Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^ gara: Rep. 43/2007 - CIG: 0027329898 - 2^ gara: Rep. 44/2007 - CIG: 0027337F30 . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara - Rep. 43/2007: interventi di manutenzione straordinaria nell'ambito del Contratto di Quartiere II nel Comune di Rozzano - (lotto 3) - via Lilla' ed. 32 (nr. 53 - 55 - 57) e via Verbene ed. 4 (nr. 10 - 12); ed. 5 (nr. 4 - 6 - 8); ed. 6 (nr. 1 - 3 - 5 -7). 2^ gara - Rep. 44/2007: interventi di manutenzione straordinaria nell'ambito del Contratto di Quartiere II nel Comune di Rozzano - (lotto 2) - via Primule ed. 17 (nr.18 - 20 - 22); ed. 18 (nr. 10 - 12 - 14 - 16) e via Stelle Alpine ed. 24 (nr. 15 -17 - 19). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1^ gara: Importo complessivo a base d'appalto: Euro5.233.589,72.= cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro4.862.086,05.= di cui: Euro 4.765.877,75.= importo a base d'asta per lavori; Euro 96.208,30.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 371.503,67.= di cui: Euro 360.683,17.= importo a base d'asta per lavori; Euro 10.820,50.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). 2^ gara: Importo complessivo a base d'appalto: Euro4.223.529,19.= cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro3.914.174,46.= di cui: Euro 3.819.883,31.= importo a base d'asta per lavori; Euro 94.291,15.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 309.354,73.= di cui: Euro 300.344,40.= importo a base d'asta per lavori Euro 9.010,33.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) 1^ gara - Rep. 43/2007: Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V.L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro 2.163.362,24 class. IV. Opere scorporabili CAT OS6 Euro 1.750.029,18 class IV - CAT OS3 Euro418.209,30 class. II - CAT OS30 Euro 526.990,02 class II - CAT OS4 Euro374.998,98 class. II - D.P.R. 34/2000. Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 2^ gara - Rep. 44/2007: Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro1.788.755,26 class. IV .Opere scorporabili CAT OS6 Euro1.474.356,77 class IV - CAT OS3 Euro 345.525,47 class. II - CAT OS30 Euro438.812,38 class II - CAT OS4 Euro 176.079,31 class I - D.P.R. 34/2000. Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto (per entrambe le gare): gg. 780 (settecentottanta) per l'opera principale e gg. 120 (centoventi) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (per ciascuna gara): 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 5.233.589,72.= per la 1° gara - rep. 43/2007, e dell'importo a base d'appalto Euro4.223.529,19.= per la 2° gara - rep. 44/2007, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento (per entrambe le gare): D.G.R. 29/7/2003 n. VII/13861 e D.G.R. 31/10/2003 n. VII/14845, co-finanziamento Aler (relativa all'anticipazione della quota a carico dei proprietari). III.1.3) Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; d) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1^ gara - Rep. 43/2007: attestazione SOA - CAT OG1 classifica V, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. 2^ gara - Rep. 44/2007: attestazione SOA - CAT OG1 classifica V, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE (PER ENTRAMBE LE GARE) IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione Consiliare MI/029/07 del 22/03/2007 e PROV/DIGE/07/217 del 18/04/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare). IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 28/05/2007 - Documenti a pagamento: SI - prezzo: Euro 250,00.= (IVA compresa) cartaceo e Euro 30,00.= (IVA compresa) CD - per ogni singola gara - in alternativa l'impresa potra' prender visione dei documenti di gara senza spesa alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/05/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modlita' di apertura delle offerte: data: 30/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE) V.1) Informazioni complementari: a) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuate la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 3, tel. 02/7392.2349, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, si applichera' l'art. 86 comma 3 del suddetto Decreto;c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i) responsabile del procedimento: arch. Massimo Capolla - Tel. 02/7392.2349. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalle gare. Milano, li' 20/04/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-71152 (A pagamento).