9014749B3F - Fornitura e posa in opera di una piattaforma
mobile  idonea  a realizzare un'isola ecologica interrata, completa di
tutta   la   componentistica  elettrica,  idropneumatica  e  idraulica
necessaria a realizzare la medesima a regola d'arte.
   In particolare, il sistema oggetto dell'appalto e' composto da:
   1)  fornitura in opera di n. 2 impianti idonei per la realizzazione
di  un'isola  ecologica  interrata  predisposta  per  contenere  n.  2
compattatori  scarrabili  da 20 mc/cad di proprieta' di AcegasAps Spa,
compresa garanzia totale full-service della durata di 24 mesi;
   2) opere accessorie:
   - opere di consolidamento perimetrale del terreno;
   -  realizzazione  di una vasca in calcestruzzo armato, adeguata per
dimensioni,  al  contenimento  di  entrambe le attrezzature meccaniche
disposte "in linea".
   La    realizzazione   delle   opere   accessorie,   e'   consentita
esclusivamente  ad  imprese in possesso dei requisisti di cui all'art.
28  del DPR 25 gennaio 2000 n. 34, relativi a lavori analoghi a quelli
di   cui   trattasi,  ovvero  attestazione  SOA  per  le  categorie  e
classifiche  indicate.  Pertanto,  il  candidato  sprovvisto  di  tali
requisiti,   dovra'   dichiarare   di   subappaltare,   in   caso   di
aggiudicazione,  le  opere  accessorie,  a  un soggetto in possesso di
detti  requisiti,  oppure  associare,  in  qualita'  di  mandante,  un
soggetto  parimenti  qualificato, secondo quanto precisato al punto u)
della  dichiarazione  fac-simile,  scaricabile nella sezione "Bandi di
Gara" del sito aziendale.
   II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti): 45232470.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  complessivo  dell'appalto  e' di Euro 495.371,93 + IVA e
risulta cosi' composto:
   - Fornitura in opera del sistema: Euro 270.000,00 + IVA
   -  Realizzazione della vasca in c.a. Cat. OG1 almeno class. I: Euro
90.000,00 + IVA
   -  Opere  di  consolidamento del terreno Cat. OS21 almeno class. I:
Euro 102.000,00 + IVA
   - Oneri di sicurezza relativi alla fornitura: Euro 1.752,68 + IVA
   - Oneri di sicurezza relativi alle opere accessorie: Euro 31.619,25
+ IVA.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Termine di esecuzione: 120 giorni.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   I  soggetti  interessati a partecipare alla presente gara, dovranno
dichiarare  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine generale previsti
dall'art.  38  del  D.Lgs  163/2006, all'uopo compilando il fac-simile
scaricabile  nella  sezione  "Bandi  di Gara" del sito aziendale; tale
dichiarazione   dovra'   essere   resa   dal   legale   rappresentante
dell'impresa  concorrente singola o, in caso di ATI, da ciascun legale
rappresentante   delle   imprese   facenti   parte   del   costituendo
raggruppamento,  resa  con sottoscrizione autenticata tramite allegata
fotocopia di documento di identita', pena esclusione.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Fatturato   negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  documentabili
(2004/2005/2006),   non  inferiore  a  Euro  1.000.000,00  oltre  IVA,
riferito  alla realizzazione di isole ecologiche interrate. In caso di
Associazione   Temporanea  d'Impresa,  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto  nella  misura  di  almeno  il  60% dalla mandataria e nella
misura  di  almeno  il  20% di Euro 1.000.000,00 oltre IVA da ciascuna
mandante.
   Resta  inteso  che l'ammontare del fatturato complessivo dichiarato
dal  raggruppamento,  non  dovra'  comunque  essere  inferiore  a Euro
1.000.000,00 oltre IVA.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Esecuzione,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari documentabili
(2004/2005/2006),  di  almeno  due  isole ecologiche interrate, con il
sistema  di  sollevamento  di  contenitori  (cassoni scarrabili ovvero
elettrocontainer),  con  indicazione del committente e della tipologia
di  isola  ecologica  installata,  con  relativo  importo  e  anno  di
fornitura.
   In caso di Associazione Temporanea d'Impresa, tale requisito non e'
frazionabile e dovra' essere interamente posseduto dalla mandataria.
   SEZIONE IV - PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
   Ristretta  accelerata.  Giustificazione della procedura accelerata:
Motivi di igiene e salute pubblica.
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in termini di:
   Prezzo: max 55 punti su 100
   Offerta Tecnica: max 45 punti su 100,
   (subpesi   come   specificato   nella   Sez.  VI.3  -  Informazioni
Complementari).
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.4)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande  di
partecipazione: 03/05/2007 ore 12.00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI
   Si  informa  che  ai  concorrenti  sara' richiesto di presentare un
documento   denominato   "Proposta   di  Manutenzione"  contenente  un
cronoprogramma   degli   interventi   di   manutenzione   ordinaria  e
straordinaria full-service del sistema, compresi manodopera e ricambi,
previsti  per  una  durata  di ulteriori otto anni successivi ai primi
due,  con indicazione del corrispettivo (canone) richiesto per ciascun
anno.  Le  condizioni  offerte nella Proposta di Manutenzione, saranno
vincolanti  per la Ditta offerente, mentre AcegasAps potra', a proprio
insindacabile  giudizio,  decidere se accettarle o meno. La quotazione
della   "proposta   di   Manutenzione",   non   concorrera'   ai  fini
dell'aggiudicazione.  Si  precisa  che  le operazioni di scavo saranno
eseguite  con  la  Direzione Scientifica della Sopraintendenza ai Beni
Archeologici del Veneto. Come anticipato nella Sez. IV.2.1) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE,    verra'    adottato    il    criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in termini di:
   Prezzo: max 55 punti su 100
   Offerta Tecnica: max 45 punti su 100, cosi' suddivisi:
   - Caratteristiche del vano di contenimento: max 6 punti
   - Caratteristiche tecniche dell'impianto meccanico: max 15 punti
   - Caratteristiche tecniche dell'impianto elettrico: max 8 punti
   - Caratteristiche tecniche dell'impianto oleodinamico: max 8 punti
   -  Caratteristiche  tecniche  dei  dispositivi  di sicurezza: max 8
punti.
   AcegasAps  ha  definito  le caratteristiche tecniche essenziali che
dovranno  essere  possedute  dall'attrezzatura  interrata  che  dovra'
essere  realizzata,  l'assenza  anche  di  una sola di quelle elencate
comportera' l'esclusione della valutazione dell'offerta tecnica.
   1)  La  struttura  dovra'  avere caratteristiche di carrabilita' di
prima  categoria  nel  rispetto di quanto stabilito dalle normative in
materia (Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 4 Maggio 1990);
   2)  La  piattaforma superiore dell'impianto dovra' risultare libera
da  ostacoli  di qualsiasi natura (dissuasori, bocche di conferimento,
ecc...) per permettere il transito dei veicoli al termine del turno di
lavoro ed esaurito il percorso di raccolta dei rifiuti;
   3) Le strutture di conferimento installate sulla copertura dovranno
essere  speculari  e  movimentabili in modo automatico (sia in fase di
apertura  che  di  chiusura) per consentire l'agevole conferimento dei
rifiuti  da parte dei mezzi satellite impiegati agevolando al contempo
le  operazioni  di  sorveglianza ed assistenza da parte dell'operatore
presente;
   4)  La  soluzione proposta deve essere adatta all'impiego dei mezzi
satellite  attualmente in uso ad AcegasAps (motocarri con vasca da 1,5
mc/furgoni con vasca da 5/7 mc) per il conferimento dei rifiuti;
   5)  I  tempi di apertura e chiusura dei dispositivi di conferimento
rifiuti dovranno essere inferiori a 90 secondi;
   6)  I  tempi  di  sollevamento  della  piattaforma  e del coperchio
dovranno essere inferiori a 150 secondi;
   7)  Le  modalita'  di  sollevamento delle strutture dovranno essere
tali  da permettere il prelievo ed il posizionamento dei compattatori,
mantenendoli  all'interno  del pianale, senza costringere gli stessi a
scorrere sulla pavimentazione esterna.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/04/2007.

                      L'Amministratore Delegato
                        Dr. Francesco Giacomin
 
T-71130 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.